Hours Building E Licenza Faa
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Hours Building E Licenza Faa
Un paio di domande per chi avrà la bontà di rispondermi:
- avendo il ppl (a o h) in italia (jaa) fonia in inglese è possibile volare negli stati uniti in modo da fare ore a costo
piu' basso? e queste ore sono valide per poi prendere un cpl (jaa) in italia (per il requisito delle 150 ore)?
- se prendo il ppl (a o h) negli stati uniti (faa). Posso poi volare in italia o in europa?
Grazie a chi vorrà rispondermi
ciao
- avendo il ppl (a o h) in italia (jaa) fonia in inglese è possibile volare negli stati uniti in modo da fare ore a costo
piu' basso? e queste ore sono valide per poi prendere un cpl (jaa) in italia (per il requisito delle 150 ore)?
- se prendo il ppl (a o h) negli stati uniti (faa). Posso poi volare in italia o in europa?
Grazie a chi vorrà rispondermi
ciao
- confofede
- 02000 ft
- Contatta:
Re: Hours Building E Licenza Faa
Ciao...negli usa e' possibile andare con il ppl italiano o jaa ed effettuare attivita' di volo per accumulare ore (lo consiglio anche come esperienza di volo...niente del genere nel resto del mondo) che vengono riconosciute a tutti gli effetti anche in jaa...le licenze americane invece sono davvero difficili se non impossibili da convertire in europa, e' un controsenso perche' il corso e' simile se non migliore a livello pratico in usa...
ciao
ciao
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Direi innanzitutto di postare i messaggi nell'area corretta (PPL e ULM). Topic spostato, spero che qualcuno ti possa chiarire i dubbi.

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- MarcoAER
- 05000 ft
Non posso che confermare quanto detto da Confofede:confofede ha scritto:Ciao...negli usa e' possibile andare con il ppl italiano o jaa ed effettuare attivita' di volo per accumulare ore (lo consiglio anche come esperienza di volo...niente del genere nel resto del mondo) che vengono riconosciute a tutti gli effetti anche in jaa...le licenze americane invece sono davvero difficili se non impossibili da convertire in europa, e' un controsenso perche' il corso e' simile se non migliore a livello pratico in usa...
ciao
- L'Hour Building è possibile a prezzi davvero vantaggiosi e ti porta un esperienza di volo incomparabile all'europa
- Il PPL JAA per convertirlo in FAA sono sufficienti un paio di ore di procedure burocratiche semplici ed un paio di ore di volo con un istruttore che attesti le tue qualità di volo (attenzione: là vanno subito al sodo - niente ca***te, anche con 25k di vento devi portar giù l'a/m, la teoria conta molto meno)
- Il PPL FAA, anche se come già detto prima è molto più completo di quello JAA (Contiene obbligatoriamente l'abilitazione al VFR Notturno e contiene anche parte dell'IFR) è praticamente impossibile da convertire nel brevetto europeo per vie burocratiche...sono necessarie un certo tot di volo in UK (Unico paese a convertire le licenza Americane per ora)
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
Della fonia in inglese non gliene frega nulla a nessuno in usaiumy ha scritto: - avendo il ppl (a o h) in italia (jaa) fonia in inglese è possibile volare negli stati uniti in modo da fare ore a costo

Per volare in usa con brevetto convertito (basato su quello italiano) devi fare i check biennali usa. Credo anche che debba fare le visite mediche usa. Non c'e` nessun esame di conversione, a parte parlare in inglese con l'ispettore FAA. Per affittare una aereo presso un FBO devi fare un check con un istruttore. Le ore non di istruzione fatte in usa sono riconosciute in italia, devi avere una dichiarazione del consolato, o MOLTO MEGLIO, una autodichiarazione fatta davanti a un notaio americano (controlla con la tua DCA se accettano la dichiarazione dal notaio)
Non hai la possibilita` di fare una conversione amministrativa, come invece capita nel verso opposto. Devi andare presso una FTO che valuta quanto della istruzione fatta in usa puo` considerarti buona, fa l'istruzione che manca e ti presenta agli esami. Una volta c'era una specie di conversione provvisoria che pero` durava solo un anno.iumy ha scritto: - se prendo il ppl (a o h) negli stati uniti (faa). Posso poi volare in italia o in europa?
Per esempio quando ho provato a convertire in italia le licenze usa successive al PPL, mi e` stato detto che dovevo andare a roma a dare l'esame di fonia in inglese

