dubbi su METAR ed altro

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AirGek
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Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da AirGek »

Milo, visto che prima hai accennato che è cambiato qualcosa riguardo alla visibilità prevalente ti spiace approfondire?

Ad esempio dai METAR postati da Alessandro si vede che la visibilità prevalente è 8000 mentre viene riportata la minima a NW di 6000.

Ora io sapevo che una seconda visibilità e la sua direzione veniva riportata quando questa risultasse pari o minore di 1500m o la metà di quella prevalente. Siccome 6000 non è la metà di 8000, com'è?
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MiloR

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da MiloR »

Beh inanzitutto le condizioni non saprei se sono proibitive o meno, almeno il cieling è a 1500 ma è sct, non saprei dire qual'è il punto critico delle nubi per licr. La visibiltà è ottima.
Airgek se hai pazienza, domani mattina ti posto la mia risposta che ora vado a letto! :D
MiloR

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da MiloR »

Allora, la visibilità minima, tranne nei casi da te riportati, va inserita nel campo delle info complementari, qualsiasi sia il suo valore(eventualmente accompagnate dalla direzione se la vis min non è uguale alla vis prev o se la vis min non è fluttuante). Quindi non è strano trovarsi davanti a METAR che nel corpo principale riportano CAVOK e nei RMK la VIS MIN 9999.
Ovviamente i RMK sono a carattere nazionale e vengono inseriti solo nei bollettini con scadenza alle 50 di ogni ora.
:D
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AirGek
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Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da AirGek »

Ho capito grazie.

Senti un'altra cosa.

LIEE 240555Z 29002KT 9999 -RA FEW015 SCT030 BKN060 20/17 Q1008 RMK OVC VIS MIN 9999 WIND THR14 35002KT BLU

Perchè dopo il RMK e prima della visibilità minima ci sta OVC? Avvolte ci sta SCT, BKN... che significa?
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Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da MiloR »

AirGek ha scritto:Ho capito grazie.

Senti un'altra cosa.

LIEE 240555Z 29002KT 9999 -RA FEW015 SCT030 BKN060 20/17 Q1008 RMK OVC VIS MIN 9999 WIND THR14 35002KT BLU

Perchè dopo il RMK e prima della visibilità minima ci sta OVC? Avvolte ci sta SCT, BKN... che significa?
LIEE (elmas) è un aeroporto militare, e gli aeroporti militari hanno dei criteri diversi nella compilazione di questi campi.
In questo caso troviamo
La copertura complessiva è Overcast (perchè nel corpo principale viene messa la copertura di volta celeste al di sotto della minima altitudine di settore ed entro 8km di raggio.
Il vento nella soglia della pista.
Il codice colori.
Le informazioni scelte per completare il campo RMK vengono scelte con un criterio nazionale, Ad esempio troverai molti dati strani nei bollettini USA.
:D
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AirGek
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Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da AirGek »

MiloR ha scritto: nel corpo principale viene messa la copertura di volta celeste al di sotto della minima altitudine di settore ed entro 8km di raggio.
Cioè se la MSA è 10000ft non verrà riportato un FEW120?
Se si allora anche questo caso rientra nella serie delle differenze fra aerodromi militari e civili perchè mi pare di ricordare che a LIEE lessi una volto FEW o SCT200.
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Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da MiloR »

AirGek ha scritto:
MiloR ha scritto: nel corpo principale viene messa la copertura di volta celeste al di sotto della minima altitudine di settore ed entro 8km di raggio.
Cioè se la MSA è 10000ft non verrà riportato un FEW120?
Se si allora anche questo caso rientra nella serie delle differenze fra aerodromi militari e civili perchè mi pare di ricordare che a LIEE lessi una volto FEW o SCT200.
Beh ma è cambiata recentemente sta norma. Non è tanto che c'è e quindi può darsi che sia stato fatto qualche tempo fa. Oppure.. BOH un accordo locale?
Comunque dipende da quant'è la MSA. Cambia da aerodromo in aerodromo. Comunque infatti ci sono differenze tra i militari e i civili :)
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AirGek
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Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da AirGek »

MiloR ha scritto:
AirGek ha scritto:
MiloR ha scritto: nel corpo principale viene messa la copertura di volta celeste al di sotto della minima altitudine di settore ed entro 8km di raggio.
Cioè se la MSA è 10000ft non verrà riportato un FEW120?
Se si allora anche questo caso rientra nella serie delle differenze fra aerodromi militari e civili perchè mi pare di ricordare che a LIEE lessi una volto FEW o SCT200.
Beh ma è cambiata recentemente sta norma. Non è tanto che c'è e quindi può darsi che sia stato fatto qualche tempo fa. Oppure.. BOH un accordo locale?
Comunque dipende da quant'è la MSA. Cambia da aerodromo in aerodromo. Comunque infatti ci sono differenze tra i militari e i civili :)
D'accordissimo ma considerando che la cima più alta in tutta la Sardegna è il Gennargentu (che si trova verso Nuoro) alta poco più di 6000ft dubito che Cagliari necessiti di una MSA di 20000ft. :mrgreen:
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Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da MiloR »

AirGek ha scritto:
MiloR ha scritto:
AirGek ha scritto:
MiloR ha scritto: nel corpo principale viene messa la copertura di volta celeste al di sotto della minima altitudine di settore ed entro 8km di raggio.
Cioè se la MSA è 10000ft non verrà riportato un FEW120?
Se si allora anche questo caso rientra nella serie delle differenze fra aerodromi militari e civili perchè mi pare di ricordare che a LIEE lessi una volto FEW o SCT200.
Beh ma è cambiata recentemente sta norma. Non è tanto che c'è e quindi può darsi che sia stato fatto qualche tempo fa. Oppure.. BOH un accordo locale?
Comunque dipende da quant'è la MSA. Cambia da aerodromo in aerodromo. Comunque infatti ci sono differenze tra i militari e i civili :)
D'accordissimo ma considerando che la cima più alta in tutta la Sardegna è il Gennargentu (che si trova verso Nuoro) alta poco più di 6000ft dubito che Cagliari necessiti di una MSA di 20000ft. :mrgreen:
BOOOOOOOOOOOOOOH non conosco bene :D
Magari sotto c'è un area di tiro o di addestramento o un'area proibita, non lo so!
I xe militari
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