il gpws dice il ten dopo venti secondi buoni dall'atterraggio, i piloti ovviamente ridono.

come mai potrebbe essere successo?


Moderatore: Staff md80.it
in più non potrebbe essere pericoloso se sucedesse con quote superiori tipo 500 e non dicesse le altre sotto?m.forna ha scritto:guardate questo video:
il gpws dice il ten dopo venti secondi buoni dall'atterraggio, i piloti ovviamente ridono.![]()
come mai potrebbe essere successo?![]()
non so come mai, perchè gli altri numeri li dice giusti...m.forna ha scritto:guardate questo video:
il gpws dice il ten dopo venti secondi buoni dall'atterraggio, i piloti ovviamente ridono.![]()
come mai potrebbe essere successo?![]()
no, non è pericoloso, penso io, perchè quello del GPWS è solo un aiuto!m.forna ha scritto:in più non potrebbe essere pericoloso se sucedesse con quote superiori tipo 500 e non dicesse le altre sotto?m.forna ha scritto:guardate questo video:
il gpws dice il ten dopo venti secondi buoni dall'atterraggio, i piloti ovviamente ridono.![]()
come mai potrebbe essere successo?![]()
io penserei di essere più in alto di quanto realmente sia!
certo, ma le chiamate per le altitudini le prende proprio dal radioaltimetro!Il Giallo ha scritto:molto simpatico!!!
non so come mai, perchè gli altri numeri li dice giusti...m.forna ha scritto:guardate questo video:
il gpws dice il ten dopo venti secondi buoni dall'atterraggio, i piloti ovviamente ridono.![]()
come mai potrebbe essere successo?![]()
no, non è pericoloso, penso io, perchè quello del GPWS è solo un aiuto!m.forna ha scritto:in più non potrebbe essere pericoloso se sucedesse con quote superiori tipo 500 e non dicesse le altre sotto?m.forna ha scritto:guardate questo video:
il gpws dice il ten dopo venti secondi buoni dall'atterraggio, i piloti ovviamente ridono.![]()
come mai potrebbe essere successo?![]()
io penserei di essere più in alto di quanto realmente sia!
C'è sempre l'EADI che sotto i 2500 piedi, se non sbaglio, ti visualizza l'altitudine dal suolo attraverso un radioaltimetro, se non sbaglio, automaticamente, e poi c'è sempre il copilota che te le chiama, se il GPWS non funziona!!
m.forna ha scritto: in più non potrebbe essere pericoloso se sucedesse con quote superiori tipo 500 e non dicesse le altre sotto?
io penserei di essere più in alto di quanto realmente sia!
flyingbrandon ha scritto:m.forna ha scritto: in più non potrebbe essere pericoloso se sucedesse con quote superiori tipo 500 e non dicesse le altre sotto?
io penserei di essere più in alto di quanto realmente sia!
certo, ma le chiamate per le altitudini le prende proprio dal radioaltimetro!![]()
il gpws è fatto apposta per non distrarre il pilota durante le manovre di atterraggio, e, secondo me, a 500 il copilota non fa neanche in tempo ad accorgersi che non funzioni!![]()
ciao grazie per la risposta, ma se il tutto funziona fino a 500 piedi e da quella quota smette di funzionare, la velocità verticale in discesa è di (boh! 8-900 piedi all'ora 500? non lo so dimmelo tu!) non si è già troppo bassi per capire che non funziona e fare le chiamate al PF? con quella v/s si arriva giù in un attimo credo.A parte che non c'è distinzione pilota copilota ma PF ( pilot flying ) e PNF...compito del PNF in quella tratta è monitorare tutto....quindi altro che non accorgersi che non funziona.....le chiamate in caso di non funzionamento del sistema auto callout viene svolto dal PNF.
Ciao!
se scendessimo a 500 ft all'ora....non arriveremmo piu' a terra....m.forna ha scritto: ciao grazie per la risposta, ma se il tutto funziona fino a 500 piedi e da quella quota smette di funzionare, la velocità verticale in discesa è di (boh! 8-900 piedi all'ora 500? non lo so dimmelo tu!) non si è già troppo bassi per capire che non funziona e fare le chiamate al PF? con quella v/s si arriva giù in un attimo credo.
a cosa potrebbe essere dovuto comunque?
si scusa per la svista, volevo dire al minuto ovviamente!flyingbrandon ha scritto:se scendessimo a 500 ft all'ora....non arriveremmo piu' a terra....m.forna ha scritto: ciao grazie per la risposta, ma se il tutto funziona fino a 500 piedi e da quella quota smette di funzionare, la velocità verticale in discesa è di (boh! 8-900 piedi all'ora 500? non lo so dimmelo tu!) non si è già troppo bassi per capire che non funziona e fare le chiamate al PF? con quella v/s si arriva giù in un attimo credo.
a cosa potrebbe essere dovuto comunque?![]()
Comunque....ho visto il video...ogni tanto e' capitato che lo facesse al parcheggio....in quel caso pero' era passando dal generatore del motore alla GPU...
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Per tornare alla tua domanda...soprattutto in low visibility il PNF, che da noi e' sempre il FO in caso di low visibility non guarda MAI fuori...quindi anche a 50 ft si accorge se non funziona l'autocallout...Se sei a 500 piedi e scendi a 800ft al minuto di tempo ne hai....anche parecchio....
Ciao!
Il 320 non gradisce le "scricche" di corrente....fa anche di peggio...m.forna ha scritto: si scusa per la svista, volevo dire al minuto ovviamente!
davvero il 320 lo fa passando dai gen alla gpu? LOL!![]()
grazie comunque per la risposta e la spiegazione. perchè il fo non può essere pf in low visibility? è una norma della tua compagnia?
capito!flyingbrandon ha scritto:Il 320 non gradisce le "scricche" di corrente....fa anche di peggio...m.forna ha scritto: si scusa per la svista, volevo dire al minuto ovviamente!
davvero il 320 lo fa passando dai gen alla gpu? LOL!![]()
grazie comunque per la risposta e la spiegazione. perchè il fo non può essere pf in low visibility? è una norma della tua compagnia?![]()
Penso quasi tutte le compagnie aeree lascino PF almeno dal marker in poi il CPT...mi avevano detto che c'era qualcuno che non aveva questa procedura ma , in tutta onestà, non mi ricordo la compagnia....![]()
Probabilmente la cosa e' dettata dal fatto che , vista la responsabilita' di accertarsi che l'aereo atterri effettivamente in pista, meglio che sia quella del CPT....In effetti penso che la maggior parte dei CPT farebbero fatica a rimanere con la testa dentro e sentire la decisione del FO...
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Ciao!