Mi è palso di vedele una serie infinita di castronerie ma ho il timore di averne vista solo una parte. Se un'anima pia volesse dare una ripulita farebbe un favore all'informazione
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Mi sono fermato quasi subito.... olimortè.....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
ciccioxx92 ha scritto:Ma davvero funziona col Radar?
Non è che "funziona col Radar", funziona con lo stesso principio di riflessione di un impulso elettromagnetico.
In USA viene chiamato Radar-altimeter per questo motivo.
Ma non sarebbe meglio dire che funziona col principio del sonar?
no!!!!
il RADAR, RAdio Detection And Ranging, si chiama così perchè funziona con onde radio!
il SONAR, SOund Navigation And Ranging, funziona con onde sonore!
il radio altimetro utilizza onde radio!!!!
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
AirGek ha scritto:Bhè, già l'altezza [...] si definisce quota...
e il QNH è il livello del mare!!!! (la frase successiva a quella da te riportata!!)
a parte che in volo si utilizza il QNE che quasi mai corrisponde al livello del mare e comunque non sarebbe una quota ma un livello di volo!!!
chi lo umilia il tipo che ha scritto queste cose?
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ciccioxx92 ha scritto:Ma davvero funziona col Radar?
Non è che "funziona col Radar", funziona con lo stesso principio di riflessione di un impulso elettromagnetico.
In USA viene chiamato Radar-altimeter per questo motivo.
Ma non sarebbe meglio dire che funziona col principio del sonar?
no!!!!
il RADAR, RAdio Detection And Ranging, si chiama così perchè funziona con onde radio!
il SONAR, SOund Navigation And Ranging, funziona con onde sonore!
il radio altimetro utilizza onde radio!!!!
Grazie per la spiegazione!
Il principio di base mi sembra di capire essere uguale, cambia il tipo di onda, dunque.
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
ciccioxx92 ha scritto:Ma davvero funziona col Radar?
Non è che "funziona col Radar", funziona con lo stesso principio di riflessione di un impulso elettromagnetico.
In USA viene chiamato Radar-altimeter per questo motivo.
Ma non sarebbe meglio dire che funziona col principio del sonar?
no!!!!
il RADAR, RAdio Detection And Ranging, si chiama così perchè funziona con onde radio!
il SONAR, SOund Navigation And Ranging, funziona con onde sonore!
il radio altimetro utilizza onde radio!!!!
Grazie per la spiegazione!
Il principio di base mi sembra di capire essere uguale, cambia il tipo di onda, dunque.
a grandi linee si!!! uno emette un impulso elettromagnetico, l'altro sonoro, ma entrambi calcolano il tempo tra l'emissione dell'impulso e la ricezione dell'eco!
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AirGek ha scritto:Bhè, già l'altezza [...] si definisce quota...
e il QNH è il livello del mare!!!! (la frase successiva a quella da te riportata!!)
a parte che in volo si utilizza il QNE che quasi mai corrisponde al livello del mare e comunque non sarebbe una quota ma un livello di volo!!!
chi lo umilia il tipo che ha scritto queste cose?
NOOOOOOOOO, il QNE non è un settaggio altimetrico!!!
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
AirGek ha scritto:Bhè, già l'altezza [...] si definisce quota...
e il QNH è il livello del mare!!!! (la frase successiva a quella da te riportata!!)
a parte che in volo si utilizza il QNE che quasi mai corrisponde al livello del mare e comunque non sarebbe una quota ma un livello di volo!!!
chi lo umilia il tipo che ha scritto queste cose?
NOOOOOOOOO, il QNE non è un settaggio altimetrico!!!
scusa, per QNE intendo l'isobara 1013.25 hPa!
in volo non viene settato su quel valore l'altimetro???
dopo 5 anni di aeronautico dove mi hanno detto questo non vorrei che siano cambiate le regole!
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
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no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
Domanda da ignorante:
se la frase "per gli avvicinamenti strumentali forniscono l'altezza dal suolo all'autopilota in modo che questi conoscendo l'altezza dell'A/M dal suolo possa correggere con entità adeguata gli scostamenti "
fosse vera, l'incidente dell'Aeroperu' non sarebbe avvenuto in quanto, nonostante le statiche tappate, l'aereo sarebbe rimasto ad una quota di sicurezza.
Mentre, nel topic al riguardo, se non erro, si diceva con rammarico (sintetizzando): "se i piloti si fossero fidati dell'unico strumento affidabile in quelle condizioni (il radaraltimetro)"... (pur non potendo sapere cosa era successo fuori dall'aereo).
Sbaglio?
Il problema è che nell'incidente dell'Aer Perù i piloti non sapevano quale fosse la causa scatenante di tutte le anomalie che notavano sulla strumentazione, ragion per cui non si sono fidati più di alcun strumento, neppure del Radar Altimetro che (ironia della sorte) era l'unico che invece funzionava correttamente e dava indicazioni reali.
Siccome i piloti erano assolutamente convinti di essere ancora in quota (non sapevano invece di essere a pochi metri dal mare) hanno interpretato i dati del Radar Altimetro e dell'allarme di prossimità del suolo come fosse una "anomalia strumentale", una delle tante anomalie strumentali che avevano avuto sin da quando erano decollati, per tanto non gli hanno dato retta.
Da lì l'immediato disastro.
Se solo avessero saputo che il Radar Altimetro era affidabile, e quell'indicazione era corretta, avrebbero forse potuto salvarsi.
Ma è facile dirlo col senno di poi.
AirGek ha scritto:Bhè, già l'altezza [...] si definisce quota...
e il QNH è il livello del mare!!!! (la frase successiva a quella da te riportata!!)
a parte che in volo si utilizza il QNE che quasi mai corrisponde al livello del mare e comunque non sarebbe una quota ma un livello di volo!!!
chi lo umilia il tipo che ha scritto queste cose?
NOOOOOOOOO, il QNE non è un settaggio altimetrico!!!
scusa, per QNE intendo l'isobara 1013.25 hPa!
in volo non viene settato su quel valore l'altimetro???
dopo 5 anni di aeronautico dove mi hanno detto questo non vorrei che siano cambiate le regole!
La 1013 è la 1013, o isobara standard.
Il QNE è la quota che viene indicata nell'altimetro al momento del touchdown quando nell'altimetro è regolato l'SPS, ossia la 1013.
Le regole non sono mai cambiate, ce l'hanno sempre insegnato cosi, anche nel Trebbi però almeno lui specifica che viene erroneamente definito cosi e fornisce la definizione corretta.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Si, ricordo bene (e' uno dei thread che ho studiato meglio perche' spiega molto bene, ai profani, il funzionamento e i collegamenti tra i vari strumenti.
Obiettavo sul fatto che (fonte Wiki) il radaraltimetro fornisse il dato di altezza all'autopilota, perche' tale considerazione strideva con quello che ho letto su quel topic.
a_ndrea ha scritto:
Obiettavo sul fatto che (fonte Wiki) il radaraltimetro fornisse il dato di altezza all'autopilota, perche' tale considerazione strideva con quello che ho letto su quel topic.
La fornisce ma solo quando deve effettuare la flare in autoland.