... la turbolenza si sente meno, uguale o di più che in aereo?
Ovviamente si intende a parità di categoria della macchina se di parità si può parlare...
Ma in elicottero...
Moderatore: Staff md80.it
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12718
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Ma in elicottero...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- toplounge
- 00500 ft
- Messaggi: 86
- Iscritto il: 20 settembre 2010, 11:07
- Località: Giussano
Re: Ma in elicottero...
Bella domanda.
Da profano so che piú che le turbolenze, sono suscettibile alle correnti ascensionali e alle raffiche di vento anche a bassissima quota: penso dunque che sia difficile comparare i mezzi quanto le tipologie di condizione atmosferiche e le manovre richieste al mezzo (penso ai mezzi di elisoccorso in montagna).
C'é qualche elicotterista?
Da profano so che piú che le turbolenze, sono suscettibile alle correnti ascensionali e alle raffiche di vento anche a bassissima quota: penso dunque che sia difficile comparare i mezzi quanto le tipologie di condizione atmosferiche e le manovre richieste al mezzo (penso ai mezzi di elisoccorso in montagna).
C'é qualche elicotterista?
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Re: Ma in elicottero...
Si, due. Magari passano...toplounge ha scritto:C'é qualche elicotterista?

- Raptor50
- 02000 ft
- Messaggi: 299
- Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48
Re: Ma in elicottero...
In questo video al minuto 5:10 trovi la risposta alla tua domanda

A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.
Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.
Landing light - preferable to landing heavy.
Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.
Landing light - preferable to landing heavy.
- toplounge
- 00500 ft
- Messaggi: 86
- Iscritto il: 20 settembre 2010, 11:07
- Località: Giussano
Re: Ma in elicottero...
ottimo video, grazie!!!!
l'altro ieri inoltre ho finito di rileggere "Tabú" di Read (la vera storia dei sopravvissuti delle Ande), e nel capitolo finale vengono descritte le difficoltá non indifferenti incontrate dai soccorritori nel gestire il recupero con gli elicotteri a causa delle altezze e dei venti presenti sul sito dell'incidente.
Un hurrá doppio ai piloti!
l'altro ieri inoltre ho finito di rileggere "Tabú" di Read (la vera storia dei sopravvissuti delle Ande), e nel capitolo finale vengono descritte le difficoltá non indifferenti incontrate dai soccorritori nel gestire il recupero con gli elicotteri a causa delle altezze e dei venti presenti sul sito dell'incidente.
Un hurrá doppio ai piloti!
-
- 02000 ft
- Messaggi: 254
- Iscritto il: 15 ottobre 2009, 15:47
- Località: Near MXP
Re: Ma in elicottero...
Secondo me, a mio personalissimo parere, bisognerebbe innanzitutto classificare una turbolenza idonea al paragone e distinguere di che turbolenza parliamo.... e a che quota....
Se per esempio prendiamo colpi di vento al traverso ad una quota di 1000ft per entrambi i velivoli, secondo m'è l'ala rotante soffre meno dell'ala fissa....
Se per esempio prendiamo colpi di vento al traverso ad una quota di 1000ft per entrambi i velivoli, secondo m'è l'ala rotante soffre meno dell'ala fissa....
- Flyfree
- FL 150
- Messaggi: 1799
- Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41
Re: Ma in elicottero...
Probabilmente l'autogiro che ha il rotore libero questo genera un effetto giroscopico-stabilizante ai colpi di vento, mentre l’elicottero avendo il rotore attivo le variazioni risentendo degli effetti di coppia ecc. rimando sempre piuttosto instabile.
-
- 02000 ft
- Messaggi: 254
- Iscritto il: 15 ottobre 2009, 15:47
- Località: Near MXP
Re: Ma in elicottero...
Può essereFlyfree ha scritto:Probabilmente l'autogiro che ha il rotore libero questo genera un effetto giroscopico-stabilizante ai colpi di vento, mentre l’elicottero avendo il rotore attivo le variazioni risentendo degli effetti di coppia ecc. rimando sempre piuttosto instabile.
