Cinquantesimo PAN

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Maxx
FL 500
FL 500

Cinquantesimo PAN

Messaggio da Maxx »

Chi di voi c'è stato? Che impressioni avete avuto? E chi, come me, ha visto solo la tv cosa ne pensa?

A me è sembrata una bella manifestazione come al solito mal ripresa dalla RAI. Un pò perchè una manifestazione aerea in tv rende al 2% di quello che è in realtà e gli aerei sono molto difficili da riprendere in movimento; un pò perchè il regista preferiva far vedere il pubblico festante piuttosto che l'atterraggio del 767 o l'esibizione delle Red Arrows. In quest'ultimo caso, mi viene addirittura il sospetto di un minimo di "censura" (notate le virgolette), perchè i suddetti sono bravi, ma veramente bravi e il loro aereo potente, ma veramente potente e veloce. Forse più di altri?? :) :) Butto il sasso nello stagno!
anonymous12345

Re: Cinquantesimo PAN

Messaggio da anonymous12345 »

Io , purtroppo, ne lo son guardato in Tv..

capisco le difficoltà tecniche delle riprese di un AirShow peò, come al solito, la RAI ha reso la diretta una palla colossale..
non parlo delle esibizioni vere e proprie ma del contorno di interviste... pareva fossero al circolino a giocare a scopa....

non rimprovero i militari, non è compito loro stare davanti alla telecamera e possono essere impacciati, è umano...
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

robygun82 ha scritto: non rimprovero i militari, non è compito loro stare davanti alla telecamera e possono essere impacciati, è umano...
Che poi nessuno di loro ha fatto nè brutta figura nè ha parlato in un italiano men che chiaro e comprensibile. E la cosa non è proprio da tutti eh!! :) Sia Lant che Presicce che il gen. Lodovisi sono stati perfettamente in linea con il ruolo che ricoprono.
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

Secondo me bisogna già essere contenti che l'abbiano trasmesso ! :) visto che non trattasi di calcio ;)

Per i contenuti : tenete presente che è una trasmissione andata in pasto a gente che per il 99% non ne sà niente (o poco) di aviazione. Ovvio che per gli appassionati diventa "noioso".

ciao !
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Zapotec ha scritto:Secondo me bisogna già essere contenti che l'abbiano trasmesso ! :) visto che non trattasi di calcio ;)
Per i contenuti : tenete presente che è una trasmissione andata in pasto a gente che per il 99% non ne sà niente (o poco) di aviazione. Ovvio che per gli appassionati diventa "noioso".
ciao !
Questo è certo! Dopotutto la RAI, al posto della garbatissima Ravegnini, avrebbe potuto mandare qualche scosciata e scollata (la cui vista non dispiace a nessuno di noi, in altri contesti, intendiamoci), così come spesso accade. Magari un bel plastico della base di Rivolto ci poteva stare! :-)
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

Maxx ha scritto:Dopotutto la RAI, al posto della garbatissima Ravegnini
eheheh "si incrociano?", "si incrociano?", "ecco si incorciano... no... si incrociano ? "
:mrgreen:
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Zapotec ha scritto:
eheheh "si incrociano?", "si incrociano?", "ecco si incorciano... no... si incrociano ? "
:mrgreen:
Ma ssssì!!!! Ci può stare!!! 8) :lol: Senti, a me l'incrocio del cardioide provoca sempre (dal 28-8-1988) il blocco temporaneo del suddetto muscolo cardiaco. Ma questa è un'altra storia.
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

Maxx ha scritto:Senti, a me l'incrocio del cardioide provoca sempre (dal 28-8-1988) il blocco temporaneo del suddetto muscolo cardiaco. Ma questa è un'altra storia.
Visto dalla ripresa dall'elicottero, si è capito "il trucco" ;)
Quello che proprio non ho mai capito è quello di ricongiungimento dalla bomba!

ciao !
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Zapotec ha scritto: Quello che proprio non ho mai capito è quello di ricongiungimento dalla bomba!
Se non sbaglio, dopo la picchiata livellano, poi disegnano un mezzo otto cubano che chiudono ancora livellando e si incrociano, ovviamente a quote diverse.
markogts
Rullaggio
Rullaggio

Io c'ero

Messaggio da markogts »

Io c'ero.

