Controllo imbardata

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Bryan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 settembre 2008, 10:36
Località: Brescia

Controllo imbardata

Messaggio da Bryan »

Ciao a tutti, curiosità:
da quanto ne so, i pedali si usano per comandare il timone (in volo) e i freni (a terra). Ora, se il timone controlla l’imbardata (credo), come viene controllata appunto l’imbardardata sia in decollo che soprattutto appena toccato terra? Cioè come si tiene dritto l’aereo se con i pedali si frena?
Correggete qualunque castroneria abbai detto….
Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Controllo imbardata

Messaggio da Thechief »

Ti sei già risposto, sempre con i pedali.
737 RHS Pilot
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12718
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Controllo imbardata

Messaggio da AirGek »

Con i pedali si controlla anche il ruotino sterzabile.
Negli aerei di certe dimensioni grandi valori di sterzo vengono applicati con il tiller, un volantino presente in cockpit.
Considera che appena toccato terra, l'aereo è ancora bello veloce e il timone ha ancora autorità.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Bryan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 settembre 2008, 10:36
Località: Brescia

Re: Controllo imbardata

Messaggio da Bryan »

si cioè intendevo come avviene esattamente sui liners al touch down?
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12718
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Controllo imbardata

Messaggio da AirGek »

Piede.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Controllo imbardata

Messaggio da MD82_Lover »

AirGek ha scritto:Considera che appena toccato terra, l'aereo è ancora bello veloce
Per curiosità...quanto veloce?
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12718
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Controllo imbardata

Messaggio da AirGek »

MD82_Lover ha scritto:
AirGek ha scritto:Considera che appena toccato terra, l'aereo è ancora bello veloce
Per curiosità...quanto veloce?
Dipende, un 737 può arrivare sui 120kts alla toccata, nel caso mi corregga davymax.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Rispondi