Incidente nel paracadutismo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Re: Incidente nel paracadutismo

Messaggio da Valerio Ricciardi »

drucks87 ha scritto:gancio 1

gancio 2

notare l'altezza alla quale si inizia la manovra e l'impressionante velocità che si prende in pochissimi istanti!
Impressionante si. Mi dà lo spunto per una riflessione di carattere generale che spero anche l'amico vihai mi perdonerà, e che forse smusserà la distanza che allo stato sembra esserci fra le nostre posizioni.
Ho esaminato due-tre volte questi filmati,e debbo dire che mi ero fatto una immagine mentale della presumibile figura "andata male" al povero Taricone delle due... persino edulcorata rispetto a quel che vedo qui.

Da totale incompetente mi sembra che alla base della figura ci sia il noto principio di trasformare la quota in velocità, oppure la velocità in quota come sa gestire consapevolmente e divinamente un asso dell'aviazione come Bob Hoover (quello che io avrei voluto saper diventare da pilota se fossi stato un pilota), un solo parziale esempio qui http://www.youtube.com/watch?v=9ZBcapxGHjE

A giudicare da quel che vedo, posso immaginare che come nel caso dei profili alari applicati agli aeroplani, anche nel paracadutismo esistano tipi di paracadute che permettono manovre più impegnative (e che richiedono una velocità di traslazione maggiore per essere eseguite con una buona risposta ai comandi del paracadutista) a scapito di una minore stabilità intrinseca del mezzo, così come un aereo da acrobazia non può certo avere un marcato diedro alare che tende a rimetterlo "naturalmente" in assetto stabilmente orizzontale. E come i caccia "puri" da dogfight per poter compiere determinate evoluzioni debbano essere progettati con caratteristiche di "stabilità rilassata" (in senso relativo).

Ma se la manovra che ha tentato, con ogni evidenza a quota troppo bassa, Taricone con la sua ala era del genere che ho visto, bé, le mie amare considerazioni sull'opportunità o meno di andare tanto vicino al proprio limite - o al limite del mezzo - quando si hanno delle responsabilità affettive nei confronti di qualcuno, le ribadisco delle due con più forza.
Quel che vedo fare al paracadutista nei due filmati innegabilmente è ardito e spettacolare. Evabbé, fa parte del gioco come ha giustamente scritto tartan, ma la sensazione che mi ha lasciato la repentina perdita di portanza che segue il primo - ricercato - cambiamento di assetto, è che il margine di manovra sia davvero basso. Ne val la pena? Per chi sta eseguendo questa manovra, con ogni evidenza si; mi chiedo, perché?

+++ Vado a questo punto deliberatamente OT (ma non troppo, forse). +++

Il fine dell'educazione di un figlio, penso sia quello di metterlo nelle migliori condizioni per autodeterminarsi, non certo di farne una riproposizione più o meno riuscita di noi stessi.
Il fine dell'addestramento da parte del "Maestro" nei confronti dell'allievo, presumo debba essere - analogamente anche se su un piano diverso rispetto all'imprinting che ci viene dalla famiglia - quello di saper mettere dei ben visibili paletti che delimitano ciò che può fare da ciò che non deve ancora fare, e anche da ciò che non dovrà fare né ora, né mai. Man mano che l'allievo acquisirà competenza tecnica, "manualità" nel senso più lato (quella che gli anglosassoni chiamano efficacemente "skill", se non erro) il "Maestro" sposterà un po' più in là i paletti da non superare, con una "progressione cosciente che non ha mai fretta".

In famiglia, i genitori oltre a posizionare i paletti, debbono avere anche la sagacia di posizionare anche dei paletti... da abbattere, dei limiti da superare - posti lì a bella posta - per permettere al figlio di affermare la propria personalità in un certo senso "a dispetto delle regole", o meglio "a dispetto e in conflitto con l'autorità che rappresentato simbolicamente dalla regola" , nella fattispecie il genitore.
E' sotto gli occhi di tutti coloro che hanno almeno una quarantina d'anni (se si è più giovani, difficilmente si ha a disposizione una casistica adeguata fra i figli di amici e cugini, ad esempio) che tipicamente, bambini che sono stati troppo poco contrastati nelle loro volontà di "fare quel che gli viene in mente in quel momento" e che hanno avuto, di solito più da parte della madre se maschi e viceversa, un atteggiamento troppo accondiscendente verso le loro bizze, i loro capricci e i loro mutevoli desideri, si rivelino nella tarda adolescenza facilmente più insicuri, ondivaghi, meno capaci di determinata concentrazione nel perseguire un obiettivo, in una parola più deboli.

