Vicenza, sistema di illuminazione per atterraggi notturni
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Vicenza, sistema di illuminazione per atterraggi notturni
Qualcuno sprebbe interpretarmi questo notam riguardante l'aeroporto di Vicenza??
Cosa vogliono dire quelle informazioni?
Notam
è un pdf da scaricare
Grazie
Fede
Cosa vogliono dire quelle informazioni?
Notam
è un pdf da scaricare
Grazie
Fede
Ultima modifica di Fede il 19 febbraio 2006, 17:51, modificato 1 volta in totale.




LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
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Re: Vicenza, Cosa Vuol Dire Questo Notam?
Direi che significa, più o meno, che sulle soglie pista 36 e 18 è stato aggiunto un calvert (un sistema luminoso di avvicinamento) di 180 metri dal 01/12/2005, ma che non va utilizzato, in quanto in test, fino al 17/12/2005.
Ho sbagliato???
Ho sbagliato???
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Re: Vicenza, cosa vuol dire questo notam?
ma vuol dire che stanno installando una parte dell'ils???
Grazie per le risposte!
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Re: Vicenza, Cosa Vuol Dire Questo Notam?
No, le Calvert (da quello che ho capito) non hanno niente a che fare con l'avvicinamento ILS. Sono un prolungamento luminoso della pista, che permette al pilota di avere un riverimento per sapere dov'è la centerline in caso di bassa visibilità. 
Luca

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Re: Vicenza, Cosa Vuol Dire Questo Notam?
mah..non capisco perche lo chiamino Calvert...l'unica cosa è che hanno aggiunto un LDI (landig direction indicator) luminoso a 180mt dalla pista...
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..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
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Re: Vicenza, cosa vuol dire questo NOTAM?
si esatto, comunque non c'entra niente coll'ILS, è solo un visual aid per la pista, ma non viene necessariamente installato con l'ILS, anzi, spesso molte piste hanno un Calvert e non hanno ILS
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Re: Vicenza, Cosa Vuol Dire Questo Notam?
E... scusate la mia ignoranza... ma questa LDI (landig direction indicator) luminoso a 180mt dalla pista, cosa servirebbe??Max-Liea ha scritto:mah..non capisco perche lo chiamino Calvert...l'unica cosa è che hanno aggiunto un LDI (landig direction indicator) luminoso a 180mt dalla pista...




Grazie infinite per chi mi ha risposto!
Fede




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Re: Vicenza, Cosa Vuol Dire Questo ?
A questo link gli schemi CALVERT...ciao!Fede ha scritto:E... scusate la mia ignoranza... ma questa LDI (landig direction indicator) luminoso a 180mt dalla pista, cosa servirebbe??Max-Liea ha scritto:mah..non capisco perche lo chiamino Calvert...l'unica cosa è che hanno aggiunto un LDI (landig direction indicator) luminoso a 180mt dalla pista...![]()
![]()
Serve per eseguire atterraggi a bassa visibilità, tipo nebbia?? Non è che avete qualche foto o schema di questo sistema??
![]()
Grazie infinite per chi mi ha risposto!
Fede
http://www.airwaysmuseum.com/Calvert%20 ... ghting.htm
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Re: Vicenza, Cosa Vuol Dire Questo ?
Scusate, mio errore...
Luca



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Re: Vicenza, Cosa Vuol Dire Questo Notam?
Ti copio ciò che cita l'enac a riguardo:E... scusate la mia ignoranza... ma questa LDI (landig direction indicator) luminoso a 180mt dalla pista, cosa servirebbe ??
Un indicatore di direzione di atterraggio (“T” di atterraggio), di colore bianco o arancio - quale dei due contrasta meglio con lo sfondo - indica agli aeromobili in decollo o in atterraggio che debbono effettuare tali manovre in direzione parallela alla gamba della T e verso il braccio perpendicolare, a meno di diversa autorizzazione della competente autorità di
controllo del traffico aereo. Gli indicatori relativi a piste utilizzate per avvicinamenti notturni
devono essere provvisti di illuminazione.
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Re: Vicenza, Cosa Vuol Dire Questo ?
Scusa Max, ma quello che hai riportato non ha a che fare con il calvert. Si tratta di una T vera e propria, stampata o posta sul quadrato segnali, nell'area aeroportuale, che indica la direzione preferenziale di atterraggio e decollo. Va illuminmato nel caso in cui si possa volare di notte. Generalmente lo trovi negli aeroporti sprovvisti di assistenza radio. Il piloto lo identifica dall'alto e ne segue le indicazioni per le procedure. Metti che possa avere una dimensione di 3/4 metri, ed è generalmente posto vicino alle zone di parcheggio.Max-Liea ha scritto:Ti copio ciò che cita l'enac a riguardo:E... scusate la mia ignoranza... ma questa LDI (landig direction indicator) luminoso a 180mt dalla pista, cosa servirebbe ??
Un indicatore di direzione di atterraggio (“T” di atterraggio), di colore bianco o arancio - quale dei due contrasta meglio con lo sfondo - indica agli aeromobili in decollo o in atterraggio che debbono effettuare tali manovre in direzione parallela alla gamba della T e verso il braccio perpendicolare, a meno di diversa autorizzazione della competente autorità di
controllo del traffico aereo. Gli indicatori relativi a piste utilizzate per avvicinamenti notturni
devono essere provvisti di illuminazione.
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Re: Vicenza, Cosa Vuol Dire Questo Notam?
..infatti a Vicenza il Calvert non mi risulta esista....semmai un REIL a luci intermittenti sulla testata 36...l'apparecchiatura è LDI posto a 180 M ad Ovest della RCL, 370 M dopo la THR RWY 36....
Questo comunque da AIP:
Questo comunque da AIP:
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Re: Vicenza, Cosa Vuol Dire Questo Notam?
Credo che l'AIP non sia ancora aggiornato. Infatti il notam citato da Fede fa proprio riferimento all'AIP, indicando che alla sezione AGA 3-125.3.1 e AGA 3.125.5 bisogna aggiungere un calvert. Poi bisognerebbe andare a vedere se il calvert c'è veramente
. Fede, vai!

