Flight Planning IFR
Moderatore: Staff md80.it
- A320 Pilot
- 10000 ft
Flight Planning IFR
salve a tutti , come sappiamo alcune compagnie excecutive non dispongono di flight dispatch...quindi è il pilota che si deve calcolare la rotta............ora quali sono gli step by step da fare e/o controllare per un'ottima pianificazione IFR ???? quali sono i passaggi che fareste voi per pianificare un volo IFR NON oceanico ???
(intendo tipo un elenco numerato sulle cose da fare )
grazie a tutti
(intendo tipo un elenco numerato sulle cose da fare )
grazie a tutti

Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Re: Flight Planning IFR
Quello che faresti sempre
Controllare il meteo, controllare i notam, pianificare la tua rotta, presentarla ad Eurocontrol e vedere se la rotta é valida
Comunque molte compagnie executive si affidano ad alcune aziende che gli fanno il servizio di dispatching tipo
http://www.universalweather.com/
Controllare il meteo, controllare i notam, pianificare la tua rotta, presentarla ad Eurocontrol e vedere se la rotta é valida
Comunque molte compagnie executive si affidano ad alcune aziende che gli fanno il servizio di dispatching tipo
http://www.universalweather.com/
David
- A320 Pilot
- 10000 ft
ok , bene ma se ti dicono di pianificare un Linate-Ciampino quali sono le cose in ordine da fare ???
cioè ....per prima cosa che faccio ??
cioè ....per prima cosa che faccio ??

- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
- A320 Pilot
- 10000 ft
si ma meteo cosa ???? partenza , destinazione ??? wind charts ??? metar taf ...e poi ???? come si fa a pianificare su una cartina IFR ?? decido le aerovie più convenienti a caso ??? e se quel giorno sono chiuse come mi comporto ??? ...prestazioni . alternati come le pianifico correttamente ??? con quali criteri ???
grazie
grazie

- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
Finchè si tratta di lin cia ok, ma se si dovesse trattare di lin zrh, allora dovresti verificare anche che con un motore in meno passi le alpi e pianificarti, quindi, una rotta adatta.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
si ma meteo cosa ???? partenza , destinazione ??? wind charts ??? metar taf ...e poi ???? come si fa a pianificare su una cartina IFR ?? decido le aerovie più convenienti a caso ??? e se quel giorno sono chiuse come mi comporto ??? ...prestazioni . alternati come le pianifico correttamente ??? con quali criteri ???
Meteo--> Tutto! Devi sapere se potrai decollare, se il tuo take off alternate é disponibile, se potrai volare e se potrai atterrare e se hai dubbi di atterrare se almeno all'arternativo potrai farlo
C'é ghiaccio sulla rotta? Hai i sistemi antighiaccio?
Tu prenderai l'aereovia piú conveniente, controllerai se puoi volare sopra le sue minime.
Se sono chiuse dovresti saperlo dalla propria cartina o dai NOTAM, e comunque se non sono disponibili il CFMU non ti accetterá il FPL
I criteri per il fuel planning sono stipulati nelle JAR-OPS, ma non fammi cercare la reference
Meteo--> Tutto! Devi sapere se potrai decollare, se il tuo take off alternate é disponibile, se potrai volare e se potrai atterrare e se hai dubbi di atterrare se almeno all'arternativo potrai farlo
C'é ghiaccio sulla rotta? Hai i sistemi antighiaccio?
Tu prenderai l'aereovia piú conveniente, controllerai se puoi volare sopra le sue minime.
Se sono chiuse dovresti saperlo dalla propria cartina o dai NOTAM, e comunque se non sono disponibili il CFMU non ti accetterá il FPL
I criteri per il fuel planning sono stipulati nelle JAR-OPS, ma non fammi cercare la reference

David
- SaturnV
- 05000 ft
La domanda e' talmente semplice quanto complessa.
Le cose da fare sono quelle che ti hanno detto, piu' anche altre, ma se scendiamo nel dettaglio, bisogna che tu abbia la teoria senno' ti dobbiamo fare un corso ifr qui.
Ti sembra normale la cosa ?
Le cose da fare sono quelle che ti hanno detto, piu' anche altre, ma se scendiamo nel dettaglio, bisogna che tu abbia la teoria senno' ti dobbiamo fare un corso ifr qui.
Ti sembra normale la cosa ?
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
-
- FL 150
Questo ti può essere utile per trovare una Standard Route UK (per l'Italia e l'Europa non saprei dove cercare):
http://www.nats-uk.ead-it.com/public/in ... d=258.html
http://www.nats-uk.ead-it.com/public/in ... d=258.html
- A320 Pilot
- 10000 ft
quindi in sostanza :
1.Meteo ...se vogliamo proprio dirla tutta cosa devo controllare?? ...come si chiamano le carte specifiche da controllare oltre i TAF e METAR ..e i take.off minima ???
2.scelgo aerovie più convenienti ....ma il RAD e menate varie non le controllo ??? e, poi per sapere se la mia rotta pianificata va bene devo perforza farmela rigettare dal CFMU ????
3. e invece di prestazioni cosa calcolo ??? non mi interessa come, ma vorrei sapere cosa ....
poi altro non mi viene in mente ..aggiungete voi se manca qualcosa ....
grazie
1.Meteo ...se vogliamo proprio dirla tutta cosa devo controllare?? ...come si chiamano le carte specifiche da controllare oltre i TAF e METAR ..e i take.off minima ???
2.scelgo aerovie più convenienti ....ma il RAD e menate varie non le controllo ??? e, poi per sapere se la mia rotta pianificata va bene devo perforza farmela rigettare dal CFMU ????
3. e invece di prestazioni cosa calcolo ??? non mi interessa come, ma vorrei sapere cosa ....
poi altro non mi viene in mente ..aggiungete voi se manca qualcosa ....
grazie