Nuove Offerte AZ - Quali Le Ragioni?

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Nuove Offerte AZ - Quali Le Ragioni?

Messaggio da mcgyver79 »

Sono rimasto piacevolmente colpito e anche piuttosto incredulo di fronte alle nuove offerte AZ in vigore da oggi, veramente competitive che si attestano quasi a livello delle low-cost.

Mi chiedo però a questo punto quale potrebbe essere l'origine di questo cambio di tendenza: abituati a offerte non migliori di 44 € + tasse per tratta (salvo le offerte temporanee da 29 € e i coupon sconto), un'offerta da 39 € A/R + tasse è quasi da urlo per quello a cui mi ero abituato.
Potrebbe essere dovuto alla necessità di non vedersi succhiare troppe quote di mercato/passeggeri o secondo voi rimane una promozione a sé, già schedulata a prescindere da tutto?

Però un'offerta del genere fa anche sorgere dei dubbi: perché, se si può permettere tariffe così concorrenziali (presumo che un minimo margine di guadagno ci sia), nel resto dell'anno un'andata e ritorno tasse escluse costa più del doppio?

Rimando a voi ogni commento...

Ciaooooo.
McGyver
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Re: Nuove Offerte AZ - Quali Le Ragioni?

Messaggio da pippo682 »

Talvolta in ambito commerciale si fanno offerte che coprono appena i costi o addirittura in perdita se si ritiene importante "fidelizzare" un cliente. Oppure acquisire clienti nuovi, con l'obiettivo di utilizzare questa "entrata" per vendere servizi successivi.

Potrebbe essere il caso delle offerte Alitalia.
backpacker
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da backpacker »

In realtà, parliamoci chiaro, sono "offerte" per modo di dire e la pubblicità e quasi ingannevole.
Per un volo di a/r in Europa (non dell'est) si partirebbe da una tariffa minima di 59 euro alla quale si devono aggiungere le tasse aeroportuali (almeno 30 euro), poi 60 euro di fuel surcharge, 10 euro di servizio vendita e le commissioni dell'agenzia viaggi se non lo acquisti on line. Se hai c**o pagheresti un volo a/r non meno di 180 euro. D'altronde questo è il periodo delle cosidette offertone. Le trovi pure sui siti web di altre compagnie aeree (es. Iberia o Swiss).
La vera concorrenza sulle rotte europee comunque le fanno le compagnie low cost (Easy Jet, Vueling, Transavia, l'antipaticissima Ryanair, etc.)

Stefano
http://www.backpacker.it
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Scusa, allora tutte le compagnie aeree fanno pubblicità ingannevole!
Oppure spendi realmente 9 euro con Ryanair?

Tutte le tariffe delle compagnie aeree sono escluse tasse, fuel surcharge e via dicendo... Anche perché variano da un aeroporto all'altro...
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
backpacker
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da backpacker »

Non ho mica scritto che l'AZ fa pubblicità ingannevole e le altre compagnie no. Le low cost partono da tariffe più basse e hanno meno spese di tassazione. La Ryanair addirittura era giunta a farsi pagare dagli aeroporti per atterrarvi (vedi caso Treviso o Pescara) anzichè il contrario. Le uniche compagnie aeree low cost sulle quali ho bazzicato in vita mia sono state MarkAir (Alaska), Air Arabia (EAU) e Vueling (Catalunya). Per le ultime due ho pagato tariffa di a/r più tasse aeroportuali. Nient'altro!

:wink:
domenico
01000 ft
01000 ft

Messaggio da domenico »

L'offerta è buona, nei nazionali per esempio si riesce a fare un Nord-Sud con poco più di 120 euro: 39 + 80 abbondanti di tasse + 5 per il biglietto (eh si, si paga anche se si fa tutto on line!). Peccato davvero che l'offerta sia valida solo fino al 9 aprile, quando cominciano le vacanze pasquali...
Ciao.
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Kitano ha scritto:Tutte le tariffe delle compagnie aeree sono escluse tasse, fuel surcharge e via dicendo... Anche perché variano da un aeroporto all'altro...
Questo sì... tranne forse Easyjet che da quanto mi sembra di ricordare è l'unica in Italia che presenta tariffe comprensive di tutti gli oneri aggiuntivi.

Ciaooooo.
McGyver
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

backpacker ha scritto:In realtà, parliamoci chiaro, sono "offerte" per modo di dire e la pubblicità e quasi ingannevole.
Per un volo di a/r in Europa (non dell'est) si partirebbe da una tariffa minima di 59 euro alla quale si devono aggiungere le tasse aeroportuali (almeno 30 euro), poi 60 euro di fuel surcharge, 10 euro di servizio vendita e le commissioni dell'agenzia viaggi se non lo acquisti on line. Se hai c**o pagheresti un volo a/r non meno di 180 euro. D'altronde questo è il periodo delle cosidette offertone. Le trovi pure sui siti web di altre compagnie aeree (es. Iberia o Swiss).
La vera concorrenza sulle rotte europee comunque le fanno le compagnie low cost (Easy Jet, Vueling, Transavia, l'antipaticissima Ryanair, etc.)

Stefano
http://www.backpacker.it

Infatti si attesta un po' sopra, tasse incluse, alle migliori tariffe low-cost (quando ancora ci sono metà aeromobili vuoti e i prezzi son bassi), ma ipotizzando.
Alla fine con Myair, Windjet, Easyjet e compagnia cantante che modificano i prezzi in base al livello di riempimento dell'aereo per quel giorno partono da una base molto migliore ma la tendenza è a crescere molto, Volareweb che invece ha prezzi fissi per tutti i posti salvo ribassi e rialzi dovuti a promozioni è sull'ordine di cifre di AZ... di solito intorno ai 110-120 Euro.

Tutto questo per l'Italia... in Europa ahimé ancora non ho volato anche se spero di farlo presto, e per quel poco che mi documento è vero, le low-cost in europa ancora mantengono un certo margine.

Ciaooooo.
McGyver
Rispondi