Così come quelli che hanno avuto da parte dei genitori un atteggiamento esageratamente rigido e tendente a predeterminarne troppo le scelte e i comportamenti, come era ad esempio il sadico modello educativo vittoriano, spesso sono altrettanto deboli, ma la loro timidezza è mascherata da atteggiamenti facilmente ribelli, iperpolemici, portati al gusto della trasgressione e allo "sballo" appena possono, nel senso più lato. Sono stati schiacciati, e la loro confusa e maldiretta ribellione è un grido che cela una richiesta di aiuto. (Se così poco spazio mi è stato lasciato, forse c'è un motivo... e se avessero ragione? Se fossi un inetto? Debbo dimostrarmi il contrario...)
Come accadeva con la moda, che non so se si sia sopita, nella Spagna appena uscita dal gioco della rigidissima dittatura franchista... di molti giovani di sfidarsi ad imboccare contromano, di notte, l'autostrada, per vedere le altre macchine schivarli all'ultimo momento. Ovviamente qualche volta è andata male. E, inutile dirlo, fra le vittime non c'erano solo i giovani protagonisti, ma anche ignari automobilisti, in due casi famiglie intere sterminate.

E' un problema di paletti. Si fanno danni quando se ne mettono troppo pochi, come quando se ne mettono troppi nella fase in cui ciò lascia una traccia indelebile che condiziona - a meno di faticose e lunghe autoanalisi - il resto dell'esistenza.

Allora cos'è un figlio/allievo che è stato educato/formato bene? Forse, quello al quale sono stati messi il "giusto" numero di paletti, avendo naturalmente anche il cuore di vedergliene abbattere qualcuno - negandone "ormonalmente" la legittimità - prima che noi lo avessimo tolto da lì, cosa fondamentale per insegnargli ad affermare la propria individualità, che si determina e distingue dalle altre spesso proprio in contrasto con l'ambiente.
La personalità si afferma anche per negazione: una fase fondamentale dell'adolescenza consiste anche nell' "uccidere simbolicamente i propri genitori" negandone l'autorità e l'autorevolezza, salvo poi recuperare la stima delle loro opinioni quando il percorso esistenziale compiuto avrà diminuito la distanza fra la nostra e la loro esperienza.
La ricerca quasi inconsapevole del brivido che si prova all'approssimarsi del limite nella pratica sportiva, potrebbe essere una manifestazione per certi versi simbolica di una irrisolta fase di autoaffermazione tramite conflitto (conflitto con le regole, con le opinioni altrui, coi propri limiti, coi "paletti").

Se andate su youtube, è stracolmo di filmati postati da adolescenti e "rimbambini" (non è un refuso, volevo scrivere proprio questo) che postano azioni di varia natura ma che hanno in comune la caratteristica di essere
1) vietate
2) pericolose
3) quando possibile, tutte e due le cose.

Ora, ogni paletto tolto dal genitore/dal "Maestro" o da noi abbattuto nel corso del nostro cammino di crescita, anche inteso come livello di addestramento raggiunto nella pratica di uno sport/disciplina con aspetti tecnici e fisici non scevri dalla possibilità di farsi male, comporta l'assunzione in proprio di un certo livello di rischio.
Che se tutto va bene, è sempre - per quanto possibile - calcolato e adeguato alle nostre capacità o alle possibilità del mezzo. Quando la capacità di valutare il livello di rischio cui ci si sta sottoponendo diventa meno lucida della consapevolezza che abbiamo dei nostri limiti, ci sono le condizioni di partenza che possono - possono, se siamo fortunati non accade ugualmente - essere alla base della complessa catena di eventi che porta a un incidente.

Forse, si diventa compiutamente adulti... quando nella vita siamo noi stessi a saper posizionare con equilibrio e senso del limite i nostri paletti.
Un eccessiva propensione a cercare disperatamente la scarica di adrenalina, anche quando l'assunzione di rischio che ne deriva è sproporzionata al risutato, potrebbe - potrebbe, non ho la pretesa di affermare apoditticamente che proprio ciò sia - essere sintomo di un lato pericolosamente immaturo del carattere.
Sono degli aspetti che, senza naturalmente portendere di fare "la psicologia di Annabella in 12 lezioni", penso che sempre di più gli "istruttori" e i "Maestri" di qualunque disciplina o attività dai contenuti tecnici dovrebbero tenere in debito conto.
Sia essa il paracadutismo sportivo, l'immersione subacquea non ricreativa, il free climbing, la speleologia ecc

Chissà che "padri" e che "Maestri" ha avuto, nella vita, il povero Taricone. Magari han fatto del proprio meglio.
Non mi è dato saperlo, perciò il mio ragionamento non vuole implicitamente esprimere alcun giudizio in merito.
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 30 giugno 2010, 15:06, modificato 2 volte in totale.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
pasubio
10000 ft
10000 ft

Messaggio da pasubio »

Dico la mia:
non è importante il fatto se il paracadutismo sia o meno uno sport pericoloso.

