Equipaggiamenti Di Bordo e Giubbotti Di Salvataggio

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Equipaggiamenti Di Bordo e Giubbotti Di Salvataggio

Messaggio da A320 Pilot »

salve a tutti , qualcuno sa darmi la descirizione dei vari EQUIPAGGIAMENTI DI SOPRAVVIVENZA che possono essere a bordo ???' intendo quelli del piano di volo ....polare,deserto,marittimo e giungla.......inoltre i giubbotti di salvataggio ...lampade e fluorescina cosa sono ????

grazie a tutti
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
jacopino91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 22 aprile 2008, 21:18

Re: Equipaggiamenti Di Bordo e Giubbotti Di Salvataggio

Messaggio da jacopino91 »

la fluorescina è una componente dei cosidetti cyalume.
I cyalume non sono altro che contenitori cilindrici in plastica morbida contenenti una soluzione di perossido d idrogeno, altri reagenti chimici e appunto la fluorescina che non è nient altro che il pigmento fluorescente che poi da la colorazione al bastoncino.
Sfruttano per il loro funzionamento la chemioluminescenza.
Vengono preferiti anche in mare alle torce convenzionali perche non necessitano batterie e per la loro comodità d'uso, basta infatti o piegare il contenitore per rompere la fialetta all inerno nei cyalume più vecchi o addirittura nei più moderni basta agitare l'involucro per "accendere" la luce.
L'unico difetto , se cosi possiamo chiamarlo, è l'impossibilità di spegnere la luce, una volta innescata la reazione questa continua fino a che non si esauriscono i reagenti, cosa che avviene dopo circa 24 ore.
Per farti capire meglio, i cyalume sono gli stessi bastoncini fluorescenti che si innestano sui cimini delle canne da pesca oppure quelle barrette luminose che spesso si trovano nelle discoteche sotto il nome di starlight.


Ciao

Jacopo
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Equipaggiamenti Di Bordo e Giubbotti Di Salvataggio

Messaggio da A320 Pilot »

scusa , ma allora sono bastoncini o una luce ???
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
jacopino91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 22 aprile 2008, 21:18

Re: Equipaggiamenti Di Bordo e Giubbotti Di Salvataggio

Messaggio da jacopino91 »

Sono dei bastoncini luminosi; per farti capire meglio ecco un video:
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Equipaggiamenti Di Bordo e Giubbotti Di Salvataggio

Messaggio da A320 Pilot »

ok grazie, ora ho capito ...
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
jacopino91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 22 aprile 2008, 21:18

Re: Equipaggiamenti Di Bordo e Giubbotti Di Salvataggio

Messaggio da jacopino91 »

ti aggiungo che però l'unico difetto per il cyalume è che i reagenti vanno incontro a un degrado progressivo durante gli anni, bisogna quindi cambiarli ogni 4-5 anni.
Aggiungo quindi una domanda per gli esperti, ogni quanto vengono cambiate le dotazioni di sicurezza di un aeromobile?Ci sono dei check da fare ogni tot.anni?
Rispondi