Atlantic Ocean Flight

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft

Atlantic Ocean Flight

Messaggio da A320 Pilot »

salve a tutti , osservando la rotta di questo volo da LIRF to KJFK :

PODOX UT378 DOBIM UM616 LERGA UT183 DEGEX UN490 BERAD UN512 DEKOR UN512 RATKA LIMRI 5200N 02000W 5200N 03000W 5200N 04000W 5100N 05000W DENDU CYMON N142B ALLEX

si può notare che sono presenti delle coordinate geografiche.
queste coordinate georgrafiche sono presenti nelle cartine di navigazione IFR dell'atlantico ???

grazie
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
dream
05000 ft
05000 ft

Re: Atlantic Ocean Flight

Messaggio da dream »

no, le coordinate cambiano ogni giorno, in base a molti fattori, tra cui i JetStream, i fix IFR, per esempio, finiscono sulle coste di UK, Canada e US, poi vengono creati dei punti geografici per attraversare l'atlantico.
Cerca argomenti relativi alle NAT, North Atlantic Tracks
Nel tuo piano di volo da LIMRI a DENDU sei sulla rotta W, essendo compresa tra S, T, U, V, W, X, Y, sai già che va verso est (A, B, C, D, E west bound).
Qui trovi le NAT in tempo reale.
https://www.notams.jcs.mil/common/nat.html

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

A320 Pilot ha scritto:salve a tutti , osservando la rotta di questo volo da LIRF to KJFK :

PODOX UT378 DOBIM UM616 LERGA UT183 DEGEX UN490 BERAD UN512 DEKOR UN512 RATKA LIMRI 5200N 02000W 5200N 03000W 5200N 04000W 5100N 05000W DENDU CYMON N142B ALLEX

si può notare che sono presenti delle coordinate geografiche.
queste coordinate georgrafiche sono presenti nelle cartine di navigazione IFR dell'atlantico ???

grazie
certo, sono coordinate!
Immagine
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft

quindi i vari Dispatch si servono di queste NAT's giusto ??
Immagine
Immagine
rantax82
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da rantax82 »

A320 Pilot ha scritto:quindi i vari Dispatch si servono di queste NAT's giusto ??
certo che si... ovviamente non è cosi automatico.

Ci sono alcune regolette.
Ad esempio le NAT sono "aperte" solo in certe ore.
Quando entri in una NAT devi mantenere la quota e la velocità.

Se poi hai un aereo performante cerchi sempre di volarci sopra..di solito arrivano a FL390... se puoi andarci sopra tanto meglio...
Cerco C172,PA28,DA40 per fare ore. No Aeroclub.No Scuole.Pagamento in contanti. MP to me
DISPONIBILE COME "SAFETY PILOT" O RISCALDATORE DI SEDILE DESTRO
Immagine
Immagine
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft

ok approfondendo un po di più l'argomento ho capito che le JetStream spirano da ovest verso est , si dice anche che se un aereo le percorre nel loro stesso senso faccia la tratta in minor tempo con un consumo minore causa minor spinta richesta per mantenere una specifica velocità.

ora ho un paio di dubbi.........

se le percorriamo nello stesso senso vuol dire che abbiamo un tailwind ......e quindi una GS bella alta considerando la velocità dei JetStream....però non mi torna l'affermazione del consumo minore.......se abbiamo vento in coda, tenderà ad abbassarci la propria IAS e quindi ad abbassarci il Mach Number , per mantenerlo costante non necessitiamo di una spinta maggiore per mantenere la velocità impostata ????

invece con un vento di headwind la IAS aumenta e quindi per ottenere lo stesso parametro di IAS precedente riduciamo motore....

chiedo conferma di questi ragionamenti ,anche se ho il presentimento di aver detto qualche cavolata... :mrgreen: :mrgreen:

grazie
Immagine
Immagine
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

A320 Pilot ha scritto:ok approfondendo un po di più l'argomento ho capito che le JetStream spirano da ovest verso est , si dice anche che se un aereo le percorre nel loro stesso senso faccia la tratta in minor tempo con un consumo minore causa minor spinta richesta per mantenere una specifica velocità.

ora ho un paio di dubbi.........

se le percorriamo nello stesso senso vuol dire che abbiamo un tailwind ......e quindi una GS bella alta considerando la velocità dei JetStream....però non mi torna l'affermazione del consumo minore.......se abbiamo vento in coda, tenderà ad abbassarci la propria IAS e quindi ad abbassarci il Mach Number , per mantenerlo costante non necessitiamo di una spinta maggiore per mantenere la velocità impostata ????

invece con un vento di headwind la IAS aumenta e quindi per ottenere lo stesso parametro di IAS precedente riduciamo motore....

chiedo conferma di questi ragionamenti ,anche se ho il presentimento di aver detto qualche cavolata... :mrgreen: :mrgreen:

grazie
è come se tu andassi in bici, con una macchina dietro che ti spinge....per fare la stessa velocità pedali meno...e quindi consumi meno energie....al contrario, con la stessa energia andresti meno, impiegando più tempo, e quindi consumando di più...chiaro?

ragiona in termini di TAS e GS....non in termini di IAS e Mn....
Immagine
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft

ok grazie ora va meglio..............entrando nel JetStream (nello stesso tempo) la nostra TAS aumenta ?????
Immagine
Immagine
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Ragiona così, se tu andassi a piedi da Roma a Milano, magari di corsa, ti stancheresti un bel po. Se invece ci vai in treno, camminando sempre come se ci andassi a piedi o magari correndo, ti stancheresti di meno perchè un bel pezzo di strada la fa il treno al posto tuo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

A320 Pilot ha scritto:ok grazie ora va meglio..............entrando nel JetStream (nello stesso tempo) la nostra TAS aumenta ?????
La TAS è sempre la stessa solo che il mezzo in cui TASSI (l'aria), si muove pure lui.
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft

ahhhhhhhhhhhhh okkkkkkkk...........ok ok bene ....ultima cosa............in crociera dobbiamo mantenere dei paramentri di velocità fissati per il nostro volo ....se consumiamo di meno vuol dire che per mantenere la stessa velocità devo impostare un settaggio di manetta minore........quindi i parametri di velocità che hanno imposto il cambiamento di questo settaggio quali sono ????? in aereo si vola per IAS e MN .....sono questi i valori che cambiano ???

grazie , comunque sto capendo :lol:
Immagine
Immagine
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Se tu stai volando a 400 nodi nell'aria che si sposta nella tua direzione a 100 nodi tu vai rispetto al terreno a 500 nodi, cioè vai 100 nodi più veloce quindi arrivi a destinazione prima, è per questo che consumi meno, non perché cambi qualche cosa nei settaggi.
Se tu volassi a 400 nodi in una massa d'aria che si sposta nell'esatto contrario con una velocità di 100 nodi, tu rispetto al terreno andresti a 300 nodi quindi arriveresti più tardi e quindi consumeresti di più. E' solo questione di tempo che voli, non di settaggi che rimangono sempre gli stessi con qualunque vento.
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft

perfetto capito tutto , come sempre un grande grazie !!!!
Immagine
Immagine
Rispondi