Come dice giustamente l'utente noone:
noone ha scritto: Purtroppo gli atterraggi high performance sono molto spettacolari (se porti la pischella in drop zone fa scena) e quindi attira coloro che gradiscono farsi vedere, soprattutto tra i giovani. ....
Il povero ragazzo non ha fatto paracadutismo: ha fatto una cosa pericolosa usando il paracadute.

E' diverso, molto diverso, secondo me....
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Messaggio da Valerio Ricciardi »

pasubio ha scritto:Come dice giustamente l'utente noone:
noone ha scritto:Purtroppo gli atterraggi high performance sono molto spettacolari (se porti la pischella in drop zone fa scena) e quindi attira coloro che gradiscono farsi vedere, soprattutto tra i giovani. ....
Il povero ragazzo non ha fatto paracadutismo: ha fatto una cosa pericolosa usando il paracadute.
E' diverso, molto diverso, secondo me....
Ma certo che non è "il paracadutismo e i suoi rischi" il problema!
Sono perfettamente d'accordo: infatti, il mio pistolotto - ammesso che avesse un senso - era finalizzato a chiedersi cosa l'abbia spinto a farlo, in una condizione esistenziale in cui non valeva la pena a mio avviso di giocarsi così tanto in cambio di così poco (un po' di adrenalina, e al massimo uno uaaaauuuuuuuuu!!! di qualcuno).
Non scriviamo qui ad ogni pié sospinto che dopo un incidente la cosa più importante è capire perché è avvenuto, in modo da cercare di porre le premesse perché più difficilmente si verifichi di nuovo?
Bè, forse anche oscuri anfratti della nostra anima possono avere delle pericolose failure, non solo i tubi di Pitot... e lì non si risolve con l'ispezione visuale pre-volo di un tecnico.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
ELTAR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da ELTAR »

cico140976 ha scritto:...[omissis]"dovrebbe" ...[omissis] dovrebbero comunque portare la persona a spostare la soglia dell' "asticella" un pelo più in basso.
Che, ribadisco, non significa "non fare", bensì "fare" con più responsabilità, evitando comportamenti che arrivano al limite della "guasconeria"
Esattamente dovrebbe o dovrebbero... Capisco i sentimenti degli utenti che hanno famiglia, dico davvero, ma chiedo, senza intenzione di polemica: è così difficile accettare il fatto che per quello che noi è bianco per altri non lo è? Volete per forza estrapolare una regola, condivisibile oltre che rispettabile, anche ad altri, non riuscendo a metabolizzare il concetto di diversa interpretazione. Se in questo esempio, per lui era una manovra basilare, ma effettuata in modo completamente errato... Non è nè il primo, e purtroppo non sarà l'ultimo. Di esempi se ne possono fare a migliaia, sia con persone conosciute che con comuni mortali... Che mi dite dell'atleta morto nell'incidente con lo slittino? E' ovvio che è uno sport pericoloso e basta poco per farsi male. O degli innumerevoli incidenti in discesa sulle piste da sci ( ne ricordo uno di qualche anno fa, mortale, durante una gara al mondiale)... Non mi dimentico neppure Stefano Casiraghi deceduto in un incidente nautico... E due anni fa? Il Cpt Rosa che è finito con un SF260 in una casa a Thiene?
Errori di valutazione, semplici errori di valutazione... Non solo della quota delle performance, del fondo della pista o della velocità, ma anche delle proprie capacità, il che non cambia ovviamente il risultato. Fa sempre parte dell'errore umano... Il che comprende anche la propria responsabilità.
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

Mi dispiace. Ciao guerriero!!! :(
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
cico140976
00500 ft
00500 ft

Messaggio da cico140976 »

