Downwash e Tip Vortices

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Downwash e Tip Vortices

Messaggio da A320 Pilot »

salve a tutti ...... il termine downwash significa una flusso ( in questo caso aria ) verso il basso.......mi confermate ch questo flusso è primariamente creato dalle vertical component dei vortici ????

grazie
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Re: Downwash e Tip Vortices

Messaggio da Thechief »

Il downwash viene definito come "ritorno del filetto fluido al suo stato iniziale cioè prima di incontrare il profilo".
Quello che fai riferimento tu, ovvero l'incremento di downwash a causa dei vortici marginali, è il cosidetto induced downwash".
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Re: Downwash e Tip Vortices

Messaggio da A320 Pilot »

be ma il libro atpl non fa questa distinzione....
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Re: Downwash e Tip Vortices

Messaggio da Thechief »

Proprio adesso sto studiando sul 13esimo Principles of flight, a pag.54 riporta:

"After passing over the aerofoil the airflow return to its original position and state, this is termed downwash"

a pag.86 riporta:

"Trailing vortices....these vertical velocities cause a downwash over the wing resulting in a reduction in the effective angle of attack....to replace the lift lost by the increased downwash, the aircraft must be flown at higher angle of attack, this increases drag...called induced drag".

Cosa ne dici?
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Re: Downwash e Tip Vortices

Messaggio da A320 Pilot »

non c'è dubbio ,però se vedi la figura 4.3 di pag 54 vedi che il flusso a valle del profilo è deviato verso il basso.......qui dice che ritorna alla stessa posizione e stato .....però non si chiamerebbe downwash se non andasse verso il basso.....cioè ...se io devo spiegare a una persona cos'è il downwash che gli dico ????? voglio solo sapere se posso dire cosi : "è il flusso trattato dal profilo deviato verso il basso".....
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bulldog89
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Re: Downwash e Tip Vortices

Messaggio da bulldog89 »

Digli che è la quantità di moto verso il basso trasmessa dal corpo al fluido
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Re: Downwash e Tip Vortices

Messaggio da Thechief »

DIsegna il tuo bel profilo, ragiona sui principi (2)(Atpl parlando, non ingegneristicamente parlando) che stanno alla base della portanza.
Ragiona in linea generale sull'upwash e sul downwash.
Poniti una domanda: se estendo i flap, cosa succede al downwash?e perchè?
Poi viene da se la risposta, cosa è e da cosa è influenzato, senza tirare in ballo momentum ect ect.
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Re: Downwash e Tip Vortices

Messaggio da A320 Pilot »

be estendendo i flap il dowmwash aumenta d'inclinazione ... perchè il profilo ha un camber maggiore rispetto alla configurazione clean ....
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Re: Downwash e Tip Vortices

Messaggio da Thechief »

Esat, ha un maggiore momentum.
I vortici marginali non centrano, entrano in gioco quando si parla del downwash indotto.
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Re: Downwash e Tip Vortices

Messaggio da A320 Pilot »

Ok quindi parliamo di downwash normale quello deviato dal profilo invece quello indotto generato dalle componenti verticali dei vortici ,giusto ? Io so cos'è il momento,ma cosa intendi per momentum maggiore ?
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Re: Downwash e Tip Vortices

Messaggio da Thechief »

Si.
Momentum è la quantità di moto, l'impulso, chiamalo come vuoi.
E' massa per velocità.
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Re: Downwash e Tip Vortices

Messaggio da A320 Pilot »

ok grazie , e invece l'inerzia ????
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Re: Downwash e Tip Vortices

Messaggio da Thechief »

A320 Pilot ha scritto:ok grazie , e invece l'inerzia ????
Cosa è l'inerzia o come varia?
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Re: Downwash e Tip Vortices

Messaggio da A320 Pilot »

no , volevo la definizione di inerzia , solo un ripassino :)
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Re: Downwash e Tip Vortices

Messaggio da Thechief »

A320 Pilot ha scritto:no , volevo la definizione di inerzia , solo un ripassino :)
Pag. 8
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Re: Downwash e Tip Vortices

Messaggio da A320 Pilot »

lo so che è li e dice che è l'opposizione di un corpo a cambiare nel moto , ma era un'altro modo per chiederti di spiegarmelo :D :D .... di solito per inerzia non intendiamo un movimento associato a un corpo ???
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Re: Downwash e Tip Vortices

Messaggio da Thechief »

Si è l'opposizione alle variazioni dello stato di moto "data dal corpo".
Ogni corpo (massa) ha questa qualità/proprietà.
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