ten!

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
m.forna
FL 450
FL 450

ten!

Messaggio da m.forna »

guardate questo video:
il gpws dice il ten dopo venti secondi buoni dall'atterraggio, i piloti ovviamente ridono. :mrgreen:
come mai potrebbe essere successo? :bounce: :bounce:
Marco
m.forna
FL 450
FL 450

Re: ten!

Messaggio da m.forna »

m.forna ha scritto:guardate questo video:
il gpws dice il ten dopo venti secondi buoni dall'atterraggio, i piloti ovviamente ridono. :mrgreen:
in più non potrebbe essere pericoloso se sucedesse con quote superiori tipo 500 e non dicesse le altre sotto?
io penserei di essere più in alto di quanto realmente sia! :bounce:
Marco
Il Giallo
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Il Giallo »

molto simpatico!!!
non so come mai, perchè gli altri numeri li dice giusti...
m.forna ha scritto:
in più non potrebbe essere pericoloso se sucedesse con quote superiori tipo 500 e non dicesse le altre sotto?
no, non è pericoloso, penso io, perchè quello del GPWS è solo un aiuto!
C'è sempre l'EADI che sotto i 2500 piedi, se non sbaglio, ti visualizza l'altitudine dal suolo attraverso un radioaltimetro, se non sbaglio, automaticamente, e poi c'è sempre il copilota che te le chiama, se il GPWS non funziona!!
Niccolò...

Immagine

Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

Il Giallo ha scritto:molto simpatico!!!
non so come mai, perchè gli altri numeri li dice giusti...
m.forna ha scritto:
no, non è pericoloso, penso io, perchè quello del GPWS è solo un aiuto!
C'è sempre l'EADI che sotto i 2500 piedi, se non sbaglio, ti visualizza l'altitudine dal suolo attraverso un radioaltimetro, se non sbaglio, automaticamente, e poi c'è sempre il copilota che te le chiama, se il GPWS non funziona!!
certo, ma le chiamate per le altitudini le prende proprio dal radioaltimetro! :|
il gpws è fatto apposta per non distrarre il pilota durante le manovre di atterraggio, e, secondo me, a 500 il copilota non fa neanche in tempo ad accorgersi che non funzioni! :bounce: :bounce:
Marco
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Ma lol!!! :mrgreen:
Il Giallo
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Il Giallo »

ma il GPWS per le chiamate orali è collegato al radioaltimetro???
Niccolò...

Immagine

Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

Il Giallo ha scritto:ma il GPWS per le chiamate orali è collegato al radioaltimetro???
per quanto ne so io si
Marco
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

m.forna ha scritto: in più non potrebbe essere pericoloso se sucedesse con quote superiori tipo 500 e non dicesse le altre sotto?

certo, ma le chiamate per le altitudini le prende proprio dal radioaltimetro! :|
il gpws è fatto apposta per non distrarre il pilota durante le manovre di atterraggio, e, secondo me, a 500 il copilota non fa neanche in tempo ad accorgersi che non funzioni! :bounce: :bounce:[/quote]

A parte che non c'è distinzione pilota copilota ma PF ( pilot flying ) e PNF...compito del PNF in quella tratta è monitorare tutto....quindi altro che non accorgersi che non funziona..... :D le chiamate in caso di non funzionamento del sistema auto callout viene svolto dal PNF.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

flyingbrandon ha scritto:
m.forna ha scritto: in più non potrebbe essere pericoloso se sucedesse con quote superiori tipo 500 e non dicesse le altre sotto?

il gpws è fatto apposta per non distrarre il pilota durante le manovre di atterraggio, e, secondo me, a 500 il copilota non fa neanche in tempo ad accorgersi che non funzioni! :bounce: :bounce:
A parte che non c'è distinzione pilota copilota ma PF ( pilot flying ) e PNF...compito del PNF in quella tratta è monitorare tutto....quindi altro che non accorgersi che non funziona..... :D le chiamate in caso di non funzionamento del sistema auto callout viene svolto dal PNF.
Ciao!
ciao grazie per la risposta, ma se il tutto funziona fino a 500 piedi e da quella quota smette di funzionare, la velocità verticale in discesa è di (boh! 8-900 piedi all'ora 500? non lo so dimmelo tu!) non si è già troppo bassi per capire che non funziona e fare le chiamate al PF? con quella v/s si arriva giù in un attimo credo.
a cosa potrebbe essere dovuto comunque?
Marco
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

