Brace, brace...

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ENRICO67
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 luglio 2010, 18:04

Brace, brace...

Messaggio da ENRICO67 »

Salve a tutti.
Mi direste perché in questo atterraggio di emergenza l'equipaggio (credo) ripete ossessivamente "Brace Brace Head Down Grab Your Ankle "?
E' una sorta di "rituale magico" o soltanto una procedura? e nel caso fosse la seconda, a che pro?
Grazie a quanti risponderanno.
Enrico
http://www.youtube.com/watch?v=Ur5i6iQQ ... re=related
Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1479
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Brace, brace...

Messaggio da 1stAirbus »

È un qualcosa del genere: assicurarsi strettamente, assicurarsi strettamente, testa giù e afferrare le caviglie! :|
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Brace, brace...

Messaggio da Luke3 »

E' la posizione che in caso di impatto "surviveable" garantisce le migliori probabilita' di sopravvivenza e minori ferite.
ENRICO67
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 luglio 2010, 18:04

Re: Brace, brace...

Messaggio da ENRICO67 »

grazie per le risposte.
mi sono espresso male, mi/vi chiedevo il perchè della ripetizione ossessiva della frase.
povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Brace, brace...

Messaggio da povvo »

ENRICO67 ha scritto:grazie per le risposte.
mi sono espresso male, mi/vi chiedevo il perchè della ripetizione ossessiva della frase.
per ribadire l'importanza di portarsi in quella posizione, che può veramente salvare la vita
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Brace, brace...

Messaggio da Luke3 »

In aviazione e' convenzione ripetere i comandi e messaggi importanti che hanno rilevanza immediata tre volte, per assicurarsi di essere stati compresi dagli altri memebri dell'equipaggio, dal controllore o dai passeggeri.
Quelli che mi vengono in mente su due piedi sono:
- Brace, Brace, Brace!
-Eject, Eject, Eject!
-Go Around, Go Around, Go Around!
(se il controllore lo chiama a volte lo ripete solo due volte "Go around, i repeat, Go around")

Per quanto riguarda le comunicazion radio di emergenza sia "Mayday" che "Pan Pan" vanno ripetuti 3 volte nel messaggio.
ENRICO67
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 luglio 2010, 18:04

Re: Brace, brace...

Messaggio da ENRICO67 »

grazie mille, luke3, povvo, 1stairbus.
Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Brace, brace...

Messaggio da 87Nemesis87 »

...ma il motivo dell'atterraggio di emergenza? ...non sono riuscito a capirlo :oops:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Brace, brace...

Messaggio da Luke3 »

La luce verde del nose gear non si era accesa, quindi per precauzione (il nose gear potrebbe non essere bloccato in posizione) hanno fatto mettere tutti in brace position nel caso questo dovesse cedere durante la corsa di atterraggio
Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Brace, brace...

Messaggio da 87Nemesis87 »

ho capito....grazie :D
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Rispondi