Ecco come sarà il super aereo del futuro
Moderatore: Staff md80.it
-
- FL 200
- Messaggi: 2411
- Iscritto il: 18 gennaio 2010, 19:50
- Località: Milano
Ecco come sarà il super aereo del futuro
Uffici, stanze da letto e spazio Zen - Ecco come sarà il super aereo del futuro
Gli ingegneri di Airbus stanno lavorando al Concept Plane, il velivolo che solcherà i cieli nel 2050 La fusoliera diventerà trasparente a comando, si auto-riparerà e avviserà i passeggeri delle turbolenze. Immagazzinerà il calore umano per riciclarlo e risparmiare energia
BERLINO - Oggi volare è un'abitudine quotidiana, domani tornerà un'esperienza. Nel 2050 noi (o i nostri figli) viaggeremo su aerei che si renderanno trasparenti in volo per farci ammirare le città luminose e il cielo stellato, aerei che reagiranno come esseri viventi a ogni sollecitazione: sentiranno da lontano vuoti d'aria e turbolenze e le schiveranno per nostra comodità, assorbiranno e ricicleranno il nostro calore umano, avranno una struttura capace di guarire da sola ogni graffio o ferita come la nostra pelle. Fantascienza da Ray Bradbury, "2001" di Stanley Kubrick rivisitato? No, realtà in lavorazione. Ci stanno pensando i cervelloni di Airbus industrie, il colosso europeo guidato da tedeschi, britannici e francesi che già oggi col superjumbo A 380 e jet d'ogni segmento di gamma contende a Boeing il primato dell'aviazione civile.
Concept Plane si chiamerà il grande bireattore aerodinamico come una medusa dei cieli che Airbus è decisa a costruire. È appunto una rivoluzione concettuale, diventerà fattuale volando e facendosi vendere. Con i jet di linea d'oggi ha forse ancor meno a che vedere di quanto i Comet britannici, i Boeing 707 americani, i Tupolev 104 russi, cioè i primi reattori passeggeri, avevano a vedere con gli aerei civili a elica che cominciarono a soppiantare negli anni Cinquanta. Volare, credetelo, sarà un'altra storia. O tornerà ad esserlo, per la seconda volta da quando il passaggio dai motori avio a pistoni a quelli a reazione accorciò le distanze e rese il mondo più piccolo, pochi anni dopo la fine della seconda guerra mondiale.
Prima svolta, per le sensazioni del passeggero. Improvvisamente, mentre sarete a dodicimila metri tra Roma e Londra, tra Berlino e Parigi o tra New York e Tokyo, il Concept Plane diverrà trasparente dall'interno: impulsi elettronici elimineranno la visibilità della sua fusoliera, tutta costruita in speciali ceramiche iper-resistenti. E vedrete ogni stella e ogni luce di metropoli. "Per i viaggiatori volare diverrà un'esperienza del tutto nuova", dice entusiasta Axel Krein, numero uno della ricerca scientifica ad Airbus. Non è tutto. Sensori cosparsi ovunque sulla sua superficie consentiranno al Concept Plane di sentire ogni minima fessura o punto logorato sulla fusoliera e nella struttura, e di ripararlo da solo con microspruzzi di nanocollante. Come un fiero animale della savana che sopporta le ferite sapendo per istinto che si curano da sole. La nanotecnologia consentirà anche una pulizia automatica di sedili e cabina dopo ogni volo, senza lo spreco di personale e l'uso di materiali spray inquinanti tipico delle pulizie a terra. E sempre sensori iperpotenti consentiranno all'Airbus del futuro di percepire turbolenze e vuoti d'aria ed evitarle, oppure di adattare il suo volo al massimo confort dei passeggeri. All'interno poi, chi - tra i circa 300 passeggeri che il Concept plane sarà in grado di trasportare - volerà nelle classi superiori, non avrà solo letti o locali bagno esclusivi, ancora più comodi di quelli del superjumbo Airbus 380 di oggi. Potrà anche trasformare il suo spazio-cabina in modo virtuale, in ufficio, stanza da letto o spazio Zen.
"Pensare al Concept plane è un modo di spingere più avanti i sogni, i sogni dei nostri ingegneri come quelli dei passeggeri di oggi e di domani", spiega Charles Champion, vicepresidente di Airbus. Gli studi del colosso europeo parlano chiaro: il pubblico vuole aeroporti comodi, voli a basso costo, ma vuole anche la coscienza pulita di chi vola senza danneggiare troppo l'ambiente. Soprattutto tra i giovani, tra gli "under 35" del mondo sempre più globale, volare pulito e ambientalista è la seconda priorità dopo l'esigenza ovvia di volare al costo più basso possibile.
Confort e nuove esperienze di volo quindi contano, ma non sono tutto. Il Concept Plane consumerà molto meno carburante dei suoi predecessori: avrà ali e fusoliera in un tutto unico, e i motori seminascosti nella fusoliera, non più appesi a gondole, perché i rivoluzionari, silenziosissimi ed economici propulsori del futuro non avranno più bisogno di essere accessibili ogni momento per la manutenzione. E infine ma non ultimo, il jet del futuro capterà persino il calore umano di noi passeggeri per immagazzinarlo e riciclarlo, risparmiando così altra energia. Il sogno è già sul tavolo dei progettisti, ma già si prepara a dirci "benvenuti a bordo", a divenire realtà.
(14 settembre 2010)