m.forna ha scritto: ciao grazie per la risposta, ma se il tutto funziona fino a 500 piedi e da quella quota smette di funzionare, la velocità verticale in discesa è di (boh! 8-900 piedi all'ora 500? non lo so dimmelo tu!) non si è già troppo bassi per capire che non funziona e fare le chiamate al PF? con quella v/s si arriva giù in un attimo credo.
se scendessimo a 500 ft all'ora....non arriveremmo piu' a terra.... :mrgreen:
Comunque....ho visto il video...ogni tanto e' capitato che lo facesse al parcheggio.... :mrgreen: in quel caso pero' era passando dal generatore del motore alla GPU... :D
Per tornare alla tua domanda...soprattutto in low visibility il PNF, che da noi e' sempre il FO in caso di low visibility non guarda MAI fuori...quindi anche a 50 ft si accorge se non funziona l'autocallout... :D Se sei a 500 piedi e scendi a 800ft al minuto di tempo ne hai....anche parecchio....
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

m.forna ha scritto: ciao grazie per la risposta, ma se il tutto funziona fino a 500 piedi e da quella quota smette di funzionare, la velocità verticale in discesa è di (boh! 8-900 piedi all'ora 500? non lo so dimmelo tu!) non si è già troppo bassi per capire che non funziona e fare le chiamate al PF? con quella v/s si arriva giù in un attimo credo.
se scendessimo a 500 ft all'ora....non arriveremmo piu' a terra.... :mrgreen:
Comunque....ho visto il video...ogni tanto e' capitato che lo facesse al parcheggio.... :mrgreen: in quel caso pero' era passando dal generatore del motore alla GPU... :D
Per tornare alla tua domanda...soprattutto in low visibility il PNF, che da noi e' sempre il FO in caso di low visibility non guarda MAI fuori...quindi anche a 50 ft si accorge se non funziona l'autocallout... :D Se sei a 500 piedi e scendi a 800ft al minuto di tempo ne hai....anche parecchio....
Ciao!
si scusa per la svista, volevo dire al minuto ovviamente!
davvero il 320 lo fa passando dai gen alla gpu? LOL! :mrgreen:
grazie comunque per la risposta e la spiegazione. perchè il fo non può essere pf in low visibility? è una norma della tua compagnia?
Marco
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

m.forna ha scritto: si scusa per la svista, volevo dire al minuto ovviamente!
grazie comunque per la risposta e la spiegazione. perchè il fo non può essere pf in low visibility? è una norma della tua compagnia?
Il 320 non gradisce le "scricche" di corrente....fa anche di peggio... :mrgreen:
Penso quasi tutte le compagnie aeree lascino PF almeno dal marker in poi il CPT...mi avevano detto che c'era qualcuno che non aveva questa procedura ma , in tutta onestà, non mi ricordo la compagnia.... :D
Probabilmente la cosa e' dettata dal fatto che , vista la responsabilita' di accertarsi che l'aereo atterri effettivamente in pista, meglio che sia quella del CPT.... :mrgreen: In effetti penso che la maggior parte dei CPT farebbero fatica a rimanere con la testa dentro e sentire la decisione del FO... :mrgreen: :mrgreen:
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

m.forna ha scritto: si scusa per la svista, volevo dire al minuto ovviamente!
Il 320 non gradisce le "scricche" di corrente....fa anche di peggio... :mrgreen:
Penso quasi tutte le compagnie aeree lascino PF almeno dal marker in poi il CPT...mi avevano detto che c'era qualcuno che non aveva questa procedura ma , in tutta onestà, non mi ricordo la compagnia.... :D
Probabilmente la cosa e' dettata dal fatto che , vista la responsabilita' di accertarsi che l'aereo atterri effettivamente in pista, meglio che sia quella del CPT.... :mrgreen: In effetti penso che la maggior parte dei CPT farebbero fatica a rimanere con la testa dentro e sentire la decisione del FO... :mrgreen: :mrgreen:
Ciao!
capito!
le cose strane le fa anche la mia panda, ma.... come dire.... è ... una PANDA!
cos'altro fa il vostro bel 320? :bounce:
Marco
Rispondi