Riflessioni sulle esibizioni:
a) Si vede che non abbiamo una lira: le esibizioni di Tornado e Typhoon sono state meno che brevi, dimezzate rispetto ai miei ricordi di precedenti manifestazioni. Magari lasciare a terra l'AMX per avere trenta secondi in più dell'EFA sarebbe stato meglio. Ah, non ho visto bene l'esibizione dello Spartan, ma mi pare che non abbia fatto il passaggio con un'elica in bandiera (ci tenevo a mostrarlo a un mio amico che ha paura di volare).
b) Bene le squadre invitate, anche se forse un po' ripetitive. Forse per il 50° si poteva chiedere qualcosa di più, tipo qualche squadra mai invitata (blue angels et similia, o qualche aereo russo) - non so come funzioni il galateo tra squadre in queste situazioni. Mancava lo Zeppelin. F-16 solo in mostra statica.
c) Giornata eccezionale sotto il profilo meteo, soprattutto la mattina, con visibilità sulle Alpi Carniche.
d) Io ho un debole per i francesi, ma direi che tutte le squadre si sono fatte valere. Mi ha stupito un passaggio un po' troppo diretto-verso-il-pubblico durante l'esibizione delle Red Arrows, peraltro molto precise nelle formazioni. Bello il gran finale degli F5 svizzeri con lancio di flare in apertura verso l'alto (ovviamente non avevo la macchina fotografica all'occhio :angryfire: ). Bravi i croati e i polacchi con aerei decisamente poco adatti al compito, invece dagli Extra 300 giordani mi aspettavo qualcosa di più (però l'Extra rende meglio in solo che in formazione, IMHO)
e) Buona l'organizzazione, solo i bus navetta dalla stazione dei treni erano sottodimensionati rispetto alle esigenze. Servivano più autobus e che scaricassero la gente più vicino ai gate di ingresso. Gli autobus dovrebbero arrivare più vicino delle auto private: dopo due km di scarpinata dalla discesa dal bus ti trovavi nel parcheggio delle auto; un po' avvilente, anche tenendo conto che i bus non erano gratis ma a 3 euro a testa.
f) Odio i metal detector. Far passare 300.000 persone attraverso 6 gate in tre ore, il tutto in mezzo ai campi di pannocchie, non si può certo definire un "controllo accurato". In più, ho visto bambini giocare a scavalcare le transenne... Comunque personale gentile (che non è facile)
coach
02000 ft
02000 ft

Messaggio da coach »

Ma perche'.vogliamo parlare del passaggio a coltello del c-27j ? :shock:
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
ELTAR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da ELTAR »

Air show in linea con la situazione economica attuale. Molto più spettacolare quello di cinque anni fa ( ma forse sono condizionato perchè era il primo show galattico a cui assitevo).
Ottimale il programma di volo con la presentazione degli aeromobili dell'AM da parte della Sperimentale.
A mio avviso però, è grave, che per il 50° sia Esercito che MMI non abbiano partecipato attivamente al programma di volo con mezzi propri.
Finmeccanica poteva spingersi un pò di più con le presentazioni del proprio "parco mezzi" ( bastavano giusto un paio di elicotteri, AW 139 e AW 109). Oltre che con qualche stand in area pubblico, giusto per far capire all'opinione pubblica prima di tutto che esiste, che è una risorsa affermata in ambito mondial, e che è anche indispensabile per il Paese stesso, ma vabbè...
Si poteva coniugare il tutto ( comprese le presentazioni ipotetiche di E.I. e M.M.I., A 129, NH 90 e AW 101 e Harrier) con un ora in più di programma.
Ultima nota, il personale presente nella parte espositiva ( abbastanza curata). Ovviamente all'altezza della situazione con la professionalità consueta unita alla cortesia e simpatia, ma dall'impressione di essere messo lì quasi casualmente, in quantità insufficiente e apparentemente senza un task ben preciso, mentre il desiderio del pubblico di parlare e di conoscere l'ambito operativo era davvero notevole. Una occasione mancata di trait d'union con l'opinione pubblica, a differenza di quanto si vuole fare a livello ministeriale.
Nel commplesso quindi voto BUONO!! :mrgreen:
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
Achille
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Achille »

Quella donna era assolutamente fuori luogo (non perchè è donna sia chiaro!!!). Ogni domanda che faceva (o cosa che diceva) riusciva a mettere in imbarazzo la gente in studio. Ve la siete sentita quella della distanza?!?

Boh io avrei preferito una ragazza più informata e meno garbata!
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Achille ha scritto:Quella donna era assolutamente fuori luogo (non perchè è donna sia chiaro!!!). Ogni domanda che faceva (o cosa che diceva) riusciva a mettere in imbarazzo la gente in studio. Ve la siete sentita quella della distanza?!?
Boh io avrei preferito una ragazza più informata e meno garbata!
Una ragazza più informata di lei in materia di volo non credo che si trovi a Saxa Rubra, eh. Magari a Pozzuoli o a Gioia del Colle sì. E' questione di opportunità. Non puoi mettere Samanta Cristoforetti in quel ruolo, perchè ti parlerà di volo con la massima competenza ma farà pure addormentare quel 98% di spettatori che manco sanno come vola un aereo. Quindi, molto meglio Luana Ravegnini, che avrà pure detto banalità, ma che magari ha interpretato correttamente i pensieri di quel famoso 98%.
Achille
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Achille »