http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... ef=HREC2-9
Gli ingegneri di Airbus stanno lavorando al Concept Plane, il velivolo che solcherà i cieli nel 2050 La fusoliera diventerà trasparente a comando, si auto-riparerà e avviserà i passeggeri delle turbolenze. Immagazzinerà il calore umano per riciclarlo e risparmiare energia
BERLINO - Oggi volare è un'abitudine quotidiana, domani tornerà un'esperienza. Nel 2050 noi (o i nostri figli) viaggeremo su aerei che si renderanno trasparenti in volo per farci ammirare le città luminose e il cielo stellato, aerei che reagiranno come esseri viventi a ogni sollecitazione: sentiranno da lontano vuoti d'aria e turbolenze e le schiveranno per nostra comodità, assorbiranno e ricicleranno il nostro calore umano, avranno una struttura capace di guarire da sola ogni graffio o ferita come la nostra pelle. Fantascienza da Ray Bradbury, "2001" di Stanley Kubrick rivisitato? No, realtà in lavorazione. Ci stanno pensando i cervelloni di Airbus industrie, il colosso europeo guidato da tedeschi, britannici e francesi che già oggi col superjumbo A 380 e jet d'ogni segmento di gamma contende a Boeing il primato dell'aviazione civile.
Concept Plane si chiamerà il grande bireattore aerodinamico come una medusa dei cieli che Airbus è decisa a costruire. È appunto una rivoluzione concettuale, diventerà fattuale volando e facendosi vendere. Con i jet di linea d'oggi ha forse ancor meno a che vedere di quanto i Comet britannici, i Boeing 707 americani, i Tupolev 104 russi, cioè i primi reattori passeggeri, avevano a vedere con gli aerei civili a elica che cominciarono a soppiantare negli anni Cinquanta. Volare, credetelo, sarà un'altra storia. O tornerà ad esserlo, per la seconda volta da quando il passaggio dai motori avio a pistoni a quelli a reazione accorciò le distanze e rese il mondo più piccolo, pochi anni dopo la fine della seconda guerra mondiale.
Prima svolta, per le sensazioni del passeggero. Improvvisamente, mentre sarete a dodicimila metri tra Roma e Londra, tra Berlino e Parigi o tra New York e Tokyo, il Concept Plane diverrà trasparente dall'interno: impulsi elettronici elimineranno la visibilità della sua fusoliera, tutta costruita in speciali ceramiche iper-resistenti. E vedrete ogni stella e ogni luce di metropoli. "Per i viaggiatori volare diverrà un'esperienza del tutto nuova", dice entusiasta Axel Krein, numero uno della ricerca scientifica ad Airbus. Non è tutto. Sensori cosparsi ovunque sulla sua superficie consentiranno al Concept Plane di sentire ogni minima fessura o punto logorato sulla fusoliera e nella struttura, e di ripararlo da solo con microspruzzi di nanocollante. Come un fiero animale della savana che sopporta le ferite sapendo per istinto che si curano da sole. La nanotecnologia consentirà anche una pulizia automatica di sedili e cabina dopo ogni volo, senza lo spreco di personale e l'uso di materiali spray inquinanti tipico delle pulizie a terra. E sempre sensori iperpotenti consentiranno all'Airbus del futuro di percepire turbolenze e vuoti d'aria ed evitarle, oppure di adattare il suo volo al massimo confort dei passeggeri. All'interno poi, chi - tra i circa 300 passeggeri che il Concept plane sarà in grado di trasportare - volerà nelle classi superiori, non avrà solo letti o locali bagno esclusivi, ancora più comodi di quelli del superjumbo Airbus 380 di oggi. Potrà anche trasformare il suo spazio-cabina in modo virtuale, in ufficio, stanza da letto o spazio Zen.
"Pensare al Concept plane è un modo di spingere più avanti i sogni, i sogni dei nostri ingegneri come quelli dei passeggeri di oggi e di domani", spiega Charles Champion, vicepresidente di Airbus. Gli studi del colosso europeo parlano chiaro: il pubblico vuole aeroporti comodi, voli a basso costo, ma vuole anche la coscienza pulita di chi vola senza danneggiare troppo l'ambiente. Soprattutto tra i giovani, tra gli "under 35" del mondo sempre più globale, volare pulito e ambientalista è la seconda priorità dopo l'esigenza ovvia di volare al costo più basso possibile.
Confort e nuove esperienze di volo quindi contano, ma non sono tutto. Il Concept Plane consumerà molto meno carburante dei suoi predecessori: avrà ali e fusoliera in un tutto unico, e i motori seminascosti nella fusoliera, non più appesi a gondole, perché i rivoluzionari, silenziosissimi ed economici propulsori del futuro non avranno più bisogno di essere accessibili ogni momento per la manutenzione. E infine ma non ultimo, il jet del futuro capterà persino il calore umano di noi passeggeri per immagazzinarlo e riciclarlo, risparmiando così altra energia. Il sogno è già sul tavolo dei progettisti, ma già si prepara a dirci "benvenuti a bordo", a divenire realtà.
(14 settembre 2010)
http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... ef=HREC2-9
Nadia
-
- FL 250
- Messaggi: 2941
- Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
- Località: 16nm NE LIML
Re: Ecco come sarà il super aereo del futuro
....mi sembra un po' romanzato



