SAF EF crash @ Moron (ES)

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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FAS
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SAF EF crash @ Moron (ES)

Messaggio da FAS »

The 24th August at 9.30, a Spanish Eurofighter Typhoon aircraft crashed shortly after take off at Moron Air Base during a training flight.

The twin-seater aircraft was being piloted by a Spanish Air Force instructor pilot who safely ejected without injury, but sadly the pilot from the Royal Saudi Air Force, also in the aircraft as part of a joint training programme, was killed.
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MarcoGT
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Re: SAF EF crash @ Moron (ES)

Messaggio da MarcoGT »

:cry:

RIP per il pilota :cry:
Il pilota arabo non ha fatto in tempo ad eiettarsi?
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butterfly
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Re: SAF EF crash @ Moron (ES)

Messaggio da butterfly »

Brutta notizia :(
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

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sigmet
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Re: SAF EF crash @ Moron (ES)

Messaggio da sigmet »

FAS ha scritto:The 24th August at 9.30, a Spanish Eurofighter Typhoon aircraft crashed shortly after take off at Moron Air Base during a training flight.

The twin-seater aircraft was being piloted by a Spanish Air Force instructor pilot who safely ejected without injury, but sadly the pilot from the Royal Saudi Air Force, also in the aircraft as part of a joint training programme, was killed.
Cause?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: SAF EF crash @ Moron (ES)

Messaggio da Prisucci89 »

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Re: SAF EF crash @ Moron (ES)

Messaggio da FAS »

sigmet ha scritto:
FAS ha scritto:The 24th August at 9.30, a Spanish Eurofighter Typhoon aircraft crashed shortly after take off at Moron Air Base during a training flight.

The twin-seater aircraft was being piloted by a Spanish Air Force instructor pilot who safely ejected without injury, but sadly the pilot from the Royal Saudi Air Force, also in the aircraft as part of a joint training programme, was killed.
Cause?
al momento solo speculazioni:

si aspetta l'esame del crash survivable memory unit
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Achille
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Re: SAF EF crash @ Moron (ES)

Messaggio da Achille »

Ma porca paletta!!
Questo è il primo EF perso vero? Ma in questi casi vengono avviate 2 indagini separate 1-crash e 2-morte pilota oppure viene inglobato tutto in un'unica?
I sedili eiettabili hanno una sorta di sistema di autodiagnosi/backup dati in caso di problemi tecnici o malfunzionamenti?

Un pensiero al pilota.
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Re: SAF EF crash @ Moron (ES)

Messaggio da Mettiu »

percaso qualcuno ha novità riguardo all'indagine?
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Re: SAF EF crash @ Moron (ES)

Messaggio da FAS »

come da file allegato

radio cockpit molto vicino al vero (ogni tipo di notizia relativa all'incidente é al momento X red /NATO secret)


per chi non mastica il tedesco breve riassunto:

bird strike per le 4 ADT

gli FCC non ricevendo piú il loro segnale non erano piu in grado di dare stabilitá alla macchina che é diventata ingovernabile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: SAF EF crash @ Moron (ES)

Messaggio da MarcoGT »

FAS ha scritto:come da file allegato

radio cockpit molto vicino al vero (ogni tipo di notizia relativa all'incidente é al momento X red /NATO secret)


per chi non mastica il tedesco breve riassunto:

bird strike per le 4 ADT

gli FCC non ricevendo piú il loro segnale non erano piu in grado di dare stabilitá alla macchina che é diventata ingovernabile
Come mai non sono arrivati più segnali agli FCC?
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Re: SAF EF crash @ Moron (ES)

Messaggio da FAS »

MarcoGT ha scritto:
FAS ha scritto:come da file allegato

radio cockpit molto vicino al vero (ogni tipo di notizia relativa all'incidente é al momento X red /NATO secret)


per chi non mastica il tedesco breve riassunto:

bird strike per le 4 ADT

gli FCC non ricevendo piú il loro segnale non erano piu in grado di dare stabilitá alla macchina che é diventata ingovernabile
Come mai non sono arrivati più segnali agli FCC?
gli ADT si sono, piegati bloccati ed ostruiti....era giá successo qualcosa di analogo senza alcun problema per la sicurezza del pilota, ma aveva coinvolto solo tre ADT (con uccelli ed anche con il cestino durante i rifornimenti in volo)
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Re: SAF EF crash @ Moron (ES)

Messaggio da MarcoGT »

Chiaro, grazie! :wink:

ADT sta per Air Data Transducers?
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Re: SAF EF crash @ Moron (ES)

Messaggio da Mettiu »

FAS ha scritto:come da file allegato

radio cockpit molto vicino al vero (ogni tipo di notizia relativa all'incidente é al momento X red /NATO secret)


per chi non mastica il tedesco breve riassunto:

bird strike per le 4 ADT

gli FCC non ricevendo piú il loro segnale non erano piu in grado di dare stabilitá alla macchina che é diventata ingovernabile
grazie mille FAS 8)
mi unisco comunque anche io alla domanda di MarcoGT sull'ADT :bounce:
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Re: SAF EF crash @ Moron (ES)

Messaggio da FAS »

confermo
Air Data Transducer, nel caso specifico prodotte da Thales (F) Meggitt (UK) e Tecnobit (ES)
l'equipment design responsability é di EADS Germany

L'ADT misura:
pressione statica
pressione totale
local air flow angle

con questi dati vengono calcolati:
Altezza
Numero di Mach
Calibrated Air speed
true air speed
Angle of attack
Angle of sideslip
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Re: SAF EF crash @ Moron (ES)

Messaggio da MarcoGT »

Quindi ha avuto un bird strike sulle 4 ADT?

Altra domanda...le 4 ADT misurano tutti gli stessi parametri e quindi abbiamo quadrupla ridondanza?

Grazie
Marco :wink:
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Re: SAF EF crash @ Moron (ES)

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Re: SAF EF crash @ Moron (ES)

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AOG
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Re: SAF EF crash @ Moron (ES)

Messaggio da MarcoGT »

AOG sta per Aircraft On Ground, corretto?
Oggi su Flightglobal ho letto che la RAF ha ricominciato le operazioni con EF dopo la modifica all'ejection del sedile.

Ecco qui il link testo:
The UK Royal Air Force has cleared its Eurofighter Typhoons to resume normal operations, after approving an urgent safety modification for the type’s Martin-Baker Mk16A ejection seat.
An investigation into the death of a Royal Saudi Air Force pilot who was killed after ejecting from a Eurofighter at Morón air base in Spain on 24 August identified a fault with the seat’s harness. This led to operations being restricted in the UK and other user nations, which include Austria, Germany, Italy, Saudi Arabia and Spain.
“Due to excellent cooperation between Qinetiq, BAE Systems and Martin-Baker, sufficient modifications have been undertaken to allow a resumption of routine flying,” the RAF says.
The UK had stopped its Typhoons from flying all but essential missions from 15 September. However, the restrictions excluded aircraft assigned to provide quick reaction alert cover for the southern UK and the Falkland Islands. These were given a trial modification pending the result of trials conducted over the weekend.
The RAF also earlier this year temporarily suspended training operations with its BAE Hawk T1/1A trainers, after a ground inspection revealed cracks in the structure of a Martin-Baker Mk10B ejection seat. The fleet resumed activities in early August.
Ciao
Marco
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