Requisiti ATC?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Marco92
FL 250
FL 250

Requisiti ATC?

Messaggio da Marco92 »

Quali sono i requisiti fisici per diventare ATC?
Gli stessi per diventare pilota?
coach
02000 ft
02000 ft

Re: Requisiti ATC?

Messaggio da coach »

e' come se chiedessi se i requisiti di chi fa il palombaro son gli stessi di chi vende porchetta :mrgreen: .ovviamente lo dico in tono scherzoso ma sono due professioni completamente diverse e diversi,ed anche molto ,i criteri di selezione.
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

coach ha scritto:e' come se chiedessi se i requisiti di chi fa il palombaro son gli stessi di chi vende porchetta :mrgreen: .ovviamente lo dico in tono scherzoso ma sono due professioni completamente diverse e diversi,ed anche molto ,i criteri di selezione.
Beh le restrizioni ci sono anche per gli ATC e sono simili a quelle dei piloti!
Il tuo esempio del "porchettaro" non mi è stato molto chiaro! :lol:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Wingplane
Banned user
Banned user

Messaggio da Wingplane »

e perche' mai dovrebbero essere gli stesi requisti?
le torri di controllo sono forse pressurizzate?
coach
02000 ft
02000 ft

Messaggio da coach »

ciccioxx92 ha scritto:
coach ha scritto:e' come se chiedessi se i requisiti di chi fa il palombaro son gli stessi di chi vende porchetta :mrgreen: .ovviamente lo dico in tono scherzoso ma sono due professioni completamente diverse e diversi,ed anche molto ,i criteri di selezione.
Beh le restrizioni ci sono anche per gli ATC e sono simili a quelle dei piloti!
Il tuo esempio del "porchettaro" non mi è stato molto chiaro! :lol:

Non era certo per denigrare la figura del porchettaro :D .Visto che Marco chiedeva se fossero LE STESSE,volevo solo far capire ,in maniera un po' colorita :mrgreen: , che sono figure professionali diverse e non perche' si trovano ad operare entrambi in ambito aeronautico ,necessariamente devono avere gli stessi requisiti.Simili non vuol dire uguali .
Il mio errore nel primo post e' quando ho critto "anche molto" perche' non so come mai,avevo dato per scontato che si parlasse di piloti militari,ma mica so perche' m'e' venuta fuori sta cosa? mua' :albino:
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Chiarissimi, grazie!
Per svolgere la masione di ATC è necessario un certificato medico di 3^ classe giusto?
Se non posso fare il pilota questo forse potrebbe essere un ottimo sostituto.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Personalmente, se fossi un ragazzo giovane che vuole fare il pilota, e per qualsiasi ragione non ci riesco (può succedere ragazzi, non è proprio facilissimo fare il pilota di mestiere), mi butterei corpo e anima sulla tecnica e manutenzione.
MiloR

Messaggio da MiloR »

Marco 1101342 ha scritto:Chiarissimi, grazie!
Per svolgere la masione di ATC è necessario un certificato medico di 3^ classe giusto?
Se non posso fare il pilota questo forse potrebbe essere un ottimo sostituto.
Non ne ho idea della classe. Però c'è una visita medica ad hoc.
lorann
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lorann »

L'idoneità fisica dei cta è simile alla prima classe dei piloti,non sono paragonabili per un motivo semplice, i piloti sono certificati dall'IML mentre i CTA vengono certificati dai centri di medicina legale delle ferrovie dello stato.I parametri quindi vengono valutati da due entità diverse comunque per quello che mi ricordo gli esami che mi facevano per la prima classe erano grosso modo gli stessi che faccio adesso come CTA
Rispondi