Parlare dalla poltrona di casa e' sempre facile... ed e' facile pure ergersi a giudici di episodi dei quali non si e' stati testimoni.
Pero' credo che nessun comandante si sarebbe alterato se gli fosse arrivata una richiesta, gentile, da parte di un settantenne che, dopo venti minuti di "rullaggio del mattone" si stava sentendo poco bene.
Credo che qualsiasi essere umano, al posto di quel comandante, avrebbe acconsentito alla richiesta gentile e motivata, magari facendo (o facendo fare, visto che il comandante ha altro a cui pensare) un annuncio del tipo:
"Signori, nostro malgrado siamo fermi da un quarto d'ora e, probabilmente nei prossimi cinque minuti lo saremo ancora. Un signore anziano ha avuto bisogno di un goccio d'acqua e, in via del tutto eccezionale, glielo abbiamo dato nonostante le regole ci impongano di farlo solo una volta che siamo in crociera. Per questo motivo, se qualcuno di voi ha un giustificato motivo di salute che lo giustifichi, o debba prendere delle medicine, faccia richiesta e, se possibile, nei prossimi 5 minuti, tenteremo di accontentarlo."
LITE COMANDANTE-CANTANTE BLOCCA VOLO ROMA-PALERMO
Moderatore: Staff md80.it
- a_ndrea
- 02000 ft
- Contatta:
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
Re: LITE COMANDANTE-CANTANTE BLOCCA VOLO ROMA-PALERMO
Andrea, nessun comandante si sarebbe preso la responsabilità - dopo 20 (?) minuti di rullaggio - di rientrare in piazzola per sbarcare un passeggero con l'aiuto della polizia se non fosse stato veramente necessario. Evidentemente non gli è arrivata una richiesta gentile. Evidentemente aveva già esasperato l'assistente di volo e dopo di lui il capocabina e dopo il capocabina il comandante. Non saremo stati testimoni dell'accaduto, ma per arrivare a sbarcarlo mi sa che non si trattava di un povero vecchino che se non prendeva la medicina sarebbe stramazzato nel giro di 10 minuti 

Ti!
appunto!mermaid ha scritto:Andrea, nessun comandante si sarebbe preso la responsabilità - dopo 20 (?) minuti di rullaggio - di rientrare in piazzola per sbarcare un passeggero con l'aiuto della polizia se non fosse stato veramente necessario. Evidentemente non gli è arrivata una richiesta gentile. Evidentemente aveva già esasperato l'assistente di volo e dopo di lui il capocabina e dopo il capocabina il comandante. Non saremo stati testimoni dell'accaduto, ma per arrivare a sbarcarlo mi sa che non si trattava di un povero vecchino che se non prendeva la medicina sarebbe stramazzato nel giro di 10 minuti
Questo ha fatto dietro-front e l'ha sbarcato... non penso che un comandante sano di mente ( e che tiene al posto di lavoro) avvierebbe tutto il circo di uno sbarco forzato per una misera richiesta d'acqua...
Il Pax deve aver proprio rotto pesantemente...
- a_ndrea
- 02000 ft
- Contatta:
Infatti, era quello che volevo dire anche iomermaid ha scritto:Andrea, nessun comandante si sarebbe preso la responsabilità - dopo 20 (?) minuti di rullaggio - di rientrare in piazzola per sbarcare un passeggero con l'aiuto della polizia se non fosse stato veramente necessario. Evidentemente non gli è arrivata una richiesta gentile. Evidentemente aveva già esasperato l'assistente di volo e dopo di lui il capocabina e dopo il capocabina il comandante. Non saremo stati testimoni dell'accaduto, ma per arrivare a sbarcarlo mi sa che non si trattava di un povero vecchino che se non prendeva la medicina sarebbe stramazzato nel giro di 10 minuti

- a_ndrea
- 02000 ft
- Contatta:
Una domanda da pax Solo a titolo informativo, davymax: ma a FCO, quando e' bloccata la 16L non c'e' la 16C apposta?davymax ha scritto:Ero 2 aerei dietro quello easy e ho sentito per radio la richiesta, stavamo in rullaggio da quasi mezzora (fiumicino era incasinato perché un po di tempo prima è atterrato un 330 Emirates con problemi idraulici che ha bloccato la 16L per 20 minuti perché doveva essere trainato dopo l'atterraggio).
O quei 300 metri in meno la rendono poco utilizzabile?