Brace, brace...
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 25 luglio 2010, 18:04
Brace, brace...
Salve a tutti.
Mi direste perché in questo atterraggio di emergenza l'equipaggio (credo) ripete ossessivamente "Brace Brace Head Down Grab Your Ankle "?
E' una sorta di "rituale magico" o soltanto una procedura? e nel caso fosse la seconda, a che pro?
Grazie a quanti risponderanno.
Enrico
http://www.youtube.com/watch?v=Ur5i6iQQ ... re=related
Mi direste perché in questo atterraggio di emergenza l'equipaggio (credo) ripete ossessivamente "Brace Brace Head Down Grab Your Ankle "?
E' una sorta di "rituale magico" o soltanto una procedura? e nel caso fosse la seconda, a che pro?
Grazie a quanti risponderanno.
Enrico
http://www.youtube.com/watch?v=Ur5i6iQQ ... re=related
- 1stAirbus
- 10000 ft
- Messaggi: 1479
- Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
- Località: Liguria
Re: Brace, brace...
È un qualcosa del genere: assicurarsi strettamente, assicurarsi strettamente, testa giù e afferrare le caviglie! 

- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: Brace, brace...
E' la posizione che in caso di impatto "surviveable" garantisce le migliori probabilita' di sopravvivenza e minori ferite.
-
- Rullaggio
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 25 luglio 2010, 18:04
Re: Brace, brace...
grazie per le risposte.
mi sono espresso male, mi/vi chiedevo il perchè della ripetizione ossessiva della frase.
mi sono espresso male, mi/vi chiedevo il perchè della ripetizione ossessiva della frase.
-
- FL 200
- Messaggi: 2080
- Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57
Re: Brace, brace...
per ribadire l'importanza di portarsi in quella posizione, che può veramente salvare la vitaENRICO67 ha scritto:grazie per le risposte.
mi sono espresso male, mi/vi chiedevo il perchè della ripetizione ossessiva della frase.
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: Brace, brace...
In aviazione e' convenzione ripetere i comandi e messaggi importanti che hanno rilevanza immediata tre volte, per assicurarsi di essere stati compresi dagli altri memebri dell'equipaggio, dal controllore o dai passeggeri.
Quelli che mi vengono in mente su due piedi sono:
- Brace, Brace, Brace!
-Eject, Eject, Eject!
-Go Around, Go Around, Go Around!
(se il controllore lo chiama a volte lo ripete solo due volte "Go around, i repeat, Go around")
Per quanto riguarda le comunicazion radio di emergenza sia "Mayday" che "Pan Pan" vanno ripetuti 3 volte nel messaggio.
Quelli che mi vengono in mente su due piedi sono:
- Brace, Brace, Brace!
-Eject, Eject, Eject!
-Go Around, Go Around, Go Around!
(se il controllore lo chiama a volte lo ripete solo due volte "Go around, i repeat, Go around")
Per quanto riguarda le comunicazion radio di emergenza sia "Mayday" che "Pan Pan" vanno ripetuti 3 volte nel messaggio.
-
- Rullaggio
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 25 luglio 2010, 18:04
Re: Brace, brace...
grazie mille, luke3, povvo, 1stairbus.
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: Brace, brace...
...ma il motivo dell'atterraggio di emergenza? ...non sono riuscito a capirlo

...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: Brace, brace...
La luce verde del nose gear non si era accesa, quindi per precauzione (il nose gear potrebbe non essere bloccato in posizione) hanno fatto mettere tutti in brace position nel caso questo dovesse cedere durante la corsa di atterraggio
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: Brace, brace...
ho capito....grazie

...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --