Gli aerofreni si usano sempre?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MarkAir
00500 ft
00500 ft

Gli aerofreni si usano sempre?

Messaggio da MarkAir »

Gli aerofreni (o speed brakes?) si usano in tutte le discese, o solo in casi eccezionali, come per esempio quando si ha vento in coda, o quando si scende troppo velocemente?

Per esempio ieri sono tornato da Londra con un Boeing 767 della BA, e nella discesa mi hanno fatto male le orecchie (prima d'ora mi era successo solo una volta). Per una parte della discesa gli speed brakes erano su, in certi momenti anche al massimo. Perciò ho pensato che il pilota stesse scendendo più velocemente del normale, anche perché in tutti i voli che ho fatto da passeggero, non li ho mai visti su. E la discesa troppo veloce può essere stata solo per un errore di calcolo del pilota, o un ordine della torre?

Grazie, ciaooo!!
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Re: Gli aerofreni si usano sempre?

Messaggio da flyingbrandon »

MarkAir ha scritto:Gli aerofreni (o speed brakes?) si usano in tutte le discese, o solo in casi eccezionali, come per esempio quando si ha vento in coda, o quando si scende troppo velocemente?

Per esempio ieri sono tornato da Londra con un Boeing 767 della BA, e nella discesa mi hanno fatto male le orecchie (prima d'ora mi era successo solo una volta). Per una parte della discesa gli speed brakes erano su, in certi momenti anche al massimo. Perciò ho pensato che il pilota stesse scendendo più velocemente del normale, anche perché in tutti i voli che ho fatto da passeggero, non li ho mai visti su. E la discesa troppo veloce può essere stata solo per un errore di calcolo del pilota, o un ordine della torre?

Grazie, ciaooo!!
Spesso si usano quando ti rallentano e hai bisogno di un maggior rateo di discesa, che poco si concilia con la bassa velocità :D spesso il tenersi alto è dovuto all'ATC per motivi di traffico. Quindi per rispondere alla tua domanda se sono un evento eccezionale la risposta è......NO....si usano spesso.... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
MarkAir
00500 ft
00500 ft

Messaggio da MarkAir »

flyingbrandon ha scritto:Spesso si usano quando ti rallentano e hai bisogno di un maggior rateo di discesa, che poco si concilia con la bassa velocità :D spesso il tenersi alto è dovuto all'ATC per motivi di traffico. Quindi per rispondere alla tua domanda se sono un evento eccezionale la risposta è......NO....si usano spesso.... :mrgreen:
Ciao!
Ok, e si usano di più in aerei più pesanti, perché hanno più inerzia, giusto?
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Quelli bravi li usano poco.

Io infatti li uso parecchio. :mrgreen:

Ciao
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

MarkAir ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:Spesso si usano quando ti rallentano e hai bisogno di un maggior rateo di discesa, che poco si concilia con la bassa velocità :D spesso il tenersi alto è dovuto all'ATC per motivi di traffico. Quindi per rispondere alla tua domanda se sono un evento eccezionale la risposta è......NO....si usano spesso.... :mrgreen:
Ciao!
Ok, e si usano di più in aerei più pesanti, perché hanno più inerzia, giusto?
Penso "pesi" di più l'efficienza dell'ala...a parità Di classe d'aereo quelli più moderni fanno più fatica a scendere...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Si usano quando serve :P (risposta moooolto tecnica, ma Brandon ha gia risolto il tutto :mrgreen: )

Io sto attento, per quello che posso fare io quindi senza contare esigenze ATC che san solo loro, di "pensare" la discesa senza il loro uso visto che per i passeggeri magari è un po "scomodo" anche per le vibrazioni.

Se c'è da usarlo si va di speed brake selvaggio alla grande :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
MarkAir
00500 ft
00500 ft

Messaggio da MarkAir »

Ok, capito tutto. Thanks!
Rispondi