GPS Per ULM
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GPS Per ULM
Chi potrebbe consigliarmi riguardo l'acquisto di un GPS da usare in volo e in auto (sono un neobrevettato VDS e volo con l'ULM Savannah)?
Grazie!
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- pippo682
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Re: GPS Per ULM
Ciao Lupo Alberto, e benvenuto.
Io credo che l'acquisto di un GPS che vada bene per l'auto e per il volo sia una impresa abbastanza difficile da realizzare. Non tanto per il GPS aeronautico, quanto per quello automobilistico. Infatti se vuoi le indicazioni sulle strade, si tratta di GPS molto specializzati, che non ti darebbero alcuna indicazione utile in volo. Credo che per l'auto il TOM TOM sia il migliore.
Per il volo, se non ti interessano le informazioni aeronautiche (spazie aerei, frequenze, aeroporti, ecc..) potrebbe bastarti un qualunque GPS, anche di quelli usati per il trekking. Devi solo stare attento alla velocità massima alla quale puoi utilizzarlo (se ancora ci sono questi limiti), ed al numero di punti che puoi memorizzare, così ti segni da solo le aviosuperfici.
Se invece vuoi un GPS aeronautico completo, io uso l'AVMAP. E' costoso, ma bellissimo, con uno schermo grande e tutta la cartografia completa. Solo che devi preoccuparti dell'alimentazione, perchè le batterie interne durano solo 1 ora.
Ciao
Io credo che l'acquisto di un GPS che vada bene per l'auto e per il volo sia una impresa abbastanza difficile da realizzare. Non tanto per il GPS aeronautico, quanto per quello automobilistico. Infatti se vuoi le indicazioni sulle strade, si tratta di GPS molto specializzati, che non ti darebbero alcuna indicazione utile in volo. Credo che per l'auto il TOM TOM sia il migliore.
Per il volo, se non ti interessano le informazioni aeronautiche (spazie aerei, frequenze, aeroporti, ecc..) potrebbe bastarti un qualunque GPS, anche di quelli usati per il trekking. Devi solo stare attento alla velocità massima alla quale puoi utilizzarlo (se ancora ci sono questi limiti), ed al numero di punti che puoi memorizzare, così ti segni da solo le aviosuperfici.
Se invece vuoi un GPS aeronautico completo, io uso l'AVMAP. E' costoso, ma bellissimo, con uno schermo grande e tutta la cartografia completa. Solo che devi preoccuparti dell'alimentazione, perchè le batterie interne durano solo 1 ora.
Ciao
- polleggabri
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Re: GPS Per ULM
Confermo quello che ha detto Pippo.
Anch'io ho un AVMAP (EKP III GOLD) è fantastico, l'unico problema è che devo girare con una batteria da ca. 5Kg quando non c'è l'accendisigari, c'è da dire che l'autonomia dopo è di circa 12ore!!!!!.
Gabriele
Anch'io ho un AVMAP (EKP III GOLD) è fantastico, l'unico problema è che devo girare con una batteria da ca. 5Kg quando non c'è l'accendisigari, c'è da dire che l'autonomia dopo è di circa 12ore!!!!!.
Gabriele
- libelle
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Re: GPS Per ULM
Sugli alianti, dove lo spazio e l'assorbimento di energia sono problemi fondamentali, usiamo dei normali palmare gps con dei comuni programmi di navigazione aerea che mostrano una cartografia terrestre di base, gli spazi aerei, gli aeroporti e le aviosuperfici.
Una cosa è certa, è impossibile pretendere di usare un sistema gpa intercambiabile auto-aereo. Io stesso mi ci sono scervellato ma non è proprio possibile effettuare uno switch tra il programma di navigazione aerea e il comune software (tipo tom tom) per la guida.
Sugli alianti tutti gli strumenti sono alimentati da una piccola batteria (in quanto manca il motore che genera corrente). Il palmare è collegabile a questo impianto a 12V e dura diverse ore.
Una cosa è certa, è impossibile pretendere di usare un sistema gpa intercambiabile auto-aereo. Io stesso mi ci sono scervellato ma non è proprio possibile effettuare uno switch tra il programma di navigazione aerea e il comune software (tipo tom tom) per la guida.
Sugli alianti tutti gli strumenti sono alimentati da una piccola batteria (in quanto manca il motore che genera corrente). Il palmare è collegabile a questo impianto a 12V e dura diverse ore.
- digit
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Re: GPS Per ULM
Sapresti consigliarci i programmi migliori di navigazione aerea da utilizzare su normali palmari GPS?libelle ha scritto:Sugli alianti, dove lo spazio e l'assorbimento di energia sono problemi fondamentali, usiamo dei normali palmare gps con dei comuni programmi di navigazione aerea che mostrano una cartografia terrestre di base, gli spazi aerei, gli aeroporti e le aviosuperfici.
- pippo682
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Re: GPS Per ULM
Come ti trovi con il palmare? Io ho scelto un GPS aeronautico perchè ho avuto l'impressione che il palmare avesse due limiti:libelle ha scritto:Sugli alianti, dove lo spazio e l'assorbimento di energia sono problemi fondamentali, usiamo dei normali palmare gps con dei comuni programmi di navigazione aerea che mostrano una cartografia terrestre di base, gli spazi aerei, gli aeroporti e le aviosuperfici.
Una cosa è certa, è impossibile pretendere di usare un sistema gpa intercambiabile auto-aereo. Io stesso mi ci sono scervellato ma non è proprio possibile effettuare uno switch tra il programma di navigazione aerea e il comune software (tipo tom tom) per la guida.
