IAS & Wind

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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IAS & Wind

Messaggio da A320 Pilot »

salve a tutti.....perchè volando da una zona di calma di vento ad un'altra zona di vento frontale la nostra IAS aumenta ????? sarà perchè la pressione dinamica del vento si somma a quella del moto dell'aereo ???

grazie a tutti.
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zittozitto

Re: IAS & Wind

Messaggio da zittozitto »

A320 Pilot ha scritto:salve a tutti.....perchè volando da una zona di calma di vento ad un'altra zona di vento frontale la nostra IAS aumenta ????? sarà perchè la pressione dinamica del vento si somma a quella del moto dell'aereo ???

grazie a tutti.
non so mica contento de sta domanda !!!
la IAS aumenta ? ... forse istantaneamente per un secondino ... ma poi torna uguale, cala la GS.
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Re: IAS & Wind

Messaggio da A320 Pilot »

si intendo proprio quel secondino.......stavo ripassando mentalmente il microburst e mi è venuto sto dubbio..... :wink: riesci a rinfrescarmi la mente ???
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Re: IAS & Wind

Messaggio da Dav »

inerzia? :wink:
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Re: IAS & Wind

Messaggio da A320 Pilot »

energy gain e energy loss...ok ........abbiamo il flusso del moto dell'aereo + quello del vento , quindi energia ottenuta.....però perhcè in questa fase aumenta la IAS ??
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Re: IAS & Wind

Messaggio da Dav »

A320 Pilot ha scritto:però perhcè in questa fase aumenta la IAS ??
cioè tu pensi di poter perdere velocità istantaneamente? :|

Ragiona, è facile.
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Re: IAS & Wind

Messaggio da A320 Pilot »

Dav ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:però perhcè in questa fase aumenta la IAS ??
cioè tu pensi di poter perdere velocità istantaneamente? :|

Ragiona, è facile.
perdere velocità istantaneamente ??? :| :|
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Re: IAS & Wind

Messaggio da Dav »

A320 Pilot ha scritto:perdere velocità istantaneamente ??? :| :|
Se la tua GS è di 100kts = IAS e ad un certo punto ti trovi 20kts di vento contrario, il tuo aereo inchioda a 80 di GS immediatamente?
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Re: IAS & Wind

Messaggio da A320 Pilot »

no non immediatamente, ci mette un lasso di tempo
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Re: IAS & Wind

Messaggio da Dav »

A320 Pilot ha scritto:no non immediatamente, ci mette un lasso di tempo
e in quel lasso di tempo la tua IAS è sempre uguale a GS + vento, quindi la risposta alla tua domanda è... :mrgreen:
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Re: IAS & Wind

Messaggio da A320 Pilot »

asp :D :D IAS = GS + Vento ???? ...la GS è già di per sè corretta del vento :wink: :wink:
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Re: IAS & Wind

Messaggio da Dav »

A320 Pilot ha scritto:IAS = GS + Vento ????
Eh, beh, direi proprio di si, nel caso di cui si stava parlando ;) (contro vento perfettamente frontale)

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Re: IAS & Wind

Messaggio da A320 Pilot »

per definizione la GS è la TAS corretta della componente longitudinale del vento , se tu mi dici IAS = GS+ vento c'è qualcosa che non va perchè il *vento è già compreso nella GS, ma quindi ritornando nel discorso :D come mai sta IAS aumenta in presenza di raffica a vento frontale ???
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Re: IAS & Wind

Messaggio da Dav »

A320 Pilot ha scritto:per definizione la GS è la TAS corretta della componente longitudinale del vento
Guarda, sinceramente a me delle definizioni interessa poco. :mrgreen:

Se sto andando a 100kts di ground e ho 100 di indicata, e mi becco 20kts di fronte, i miei 100 di GS diventeranno gradualmente 80, e la mia IAS dopo essere schizzata a 120 scenderà di nuovo a 100, se non tocco nulla.
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Re: IAS & Wind

Messaggio da A320 Pilot »

esatto però me lo spieghi come mai la tua IAS è schizzata a 120 ????

grazie :mrgreen:
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Re: IAS & Wind

Messaggio da Dav »

A320 Pilot ha scritto:esatto però me lo spieghi come mai la tua IAS è schizzata a 120 ????
ti ho dato tutti gli elementi per arrivarci da solo :mrgreen: (e se leggi bene ti ho anche già dato la risposta) :wink:
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Re: IAS & Wind

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Re: IAS & Wind

Messaggio da A320 Pilot »

allora è come ho scritto sul mio primo messaggio.........IAS = pressione dinamica , quindi se una raffica di vento frontale ci colpisce, vuol dire che la pressione dinmica del moto si somma con quella del vento portandoci ad ottenere una IAS maggiore, giusto comandanti :?: :mrgreen:
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Re: IAS & Wind

Messaggio da A320 Pilot »

qualcuno mi conferma se il mio ragionamento è corretto , cosi chiudiamo il post....

grazie 1000 è che sono impaziente di sapere
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Re: IAS & Wind

Messaggio da Dav »

A parte "pressione dinamica del moto" che potrebbe portarti a morte istantanea se detta davanti ad un istruttore... :lol:

Scherzi a parte. Non è sbagliato, ma è esattamente uguale alla mia spiegazione. Solo che tu prendi le velocità e con un'astuta manovra matematica le trasformi in pressioni. Poi le devi riconvertire in velocità per capire che diavolo sta succedendo. :mrgreen:

Ma non è più facile spiegarlo come somma di velocità? In volo della pressione dinamica ti frega ben poco... Non è che dici "sto volando con trenta mm di mercurio" :lol:
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Re: IAS & Wind

Messaggio da A320 Pilot »

si hai ragione.....grazie 1000 di tutto
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zittozitto

Re: IAS & Wind

Messaggio da zittozitto »

A320 Pilot ha scritto:allora è come ho scritto sul mio primo messaggio.........IAS = pressione dinamica , quindi se una raffica di vento frontale ci colpisce, vuol dire che la pressione dinmica del moto si somma con quella del vento portandoci ad ottenere una IAS maggiore, giusto comandanti :?: :mrgreen:
diciamo che hai capito il concetto, la cosa importante è capire che quella pressione dinamica influenza ovviamente anche la resistenza al volo. Se il pilota non interviene sulla spinta e sull'assetto, il velivolo vedrà la IAS salire solo per poco, visto che poi tornerà al valore iniziale con la sola differenza di una GS inferiore.
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Re: IAS & Wind

Messaggio da A320 Pilot »

zittozitto ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:allora è come ho scritto sul mio primo messaggio.........IAS = pressione dinamica , quindi se una raffica di vento frontale ci colpisce, vuol dire che la pressione dinmica del moto si somma con quella del vento portandoci ad ottenere una IAS maggiore, giusto comandanti :?: :mrgreen:
diciamo che hai capito il concetto, la cosa importante è capire che quella pressione dinamica influenza ovviamente anche la resistenza al volo. Se il pilota non interviene sulla spinta e sull'assetto, il velivolo vedrà la IAS salire solo per poco, visto che poi tornerà al valore iniziale con la sola differenza di una GS inferiore.
perfetto grande......ti ringrazio
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