Atlantic Ocean Flight
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Atlantic Ocean Flight
salve a tutti , osservando la rotta di questo volo da LIRF to KJFK :
PODOX UT378 DOBIM UM616 LERGA UT183 DEGEX UN490 BERAD UN512 DEKOR UN512 RATKA LIMRI 5200N 02000W 5200N 03000W 5200N 04000W 5100N 05000W DENDU CYMON N142B ALLEX
si può notare che sono presenti delle coordinate geografiche.
queste coordinate georgrafiche sono presenti nelle cartine di navigazione IFR dell'atlantico ???
grazie
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si può notare che sono presenti delle coordinate geografiche.
queste coordinate georgrafiche sono presenti nelle cartine di navigazione IFR dell'atlantico ???
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Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- dream
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Re: Atlantic Ocean Flight
no, le coordinate cambiano ogni giorno, in base a molti fattori, tra cui i JetStream, i fix IFR, per esempio, finiscono sulle coste di UK, Canada e US, poi vengono creati dei punti geografici per attraversare l'atlantico.
Cerca argomenti relativi alle NAT, North Atlantic Tracks
Nel tuo piano di volo da LIMRI a DENDU sei sulla rotta W, essendo compresa tra S, T, U, V, W, X, Y, sai già che va verso est (A, B, C, D, E west bound).
Qui trovi le NAT in tempo reale.
https://www.notams.jcs.mil/common/nat.html

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- Ayrton
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Re: Atlantic Ocean Flight
certo, sono coordinate!A320 Pilot ha scritto:salve a tutti , osservando la rotta di questo volo da LIRF to KJFK :
PODOX UT378 DOBIM UM616 LERGA UT183 DEGEX UN490 BERAD UN512 DEKOR UN512 RATKA LIMRI 5200N 02000W 5200N 03000W 5200N 04000W 5100N 05000W DENDU CYMON N142B ALLEX
si può notare che sono presenti delle coordinate geografiche.
queste coordinate georgrafiche sono presenti nelle cartine di navigazione IFR dell'atlantico ???
grazie

- A320 Pilot
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Re: Atlantic Ocean Flight
quindi i vari Dispatch si servono di queste NAT's giusto ??


Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
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Re: Atlantic Ocean Flight
certo che si... ovviamente non è cosi automatico.A320 Pilot ha scritto:quindi i vari Dispatch si servono di queste NAT's giusto ??
Ci sono alcune regolette.
Ad esempio le NAT sono "aperte" solo in certe ore.
Quando entri in una NAT devi mantenere la quota e la velocità.
Se poi hai un aereo performante cerchi sempre di volarci sopra..di solito arrivano a FL390... se puoi andarci sopra tanto meglio...
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Re: Atlantic Ocean Flight
ok approfondendo un po di più l'argomento ho capito che le JetStream spirano da ovest verso est , si dice anche che se un aereo le percorre nel loro stesso senso faccia la tratta in minor tempo con un consumo minore causa minor spinta richesta per mantenere una specifica velocità.
ora ho un paio di dubbi.........
se le percorriamo nello stesso senso vuol dire che abbiamo un tailwind ......e quindi una GS bella alta considerando la velocità dei JetStream....però non mi torna l'affermazione del consumo minore.......se abbiamo vento in coda, tenderà ad abbassarci la propria IAS e quindi ad abbassarci il Mach Number , per mantenerlo costante non necessitiamo di una spinta maggiore per mantenere la velocità impostata ????
invece con un vento di headwind la IAS aumenta e quindi per ottenere lo stesso parametro di IAS precedente riduciamo motore....
chiedo conferma di questi ragionamenti ,anche se ho il presentimento di aver detto qualche cavolata...
grazie
ora ho un paio di dubbi.........
se le percorriamo nello stesso senso vuol dire che abbiamo un tailwind ......e quindi una GS bella alta considerando la velocità dei JetStream....però non mi torna l'affermazione del consumo minore.......se abbiamo vento in coda, tenderà ad abbassarci la propria IAS e quindi ad abbassarci il Mach Number , per mantenerlo costante non necessitiamo di una spinta maggiore per mantenere la velocità impostata ????
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Re: Atlantic Ocean Flight
è come se tu andassi in bici, con una macchina dietro che ti spinge....per fare la stessa velocità pedali meno...e quindi consumi meno energie....al contrario, con la stessa energia andresti meno, impiegando più tempo, e quindi consumando di più...chiaro?A320 Pilot ha scritto:ok approfondendo un po di più l'argomento ho capito che le JetStream spirano da ovest verso est , si dice anche che se un aereo le percorre nel loro stesso senso faccia la tratta in minor tempo con un consumo minore causa minor spinta richesta per mantenere una specifica velocità.
ora ho un paio di dubbi.........
se le percorriamo nello stesso senso vuol dire che abbiamo un tailwind ......e quindi una GS bella alta considerando la velocità dei JetStream....però non mi torna l'affermazione del consumo minore.......se abbiamo vento in coda, tenderà ad abbassarci la propria IAS e quindi ad abbassarci il Mach Number , per mantenerlo costante non necessitiamo di una spinta maggiore per mantenere la velocità impostata ????
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grazie
ragiona in termini di TAS e GS....non in termini di IAS e Mn....

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Re: Atlantic Ocean Flight
ok grazie ora va meglio..............entrando nel JetStream (nello stesso tempo) la nostra TAS aumenta ?????


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Re: Atlantic Ocean Flight
Ragiona così, se tu andassi a piedi da Roma a Milano, magari di corsa, ti stancheresti un bel po. Se invece ci vai in treno, camminando sempre come se ci andassi a piedi o magari correndo, ti stancheresti di meno perchè un bel pezzo di strada la fa il treno al posto tuo.
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Re: Atlantic Ocean Flight
La TAS è sempre la stessa solo che il mezzo in cui TASSI (l'aria), si muove pure lui.A320 Pilot ha scritto:ok grazie ora va meglio..............entrando nel JetStream (nello stesso tempo) la nostra TAS aumenta ?????
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Re: Atlantic Ocean Flight
ahhhhhhhhhhhhh okkkkkkkk...........ok ok bene ....ultima cosa............in crociera dobbiamo mantenere dei paramentri di velocità fissati per il nostro volo ....se consumiamo di meno vuol dire che per mantenere la stessa velocità devo impostare un settaggio di manetta minore........quindi i parametri di velocità che hanno imposto il cambiamento di questo settaggio quali sono ????? in aereo si vola per IAS e MN .....sono questi i valori che cambiano ???
grazie , comunque sto capendo
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Re: Atlantic Ocean Flight
Se tu stai volando a 400 nodi nell'aria che si sposta nella tua direzione a 100 nodi tu vai rispetto al terreno a 500 nodi, cioè vai 100 nodi più veloce quindi arrivi a destinazione prima, è per questo che consumi meno, non perché cambi qualche cosa nei settaggi.
Se tu volassi a 400 nodi in una massa d'aria che si sposta nell'esatto contrario con una velocità di 100 nodi, tu rispetto al terreno andresti a 300 nodi quindi arriveresti più tardi e quindi consumeresti di più. E' solo questione di tempo che voli, non di settaggi che rimangono sempre gli stessi con qualunque vento.
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Re: Atlantic Ocean Flight
perfetto capito tutto , come sempre un grande grazie !!!!


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