ELTAR ha scritto: Esattamente dovrebbe o dovrebbero... Capisco i sentimenti degli utenti che hanno famiglia, dico davvero, ma chiedo, senza intenzione di polemica: è così difficile accettare il fatto che per quello che noi è bianco per altri non lo è? Volete per forza estrapolare una regola, condivisibile oltre che rispettabile, anche ad altri, non riuscendo a metabolizzare il concetto di diversa interpretazione. Se in questo esempio, per lui era una manovra basilare, ma effettuata in modo completamente errato... Non è nè il primo, e purtroppo non sarà l'ultimo. Di esempi se ne possono fare a migliaia, sia con persone conosciute che con comuni mortali... Che mi dite dell'atleta morto nell'incidente con lo slittino? E' ovvio che è uno sport pericoloso e basta poco per farsi male. O degli innumerevoli incidenti in discesa sulle piste da sci ( ne ricordo uno di qualche anno fa, mortale, durante una gara al mondiale)... Non mi dimentico neppure Stefano Casiraghi deceduto in un incidente nautico... E due anni fa? Il Cpt Rosa che è finito con un SF260 in una casa a Thiene?
Errori di valutazione, semplici errori di valutazione... Non solo della quota delle performance, del fondo della pista o della velocità, ma anche delle proprie capacità, il che non cambia ovviamente il risultato. Fa sempre parte dell'errore umano... Il che comprende anche la propria responsabilità.
Uhm... no, non mi hai convinto! :mrgreen:
Gli esempi che citi tu, Casiraghi a parte, sono nell'ambito di una professione (atleta, sciatore, ecc). A questa stregua allora anche il pilota di F1, gli acrobati al circo, i minatori (!) e così via.....
Per buttarla un po' sul banale, Taricone nella sua veste d'attore deve girare una scena da paracadutista, qualcosa va storto e succede l'irreparabile. Beh, allora sarebbe stato differente.
Ma a questa stregua......
*****************************************************************************************
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato! :-)
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft

Messaggio da sinico.aeronauta »

marmons22 ha scritto:E' curioso notare come, quando in questo forum si parla di aviazione, sia generalmente "vietato" (o inopportuno) dare giudizi sui comportamenti dei piloti, sui presunti errori umani, fino alla fine delle inchieste ufficiali e in questo caso, invece, si stia sparando a zero parlando di imperizia, spericolatezza, incoscienza, SENZA attendere il risultato dell'inchiesta (in corso).
Ciao marmons22!
Premesso che condivido (quoto) tutti i post precedenti, i modi di vedere, le esperienze di chi pratica il paracadutismo, ma anche le idee di coloro che non lo farebbero per niente, mi pare che qui, in questo forum, nessuno abbia "sparato a zero parlando di imperizia, spericolatezza, incoscienza"..., prima ancora di attendere il risultato dell'inchiesta (in corso)...
Semmai hanno riferito ciò che è accaduto: Taricone HA COMPIUTO UNA MANOVRA NON IDONEA IN RAPPORTO ALLA QUOTA IN CUI SI TROVAVA. Punto. Un dato di fatto... (purtroppo).
Ciao! :wink:
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!
b747-8
FL 150
FL 150

Messaggio da b747-8 »

ANSA di ieri:
Taricone, incidente causato da suo errore
Non sono state riscontrate anomalie nel paracadute e nella strumentazione
01 ottobre, 21:18

TERNI - Non ci sarebbe stata alcuna anomalia nelle attrezzature tecniche utilizzate da Pietro Taricone nel suo ultimo lancio con il paracadute, ma la morte dell'attore sarebbe da ricondurre a un errore umano.

Ad avvalorare l'ipotesi emersa sin dalle prime indagini relative alla morte del 35enne protagonista del Grande fratello, avvenuta il 29 giugno scorso dopo un incidente all'Aviosuperficie di Terni, ci sarebbe la perizia svolta sulle attrezzature tecniche utilizzate al momento del lancio, depositata in queste ore in procura. Il sostituto procuratore di Terni Elisabetta Massini, che aveva aperto un fascicolo sulla vicenda denominato "atti relativi", aveva affidato l'incarico a un paracadutista esperto per valutare il corretto funzionamento del paracadute e delle altre strumentazioni utilizzate da Taricone al momento del lancio.

Secondo la perizia non sarebbero emerse anomalie. Per la magistratura ternana Taricone avrebbe quindi compiuto una manovra errata al momento della discesa, che lo avrebbe portato a frenare troppo tardi e poi a schiantarsi a terra. Sulla base di questi accertamenti la magistratura si appresterebbe ad archiviare il caso.
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
Rispondi