Con una licenza usa valida puoi volare in europa solo su un aereo immatricolato usa.
Ciao
- MarcoAER
- 05000 ft
Permettimi di dissentire con quanto tu dici. Per esperienza personale quest'estate un mio amico ha converito il PPL JAA in 1 settimana e aveva l'autorizzazione a volare dopo 4 giorni: ha successivamente conseguito il suo Instrument Rating in US e precisamente in Texas.N757GF ha scritto:
Della fonia in inglese non gliene frega nulla a nessuno in usa. La conversione e` facile fa fare, ci vuole solo un po' di burocrazia che porta via parecchio tempo (ordine di grandezza dei mesi), perche' dopo che hai fatto domanda per convertire la tua licenza, la faa chiede alla tua dca conferma del tuo brevetto.
Non è La Scuola di Volo che gestisce le conversioni e le ore da convalidare bensì la JAA tramite Enac convalida un TOT di ore FISSO descritto sulle JAR-FCL1 (per info http://www.jaa.nl). Queste ore però rimangono una piccolezza rispetto al monte ore fatto negli US che non conviene più convertire un semplice PPL - Mi sono informato circa un mese fà e ho parlato col direttore dell'ENAC per le conversioni - sul mio PPL FAA con 70 ore me ne riconoscevano SOLO 7 OREN757GF ha scritto:
Non hai la possibilita` di fare una conversione amministrativa, come invece capita nel verso opposto. Devi andare presso una FTO che valuta quanto della istruzione fatta in usa puo` considerarti buona, fa l'istruzione che manca e ti presenta agli esami. Una volta c'era una specie di conversione provvisoria che pero` durava solo un anno.

Io suggerivo la strada UK poichè essa appartiene sia alla JAA sia alla CAA (Ente Britannico) e quindi le conversioni sarebbero da FAA a CAA e poi da CAA a JAA

Marco Ferraro
Sul sito della FAA c'e` scritto 90 giorni almeno (http://www.faa.gov/licenses_certificate ... ification/), e fino all'anno scorso era cosi`: il primo passo e` di presentare i documenti in modo che la faa possa chiedere all'autorita` che ha emesso la licenza la verifica della licenza stessa. E questo mi pare difficile da farsi in una settimana. Dopo di che, quando si va a fare la conversione vera e propria, ci si mette mezz'ora. Non e` che stai facendo riferimento alle procedure TSA per avere l'autorizzazione a ricevere istruzione di volo in usa? E anche questa richiede delle operazioni prima di partire per gli usa.MarcoAER ha scritto: Permettimi di dissentire con quanto tu dici. Per esperienza personale quest'estate un mio amico ha converito il PPL JAA in 1 settimana e aveva l'autorizzazione a volare dopo 4 giorni: ha successivamente conseguito il suo Instrument Rating in US e precisamente in Texas.
Se hai delle informazioni di piu` recenti mi servono, perche' anche questa primavera vengono a trovarmi in california degli amici piloti, e uno non ha ancora fatto nulla per la conversione.
Mi avevano dato informazioni non corrette, grazie della precisazione. Oppure erano informazioni vecchie. In ogni caso non faro` ulteriori conversioni in italia delle licenze usaMarcoAER ha scritto:
Non è La Scuola di Volo che gestisce le conversioni e le ore da convalidare bensì la JAA tramite Enac convalida un TOT di ore FISSO descritto sulle JAR-FCL1 (per info http://www.jaa.nl). Queste ore però rimangono una piccolezza rispetto al monte ore fatto negli US che non conviene più convertire un semplice PPL - Mi sono informato circa un mese fà e ho parlato col direttore dell'ENAC per le conversioni - sul mio PPL FAA con 70 ore me ne riconoscevano SOLO 7 ORE![]()
Io suggerivo la strada UK poichè essa appartiene sia alla JAA sia alla CAA (Ente Britannico) e quindi le conversioni sarebbero da FAA a CAA e poi da CAA a JAA

Ciao
- MarcoAER
- 05000 ft
Dovrei chieder al mio amico cosa si è detto con l'ispettore FAA quando è andato a parlare...io nn ero con lui in quel momento....se riesco a ricontattarlo ti dico tutto per filo e per segnoN757GF ha scritto:Sul sito della FAA c'e` scritto 90 giorni almeno (http://www.faa.gov/licenses_certificate ... ification/), e fino all'anno scorso era cosi`: il primo passo e` di presentare i documenti in modo che la faa possa chiedere all'autorita` che ha emesso la licenza la verifica della licenza stessa. E questo mi pare difficile da farsi in una settimana. Dopo di che, quando si va a fare la conversione vera e propria, ci si mette mezz'ora. Non e` che stai facendo riferimento alle procedure TSA per avere l'autorizzazione a ricevere istruzione di volo in usa? E anche questa richiede delle operazioni prima di partire per gli usa.
Se hai delle informazioni di piu` recenti mi servono, perche' anche questa primavera vengono a trovarmi in california degli amici piloti, e uno non ha ancora fatto nulla per la conversione.

Marco Ferraro
Grazie! Se anche tu hai fatto training l'anno scorso ha dovuto fare le procedure di sicurezza TSA?MarcoAER ha scritto: Dovrei chieder al mio amico cosa si è detto con l'ispettore FAA quando è andato a parlare...io ero con lui in quel momento....se riesco a ricontattarlo ti dico tutto per filo e per segno
Per quanto riguarda le conversioni, l'attivita` di istruzione fatta prima dell'aprile 2003 (o qualcosa del genere) viene considerato buono dalla fto, altrimenti dopo e` come hai detto tu, regolato dall'appendice a non so quale regolamento.
Ciao
- MarcoAER
- 05000 ft
N757GF ha scritto: Grazie! Se anche tu hai fatto training l'anno scorso ha dovuto fare le procedure di sicurezza TSA?
Si anche io l'anno scorso ho fatto training e ho dovuto seguire le odiate procedure TSA all'ambasciata Americana di Roma...è composta da svariati moduli da compilare...hai bisogno di una mano?
Marco Ferraro