Ciao a tutti!
Da quando sono operativi i controllori enav a Verona ho notato alcuni cambiamenti nella gestione del traffico a terra. Per esempio nella taxiway per Bravo e treshold rnw 04 prima ci stavano al max 2 velivoli uno pronto per 04 ed uno all'inizio della taxiway; ora vanno uno dietro l'altro senza apparenti limitazioni. Inoltre la scorsa settimana ho assistito addirittura ad un 767 in back trak sulla pista 22 per decollo da 04 e contemporaneamente un embraer nella taxiway sempre per decollo da 04. Prima non l'avevo mai visto, non credo succedesse. Qualcuno può spiegarmi da cosa dipende il maggior utilizzo degli spazi disponibili che avviene con i controllori civili? Hanno strumenti in più rispetto ai militari di prima?
Grazie!
Verona -controllori di volo civili-
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
-
- Rullaggio
Re: Verona -controllori di volo civili-
Ho fatto una domanda stupida? 

-
- 01000 ft
Re: Verona -controllori di volo civili-
non conosco la realtà veronese, però a occhio ti posso dire che cambiando gestore cambiano anche le procedure operative, magari i militari non si erano posti dei problemi che enav si è dovuta porre per ottimizzare la gestione del traffico. Senza polemizzare con i colleghi militari alle volte capita di avere una ferrari per le mani e usarla come una panda. Magari per il traffico militare non era necessario affrontare alcuni limiti operativi necessari per i civili.....vallo a sapere.......