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Re: Vicenza, Cosa Vuol Dire Questo Notam?
..puo essere...anche se l'AIP allegato è aggiornato al 06/02/2006..
...a sto punto Fede vai a vedere se cè sto calvert di 180 mt.... 


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Re: Vicenza, cosa vuol dire questo notam?
In questo Notam c'è tutto quello che hanno installato..
Notam 2
Se si potesse ci andrei subitosubito! Purtroppo se solo ci metto un piede mi arrestano...
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Re: Vicenza, cosa vuol dire questo notam?
Circa l'impianto di illuminazione, ma cosa sono quei rettangoli che poi diventano gialli o rossi? A cosa servono??
Grazie per le risposte
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Re: Vicenza, sistema di illuminazione per atterraggi notturn
C'è qualcuno che mi saprebbe aiutare?
Grazie mille
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Re: Vicenza, Sistema Di Illuminazione Per Atterraggi Notturn
..Fede le foto non sono molto chiare... a prima vista quei cartelli luminosi sembrano normali Sign verticali... Giallo per l'identificazione delle taxiway, Rosso per le Runway, quelli più piccolini.. luce Blu sono i cinesini di bordo taxiway.... almeno questo è quello che riesco a decifrare... 

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Re: Vicenza, sistema di illuminazione per atterraggi notturn
ah grazie! Per cui servono all'aeromobile a trovare di notte la pista...tipo




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Re: Vicenza, Sistema Di Illuminazione Per Atterraggi Notturn
Si, sono quelli anche secondo me.Max-Liea ha scritto:..Fede le foto non sono molto chiare... a prima vista quei cartelli luminosi sembrano normali Sign verticali... Giallo per l'identificazione delle taxiway, Rosso per le Runway, quelli più piccolini.. luce Blu sono i cinesini di bordo taxiway.... almeno questo è quello che riesco a decifrare...

Luca

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Re: Vicenza, Sistema Di Illuminazione Per Atterraggi Notturn
Per darti un esempio:
Il primo sono quelli gialli il secondo quelli rossi... Fonte Enac
Il primo sono quelli gialli il secondo quelli rossi... Fonte Enac
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Re: Vicenza, sistema di illuminazione per atterraggi notturn
grazie max!!!!




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Re: Vicenza, Sistema Di Illuminazione Per Atterraggi Notturn
Prego... 

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Re: Vicenza, Sistema Di Illuminazione Per Atterraggi Notturn
Quei rettangoli luminosi che cambiano colore sono un sistema che permette di mantenere la flare corretta per l'atterraggio. Si chiama PAPI. Sono 4 luci poste sulla sinistra della pista. Il loro colore passa da giallo a rosso a seconda dell'altezza da cui le guardi. due gialle a sinistra e due rosse a destra sei corretto. Più gialle (3 e 4) sei altino o molto alto. Più rosse (3 o 4) sei bassino o molto basso.Fede ha scritto:C'è qualcuno che mi saprebbe aiutare?
Grazie mille
Ciao
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Re: Vicenza, Sistema Di Illuminazione Per Atterraggi Notturn
pippo682 ha scritto:Quei rettangoli luminosi che cambiano colore sono un sistema che permette di mantenere la flare corretta per l'atterraggio. Si chiama PAPI. Sono 4 luci poste sulla sinistra della pista. Il loro colore passa da giallo a rosso a seconda dell'altezza da cui le guardi. due gialle a sinistra e due rosse a destra sei corretto. Più gialle (3 e 4) sei altino o molto alto. Più rosse (3 o 4) sei bassino o molto basso.Fede ha scritto:C'è qualcuno che mi saprebbe aiutare?
Grazie mille
Ciao


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Re: Vicenza, sistema di illuminazione per atterraggi notturn
esiste una mappatura agiornata dell'aeroporto..chessò della documentazione...??
Adesso ci arrestano tutti...
Adesso ci arrestano tutti...




