Salve a tutti, sono nuovo e mi sono sempre chiesto come avviene la consegna di un nuovo aereomobile alla compagnia che lo ha acquistato, se viene consegnato con volo effettuato dal produttore sino alla destinazione scelta dall'acquirente o lo si va a prendere quando pronto ?
ed anche da quali documenti principali è corredata tutta l'operazione ?
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte
CONSEGNA AEREO NUOVO
Moderatore: Staff md80.it
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
- Messaggi: 3985
- Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28
Re: CONSEGNA AEREO NUOVO
Ciao,
da quello che so c'è una crew della compagnia (cliente) che va dal costruttore per il ritiro;
ad esempio l'A380 per le compagnie asiatiche viene consegnato ad Hamburg Finkenwerder (headquarter di Airbus Deutschland) ed una crew della compagnia lo porta al proprio hub (o dove lo deve portare).
Per i documenti invece non so, sorry.
Ciao
Marco
da quello che so c'è una crew della compagnia (cliente) che va dal costruttore per il ritiro;
ad esempio l'A380 per le compagnie asiatiche viene consegnato ad Hamburg Finkenwerder (headquarter di Airbus Deutschland) ed una crew della compagnia lo porta al proprio hub (o dove lo deve portare).
Per i documenti invece non so, sorry.

Ciao
Marco
- rantax82
- Rullaggio
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 21 luglio 2008, 21:24
- Località: VRN-GVA
Re: CONSEGNA AEREO NUOVO
Molte volte il costruttore mette a disposizione un crew che accompagna quello del cliente fino a "casa"...
per la documentazione.. tutto il cartaceo a noi viene spedito (insieme ai vari CD con manuali, software di performance, ecc ecc.)
Poi la compagnia prepara tutti i docs per immatricolazione, assicurazione, certificati, ecc ecc con l'aiuto di costruttore e ditte esterne.
per la documentazione.. tutto il cartaceo a noi viene spedito (insieme ai vari CD con manuali, software di performance, ecc ecc.)
Poi la compagnia prepara tutti i docs per immatricolazione, assicurazione, certificati, ecc ecc con l'aiuto di costruttore e ditte esterne.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: CONSEGNA AEREO NUOVO
Prima della consegna c'è il volo di accettazione che viene effettuato da un equipaggio della compagnia insieme ad un equipaggio del costruttore. Solo dopo che c'è l'ok della compagnia si provvede alle pratiche di esportazione. Il volo può essere effettuato anche da un equipaggio della compagnia acquirente, ma solo se l'aeromobile è già di proprietà della stessa, altrimenti viene effettuato da un responsabile del costruttore coadiuvato da equipaggi della compagnia. Per quanto riguarda la documentazione di volo, viene consegnata insieme all'aeromobile. Il Certificato di navigabilità viene rilasciato dopo che i responsabili della certificazione hanno fatto il loro volo che può essere contemporaneo al volo di accettazione o al volo di trasferimento.
Questo è, più o meno, quello che ricordo per aeromobili acquistati da AZ e immatricolati in Italia con marche italiane. Per altri giri di immatricolazioni estere e/o leasing strani non saprei come funziona.
Questo è, più o meno, quello che ricordo per aeromobili acquistati da AZ e immatricolati in Italia con marche italiane. Per altri giri di immatricolazioni estere e/o leasing strani non saprei come funziona.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- rantax82
- Rullaggio
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 21 luglio 2008, 21:24
- Località: VRN-GVA
Re: CONSEGNA AEREO NUOVO
be... di solito si deve atterrare in un aeroporto del posto dove registri l'aeroplano e si firmano le ultime carte per l'importazione.tartan ha scritto:Questo è, più o meno, quello che ricordo per aeromobili acquistati da AZ e immatricolati in Italia con marche italiane. Per altri giri di immatricolazioni estere e/o leasing strani non saprei come funziona.
Ad esempio...
Se prendi un Embraer, il primo aeroporto dove atterrare per registrarlo in Austria è Vienna. Poi magari la società di leasing è Inglese quindi si deve fare una toccata anche la, firmare altre carte e poi la compagnia se lo porta dove lo vuole.