- Superkick
- 05000 ft
- Messaggi: 523
- Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
- Località: Fiumicino (RM)
Re: Ecco come sarà il super aereo del futuro
Ma secondo me, se tirano fuori un modello che consuma la metà e vende un sacco, ma non è trasparente e con lo spazio virtuale, le compagnie saranno contente lo stesso 

VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***

Ministro della Stampa - Birra Point

***Il mio Tour Mondiale su IVAO***

Ministro della Stampa - Birra Point

-
- 02000 ft
- Messaggi: 254
- Iscritto il: 15 ottobre 2009, 15:47
- Località: Near MXP
Re: Ecco come sarà il super aereo del futuro
Solo un pò ???bulldog89 ha scritto:....mi sembra un po' romanzato![]()

Ma nel 2050 non avranno già inventato il teletrasporto ?????


- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Re: Ecco come sarà il super aereo del futuro
molto divertentecita ha scritto: viaggeremo su aerei che si renderanno trasparenti in volo per farci ammirare le città luminose e il cielo stellato, aerei che reagiranno come esseri viventi a ogni sollecitazione: ................................. avranno una struttura capace di guarire da sola ogni graffio o ferita come la nostra pelle.
l'aereo di pluto
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- Tupolev67
- 00500 ft
- Messaggi: 79
- Iscritto il: 1 maggio 2007, 1:05
- Località: Roma
Re: Ecco come sarà il super aereo del futuro
Secondo me, più che perdere tempo in queste str.., gli ingegneri di airbus e, in genere, tutti coloro i quali sono impegnati in programmi di ricerca e sviluppo aereonautico dovrebbero concentrarsi solo sul miglioramento della sicurezza attiva e passiva e sulla riduzione dei consumi.
Tutto il resto mi sembrano delle autentiche boiate.
Tutto il resto mi sembrano delle autentiche boiate.
- sidew
- 10000 ft
- Messaggi: 1427
- Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
- Località: Milan, Italy
- Contatta:
Re: Ecco come sarà il super aereo del futuro
Non e' che guardano troppi Anime come la serie Macross... dove si vedono dei caccia jet che si trasformano in robottoni...