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Re: Vicenza, sistema di illuminazione per atterraggi notturn
ma quale puo essere il motivo per cui c'è la pista illuminata?? L'aeroporto chiude l traffico alle 5....
http://www.aeroportovicenza.it/webcam/s ... _18_20.jpg
Qui si vedono molto chiaramente i 3 papi e l'illuminazione sullo sfondo della pista
http://www.aeroportovicenza.it/webcam/s ... _18_20.jpg
Qui si vedono molto chiaramente i 3 papi e l'illuminazione sullo sfondo della pista




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Re: Vicenza, Sistema Di Illuminazione Per Atterraggi Notturn
Negativo..il PAPI emette (ha) due tonalità...ROSSO e BIANCO....pippo682 ha scritto:[ Il loro colore passa da giallo a rosso a seconda dell'altezza da cui le guardi. due gialle a sinistra e due rosse a destra sei corretto. Più gialle (3 e 4) sei altino o molto alto. Più rosse (3 o 4) sei bassino o molto basso.
Ciao
definizione:
Indicatore Visivo di Pendenza di Avvicinamento
Normative
ICAO Annesso 14
NATO STANAG 3316
da scheda tecnica di acquisto primaria casa :
Applicazioni
Il sistema PAPI viene utilizzato per fornire al pilota durante l’avvicinamento finale alla pista l’indicazione visiva della posizione dell’aereo relativa all’ottimale pendenza di discesa.
Un sistema PAPI o APAPI per aeroporti è costituito da 4 o 2 unità luminose rispettivamente disposte su un lato della pista, in modo da formare un’unica barra; ciascuna unità è equipaggiata con due o tre lampade da 200 W. Le unità PAPI producono un fascio di colore rosso nella parte inferiore e di colore bianco nella parte superiore, con una transizione netta.
Quando la posizione verticale del pilota cambia il colore del segnale visto dal pilota cambia istantaneamente.
Un sistema APAPI per eliporti è costituito da due unità luminose installate simmetricamente rispettivamente all’asse della piazzola, sul lato opposto rispetto alla direzione di atterraggio.
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Re: Vicenza, Sistema Di Illuminazione Per Atterraggi Notturn
Non saprei...anche se sembrano solo le sign accese... ti posso dire che per esempio qui su AHO dopo l'ultimo volo della notte...le luci pista vengono spente cosi come i cinesini bordo taxiway, mente le sign verticali no...probabilmente per dare un minimo di rifrimenti alla sicurezza (vigilanza)....tecnicamente non vi è motivo...Fede ha scritto:ma quale puo essere il motivo per cui c'è la pista illuminata?? L'aeroporto chiude l traffico alle 5....

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Re: Vicenza, Sistema Di Illuminazione Per Atterraggi Notturn
Max, il tuo avatar sarebbe un "cinesino di bordo taxiway"?

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Re: Vicenza, Sistema Di Illuminazione Per Atterraggi Notturn
affermativo...dega90 ha scritto:Max, il tuo avatar sarebbe un "cinesino di bordo taxiway"?![]()
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Re: Vicenza, Sistema Di Illuminazione Per Atterraggi Notturn
Per Dega90: probabilmente hai ragione, quelli delle foto non sono i PAPI. Mi sono fatto "ingannare" dall'affermazione di Fede che diceva che cambiano colore. Visto che inoltre l'ultima volt che sono andato a Vicenza a fare un touch and go ho visto il PAPI.....
Per Max-liea: hai ragione, non cambia colore, ma a seconda dell'altezza vedi un fascio di luce o l'altro, Bella l'immagine che hai postato. Diciamo che il risultato visivo comunque è lo stesso. Quanto al colore, quello di Padova sembra proprio giallo, come si vede dall'immagine qui sotto. Probabilmente la signora delle pulizie è da un po' che non passa
Eravamo un po' alti, 3 bianche.
Per Max-liea: hai ragione, non cambia colore, ma a seconda dell'altezza vedi un fascio di luce o l'altro, Bella l'immagine che hai postato. Diciamo che il risultato visivo comunque è lo stesso. Quanto al colore, quello di Padova sembra proprio giallo, come si vede dall'immagine qui sotto. Probabilmente la signora delle pulizie è da un po' che non passa

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Re: Vicenza, Sistema Di Illuminazione Per Atterraggi Notturn
Si, effettivamente non è proprio bianchissimo.. forse è un artefatto della foto.. mah.. comunque ufficialmente dovrebbero essere bianchi! 
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Re: Vicenza, Sistema Di Illuminazione Per Atterraggi Notturn
sono...non dovrebbero....dega90 ha scritto:......comunque ufficialmente dovrebbero essere bianchi!
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Re: Vicenza, Sistema Di Illuminazione Per Atterraggi Notturn
Ehhh si il senso era quello...Max-Liea ha scritto:sono...non dovrebbero....dega90 ha scritto:......comunque ufficialmente dovrebbero essere bianchi!
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