Sì effettivamente su questo hai ragione! Non ci avevo pensato a questo aspetto..
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
tommy92
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tommy92 »

Tutto molto bello anche se c'era un pò meno roba rispetto al 45°.Unica nota negativa il traffico e il macello per arrivare.Io ero a Codroipo alle 9 e 20 e sono arrivato davanti alla pista alle 11 e 30 quando aveva finito la dimostrazione il tornado.Però dopo,vedendo le altre dimostrazioni,mi è passato tutto il nervoso :D
Robot4
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Robot4 »

Io sono andato sabato. Per me era la 4a partecipazione ai raduni piloti di Rivolto (ahimè,sono un bel pò più vecchio di voi). Era però la prima volta che andavo di sabato e devo dire che son tornato a casa entusiasta; la gente presente era certamente meno rispetto alla Domenica ma ce n'era parecchia comunque. Sono entrato in base alle 10.10 e mi sono posizionato a 2 mt dalle transenne,dal lato della testata pista,in modo da godermi per bene i decolli e gli atterrraggi.
Ho notato anch'io che le esibizioni singole sono state più corte rispetto alle precedenti e questa per me è l'unica vera nota negativa. Bella la mostra statica,con esemplari monoposto e biposto di F-16, EFA ed AMX. Avrei voluto vedere il C-130J e non mi spiego la sua assenza che però è in parte colmata dall'NH-90. L'F-16 credo non sia andato in volo in quanto è in fase di restituzione agli USA dal momento che il leasing è scaduto. Per quel che riguarda pattuglie "nuove" mi hanno sorpreso i polacchi,davvero bravi. Non illudiamoci di poter vedere facilmente Pattuglie statunitensi in quanto, che mi ricordi io, l'ultima loro visita italiana è stata una manifestazione ad Aviano nel 1996 e non mi ricordo di aver mai sentito di una partecipazione dei Blue Angels a qualche manifestazione europea. Inizialmente mi giravano un pò i cosiddetti perché gli americani non avevano mandato neppure un F-16 (e Aviano è ad un passo)... poi mi sono ricordato che sabato era l'11 settembre quindi penso proprio che per loro qualsiasi festeggiamento fosse a dir poco sacrilego. In compenso,tornando a casa, son passato davanti alla base americana e ho visto un F-15 sul piazzale.
Diretta Rai piena di chiacchiere e riprese poco emozionanti...
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

Allora : per chi non l'ha visto o per chi lo vuole rivedere (come me :) ) è stato messo oggi online sul sito replay della rai
http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv. ... 09-12&vc=1

Il problema è che tra qualche giorno viene shiftato fuori dalla programmazione e sparisce :(

Qualcuno è in grado di dirmi se è possibile trasferirlo su un file del pc ? (tanto dovrebbe essere legalmente possibile essendo un FTA). Ho già provato con download helper di mozilla ma non ce la fa :(

A proposito : le parti interessanti (da vedere e registrare) sono dal minuto 40 e ... e non avevo potuto vederlo in diretta ... a 1:45:50 !!

ciao !
87Nemesis87
FL 150
FL 150

Messaggio da 87Nemesis87 »

io proverei con i torrent...forse qualcosa si trova ...anche se non è un qualcosa di mondialmente famoso :scratch:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

87Nemesis87 ha scritto:io proverei con i torrent...forse qualcosa si trova ...anche se non è un qualcosa di mondialmente famoso :scratch:
Dici che dal loro streaming non è proprio possibile ?
87Nemesis87
FL 150
FL 150

real player non ne vuole sapere...e in genere funziona sempre anche con megaupload o simili...

...mi sà che hanno fatto talmente tanti blocchi per la privacy che non ci si può riuscire...

...se provi a cliccare con il tasto destro sul video invece di uscire svariate opzioni ( tra cui magari anche un qualcosa per scaricare, per esempio da me ci stava proprio l'opzione di scaricamento ) ti apre solo una opzione che ti rimanda a una finestra sulla privacy della microsoft in persona.... (almeno a me fa così :dontknow: )

...mi sà che questa volta si son proprio attrezzati i "maledetti" :D :D

Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

Strano però.... è andato in onda domenica, se non mi si fosse riempito il pendrive nel digitale terrestre :angryfire: l'avrei registrato... e così può averlo fatto chiunque quel giorno....
ma perchè in replay no ? :cry:

vista la ripresa e la spiegazione del pony 10 ? ;) emozionante
87Nemesis87
FL 150
FL 150

si l'ho visto...spettacolo!!

..poi io stavo li quel giorno ....è stato davvero emozionante, e la giornata era perfetta per una manifestazione aerea!
...mi sno ustionato in più punti :lol: :lol: ..però ne è valsa la pena :mrgreen:

Rispondi