- =Casio=
- 05000 ft
- Messaggi: 642
- Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58
Re: Ecco come sarà il super aereo del futuro
Secondo "Doc" Emmet Brown e Martin Mc Fly nel 2015 dovevano esserci auto volanti e autostrade del cielo, scarpe con gli autolacci, giubbotti taglia unica che si aggiustano e asciugano da soli, skateboards che volano e chi più ne ha piu ne metta, invece dubito che in 5 anni si arrivi al tal traguardo. Per questo articolo vale lo stesso, forse converrebbe farci un film... 

- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Re: Ecco come sarà il super aereo del futuro
ma te credi veramente a quello che scrivono i giornali?Tupolev67 ha scritto:Secondo me, più che perdere tempo in queste str.., gli ingegneri di airbus e, in genere, tutti coloro i quali sono impegnati in programmi di ricerca e sviluppo aereonautico dovrebbero concentrarsi solo sul miglioramento della sicurezza attiva e passiva e sulla riduzione dei consumi.
Tutto il resto mi sembrano delle autentiche boiate.
senza fondi e con la metá della forza lavoro necessaria secondo te si mettono ingegneri su task del genere?
magari sará stato lo studio di qualche praticante....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- butterfly
- FL 300
- Messaggi: 3258
- Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
- Località: CVG
Re: Ecco come sarà il super aereo del futuro
beh ho scoperto cosa voglio fare da grande!
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20830
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Ecco come sarà il super aereo del futuro
Infatti, quoto FAS. L'articolo francamente mi sembra decisamente ridicolo: è fanta-aviaizone senza nessun fondamento scientifico o tecnologico.FAS ha scritto:ma te credi veramente a quello che scrivono i giornali?Tupolev67 ha scritto:Secondo me, più che perdere tempo in queste str.., gli ingegneri di airbus e, in genere, tutti coloro i quali sono impegnati in programmi di ricerca e sviluppo aereonautico dovrebbero concentrarsi solo sul miglioramento della sicurezza attiva e passiva e sulla riduzione dei consumi.
Tutto il resto mi sembrano delle autentiche boiate.
senza fondi e con la metá della forza lavoro necessaria secondo te si mettono ingegneri su task del genere?
magari sará stato lo studio di qualche praticante....
Sono ben altri gli obiettivi che gli ingegneri di Airbus e degli altri Costruttori vogliono raggiungere nei prossimi anni.
Molto meno fantascientifici, ma ugualmente importanti.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- Aldus
- FL 350
- Messaggi: 3791
- Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
- Località: Varese
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
- Raptor50
- 02000 ft
- Messaggi: 299
- Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48
Re: Ecco come sarà il super aereo del futuro
Ma se diventa tutto trasparente mentre qualcuno è in bagno? 