Sugli alianti tutti gli strumenti sono alimentati da una piccola batteria (in quanto manca il motore che genera corrente). Il palmare è collegabile a questo impianto a 12V e dura diverse ore.
1- la visibilità dello schermo in caso di forte luce ambientale (io uso un palmare per lavoro)
2- la difficoltà di usare il palmare in quanto non ha tasti dedicati alle funzioni GPS (usa lo stilo?)
Magari i costi superiori non giustificano questi problemi, però, sempre che ci siano. La Garmin ha fatto un palmare che con un supporto apposito diventa un GPS con i tasti dedicati, IQUE 3600a ()http://www.garmin.com/products/iQue3600a/
- libelle
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Re: GPS Per ULM
La scarsa visibilità dello schermo può rappresentare il problema principale. Su i nuovi computer tale problema è stato affrontato e in generale notevoli migliorie sono state apportate in fatto di visibilità.
Naturalmente quando hai il sole che illumina direttamente lo schermo la visibilità si abbassa notevolmente, questo è naturale.
Come ben saprai le condizioni di luce che hai nell'abitacolo di un aliante sono in genere superiori a quelle di un aereo, quindi in certi casi non puoi pretendere grosse cose, comunque in generale sono soddisfatto.
La tecnlogia blue toot ti permette poi di montare il ricevitore del GPS (che ha le dimensioni di un biscotto) in qualsiasi parte del cruscotto senza usare noiosi fili di collegamento da passare quà e là.
In volo non ho necessità di svolgere alcun settaggio quindi non ho bisogno di usare lo stilo. Il palmare è solo una mappa digitale estremamente precisa che è in grado di darmi una notevole quantità di informazioni senza dover guardare le carte. A noi volovelisti in ogni modo basta solo la posizione al suolo e gli spazi aerei.
Per quanto riguarda il veleggiamento e la registrazione dei dati di volo facciamo uso di altri strumenti.
Naturalmente quando hai il sole che illumina direttamente lo schermo la visibilità si abbassa notevolmente, questo è naturale.
Come ben saprai le condizioni di luce che hai nell'abitacolo di un aliante sono in genere superiori a quelle di un aereo, quindi in certi casi non puoi pretendere grosse cose, comunque in generale sono soddisfatto.
La tecnlogia blue toot ti permette poi di montare il ricevitore del GPS (che ha le dimensioni di un biscotto) in qualsiasi parte del cruscotto senza usare noiosi fili di collegamento da passare quà e là.
In volo non ho necessità di svolgere alcun settaggio quindi non ho bisogno di usare lo stilo. Il palmare è solo una mappa digitale estremamente precisa che è in grado di darmi una notevole quantità di informazioni senza dover guardare le carte. A noi volovelisti in ogni modo basta solo la posizione al suolo e gli spazi aerei.
Per quanto riguarda il veleggiamento e la registrazione dei dati di volo facciamo uso di altri strumenti.
- pippo682
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Re: GPS Per ULM
Ho visto alcuni programmi su internet, ma purtroppo non ricordo assolutamente dove, pensati proprio per il volo a vela, che disegnava anche i coni di sicurezza sugli aeroporti e sulle aviosuperfici, impostabile in base all'efficenza, e disegnati ovviamente di diametro differente a fronte dell'altezza. Non preciso come un calcolatore di planata, visto che mi sembrava non potesse incorporare la polare dell'ala, ma comunque un bel aiuto visivo.
- libelle
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Re: GPS Per ULM
Francamente nemmeno io ho una perfetta conoscenza di tutte le diavolerie elettroniche che si usano nel volo a vela. Il paradosso sta proprio in questo: c'è più elettronica su un aliante che su un aereo a motore.
Io mi disinteresso molto di tali questioni, comunque ti posso assicurare che esistono veri e propri strumenti che gestiscono tutto, ma proprio tutto: planata molto precisa grazie alle condizioni di vento (calcolate esattamente grazie al gps) e polare nella banca dati elettronica, direzione e intensità della termica, possibilità di memorizzare l'ascendenza, coni di sicurezza e un sacco di altra roba.
Io mi ritengo più un purista. Sul mio libelle, oltre a i classici strumenti obbligatori (anemometro, altimetro, vario e vario elettrico) monto un registratore di dati gps (logger)e un palmare per la cartografia digitale. Nel logger posso inserire tutti i dati di volo e scaricarli poi in un normale pc per rivedere e analizzare il volo svolto grazie ad un programma che lo simula in 3D, si chiama see you.
Io mi disinteresso molto di tali questioni, comunque ti posso assicurare che esistono veri e propri strumenti che gestiscono tutto, ma proprio tutto: planata molto precisa grazie alle condizioni di vento (calcolate esattamente grazie al gps) e polare nella banca dati elettronica, direzione e intensità della termica, possibilità di memorizzare l'ascendenza, coni di sicurezza e un sacco di altra roba.
Io mi ritengo più un purista. Sul mio libelle, oltre a i classici strumenti obbligatori (anemometro, altimetro, vario e vario elettrico) monto un registratore di dati gps (logger)e un palmare per la cartografia digitale. Nel logger posso inserire tutti i dati di volo e scaricarli poi in un normale pc per rivedere e analizzare il volo svolto grazie ad un programma che lo simula in 3D, si chiama see you.
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Re: GPS Per ULM
se posso segnalare un buon software per pianificare un volo vi consiglio questo...si intefaccia con il GPS e anche con FS 

Nicola