A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.
Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.
Landing light - preferable to landing heavy.
Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.
Landing light - preferable to landing heavy.
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Re: Ecco come sarà il super aereo del futuro
da qui nasce lo stravolgimento da parte degli ammerdicani....
che evidentemente nonostante le foto e lo stand con spiegazione in British non han capito un gazzo
...e poi son sempre bravi a manipolare le info a loro piacimento
amenti
che evidentemente nonostante le foto e lo stand con spiegazione in British non han capito un gazzo
...e poi son sempre bravi a manipolare le info a loro piacimento
amenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4755
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Ecco come sarà il super aereo del futuro
FAS,
penso che per correttezza sia giusto linkare il PDF completo di Airbus dove ci sono sia le foto che riporti, sia la storia completa e le idee che sono poi alla base dell'articolo.
A parte essere d'accordo o meno, si tratta di un vero "volo pindarico" su possibilita' future, quanto non lo so e non vorrei sbilanciarmi, ma vorrei solo fare notare che non penso una societa' come Airbus rilasci pubblicamente un documento come questo, anche se di "puro marketing", se QUALCOSA di reale non ci sia, perlomeno come visione nel lungo periodo (diciamo tra almeno 20 anni)...
Buona lettura a tutti
http://www.airbus.com/fileadmin/media_g ... report.pdf
M.
penso che per correttezza sia giusto linkare il PDF completo di Airbus dove ci sono sia le foto che riporti, sia la storia completa e le idee che sono poi alla base dell'articolo.
A parte essere d'accordo o meno, si tratta di un vero "volo pindarico" su possibilita' future, quanto non lo so e non vorrei sbilanciarmi, ma vorrei solo fare notare che non penso una societa' come Airbus rilasci pubblicamente un documento come questo, anche se di "puro marketing", se QUALCOSA di reale non ci sia, perlomeno come visione nel lungo periodo (diciamo tra almeno 20 anni)...
Buona lettura a tutti
http://www.airbus.com/fileadmin/media_g ... report.pdf
M.
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Re: Ecco come sarà il super aereo del futuro
Appunto info date da un FUTUROLOGISTA che non mi risulta essere un impiegato Airbus o EADS, tantomeno consulente esterno.
che comunque si é dimenticato di interfacciarsi con dipartimenti tipo TBES o TBE o TB che sono quelli che si occupano di Fuselage Specific Design /Fuselage Cabin
lo trovo gravissimo....
le relazioni esterne come al solito han cacciato fuori cose che non appartengono alla reale filosofia aziendale
che comunque si é dimenticato di interfacciarsi con dipartimenti tipo TBES o TBE o TB che sono quelli che si occupano di Fuselage Specific Design /Fuselage Cabin
lo trovo gravissimo....
le relazioni esterne come al solito han cacciato fuori cose che non appartengono alla reale filosofia aziendale
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
- Messaggi: 3985
- Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28
Re: Ecco come sarà il super aereo del futuro
Ma quindi com'è possibile che sia apparso quel doc sul sito ufficiale?FAS ha scritto: lo trovo gravissimo....
le relazioni esterne come al solito han cacciato fuori cose che non appartengono alla reale filosofia aziendale

- toplounge
- 00500 ft
- Messaggi: 86
- Iscritto il: 20 settembre 2010, 11:07
- Località: Giussano
Re: Ecco come sarà il super aereo del futuro
Affascinante, anche se ha tutto il sapore delle confezioni di alta moda, che hanno un senso in quanto permettono di osare, sperimentare e stupire, ma poi giustamente tutti i giorni ti serve roba pratica, resistente ed accessibile da acquistare e mantenere.
comunque quella nota sul riscaldamento provvisto direttamente dai passeggeri potrebbe fare venire qualche idea a certi manager attuali (MOL?).
"fa freeeeeddo!"
" E strigneteve 'n po che vve scardate mejo"
comunque quella nota sul riscaldamento provvisto direttamente dai passeggeri potrebbe fare venire qualche idea a certi manager attuali (MOL?).
"fa freeeeeddo!"
" E strigneteve 'n po che vve scardate mejo"

- sidew
- 10000 ft
- Messaggi: 1427
- Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
- Località: Milan, Italy
- Contatta:
Re: Ecco come sarà il super aereo del futuro
Hai mai lavorato con gli "esperti" markettari, in qualsiasi ambiente?MarcoGT ha scritto: Ma quindi com'è possibile che sia apparso quel doc sul sito ufficiale?
Ecco questi, insieme agli giornalisti ed avvocati sono da obliterare in questo lato dell'universo...
-
- FL 500
- Messaggi: 10617
- Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44
Re: Ecco come sarà il super aereo del futuro
Quoto e straquotosidew ha scritto:Hai mai lavorato con gli "esperti" markettari, in qualsiasi ambiente?MarcoGT ha scritto: Ma quindi com'è possibile che sia apparso quel doc sul sito ufficiale?
Ecco questi, insieme agli giornalisti ed avvocati sono da obliterare in questo lato dell'universo...