757 & 767: Stessi Piloti?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
nightblade
02000 ft
02000 ft

757 & 767: Stessi Piloti?

Messaggio da nightblade »

Salve a tutti ragazzi,

eccomi nuovamente sul forum 8) dopo un periodo d'assenza ed eccovi una nuova domanda rivolta soprattutto ai piloti/tecnici:

leggo sul sito di mamma Boeing che il 757 e il 767 hanno cockpit quasi identico e che i piloti abilitati per uno lo sono anche per l'altro. Ma è vera questa cosa? :shock: :shock: E che differenze ci sono nel pilotaggio dell'uno e dell'altro, oltre ovviamente alle dimensioni-peso-potenza? :?:

Attendo vostre considerazioni e/o opinioni in merito.

P.S.=una curiosità che non c'entra nulla col topic: il 757 teoricamente potrebbe andare da Milano o Roma fino a New York o Chicago con configurazione full fuel load e 1/2 pax load?? :? :?
Luke3
FL 500
FL 500

Re: 757 E 767: Stessi Piloti?

Messaggio da Luke3 »

Allora, se non erro si può passere dal 757 al 767 e viceversa solo con qualche ora di volo per la conversione, il resto è tutto uguale. Non so se siamo al livello della famiglia A320 family dove si possono appunto pilotare A319, A320 e A321 senza problema, vieni assegnato a caso su uno di questi tre. Mi sembra invece che per il 757 e 767 serva qualche ora di conversione, ma è un tempo brevissimo rispetto ai normali passaggi macchina.
Da Roma a New York il 757 non so se ci va, ma la Continental ci vola da Newark ( New York ) a Edinburgh in scozia, e la American Airlines li usa da New York a Newacastle, quindi fino alla Gran Bretagna ci Arriva :wink:
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

Luke3 ha scritto: Da Roma a New York il 757 non so se ci va, ma la Continental ci vola da Newark ( New York ) a Edinburgh in scozia, e la American Airlines li usa da New York a Newacastle, quindi fino alla Gran Bretagna ci Arriva :wink:
Da Roma a NY la nazionale esportazione con le ali non ce la fa. La sua massima autonomia gli permette si di saltare il fosso (l'Atlantico), ma a malapena.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
nightblade
02000 ft
02000 ft

Ashaman ha scritto:
Luke3 ha scritto: Da Roma a New York il 757 non so se ci va, ma la Continental ci vola da Newark ( New York ) a Edinburgh in scozia, e la American Airlines li usa da New York a Newacastle, quindi fino alla Gran Bretagna ci Arriva :wink:
Da Roma a NY la nazionale esportazione con le ali non ce la fa. La sua massima autonomia gli permette si di saltare il fosso (l'Atlantico), ma a malapena.
Nazionale esportazione con le ali???? :shock: Cos'è???
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

nightblade ha scritto: Nazionale esportazione con le ali???? :shock: Cos'è???
Di quale aereo stavamo parlando con autonomia appena sufficiente ad attraversare l'atlantico? :?:

Il 757, ovviamente. Uno dei due aerei che ODIO (l'altro è il F104). "Nazionale esportazione con le ali" è il nomignolo sprezzante per questo velivolo coniato da me qualche tempo fa.

-Benjamin Franklin
nightblade
02000 ft
02000 ft

Ashaman ha scritto:
nightblade ha scritto: Nazionale esportazione con le ali???? :shock: Cos'è???
Di quale aereo stavamo parlando con autonomia appena sufficiente ad attraversare l'atlantico? :?:

Il 757, ovviamente. Uno dei due aerei che ODIO (l'altro è il F104). "Nazionale esportazione con le ali" è il nomignolo sprezzante per questo velivolo coniato da me qualche tempo fa.
:x io adoro quell'aereo...!!!
Questioni di punti di vista ovviamente.
N757GF

Re: 757 & 767: Stessi Piloti?

Messaggio da N757GF »

nightblade ha scritto:Salve a tutti ragazzi,
leggo sul sito di mamma Boeing che il 757 e il 767 hanno cockpit quasi identico e che i piloti abilitati per uno lo sono anche per l'altro. Ma è vera questa cosa? :shock: :shock: E che differenze ci sono nel pilotaggio dell'uno e dell'altro, oltre ovviamente alle dimensioni-peso-potenza? :?:
Il passaggio macchina dipende anche dalla compagnia, che puo` porre delle richieste maggiori di quelle indicate dalla casa. Alcune compagnie aeree britanniche fanno il passaggio 757/767 solo sul simulatore, e poi mandano i piloti direttamente in linea. Per le altre non lo so. E nessuno dei due aerei mi piace (e per fortuna mi capita di volarci su molto di rado).

Ciao
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

nightblade ha scritto: :x io adoro quell'aereo...!!!
Facciamo un patto. Io non cercherò di convertire te al mio modo di pensare, tu cerca di fare altrettanto. :wink:

nightblade ha scritto: Questioni di punti di vista ovviamente.
Appunto. Io mantengo ostinatamente le mie posizioni, tu fa altrettanto. E vivremo tutti felici e contenti. :D

-Benjamin Franklin
nightblade
02000 ft
02000 ft

Ashaman ha scritto: Facciamo un patto. Io non cercherò di convertire te al mio modo di pensare, tu cerca di fare altrettanto. :wink:
:-k era solo un mio pensiero, non ho intenzione di convertirti, forse hai interpretato male.
Ashaman ha scritto: Appunto. Io mantengo ostinatamente le mie posizioni, tu fa altrettanto. E vivremo tutti felici e contenti. :D
idem come sopra. stai tranquillo che nessuno in questo forum, me incluso, vuole farti cambiare posizioni/modo di pensare. :thumbright:
cyrano85
02000 ft
02000 ft

Messaggio da cyrano85 »

nightblade ha scritto:
Ashaman ha scritto: Facciamo un patto. Io non cercherò di convertire te al mio modo di pensare, tu cerca di fare altrettanto. :wink:
:-k era solo un mio pensiero, non ho intenzione di convertirti, forse hai interpretato male.
Ashaman ha scritto: Appunto. Io mantengo ostinatamente le mie posizioni, tu fa altrettanto. E vivremo tutti felici e contenti. :D
idem come sopra. stai tranquillo che nessuno in questo forum, me incluso, vuole farti cambiare posizioni/modo di pensare. :thumbright:

Potrei sapere i vostri punti di vista? Perchè non vi piace o vi piace?
nightblade
02000 ft
02000 ft

Re: 757 & 767: Stessi Piloti?

devo dire che questo amore per il 757 è cosa recente per me. premesso che in cima alla mia personale classifica rimane saldamente il cagnolino, il 757 mi piace per il design che considero il migliore dell'attuale linea produttiva Boeing e per il suo bellissimo suono soprattutto con motorizzazione RR. E' un peccato che sia andato fuori produzione. Chiude la mia classifica personale l' MD-11. Ma ora la smetto se no vado off-topic e non voglio. Ciao!!! :wink:
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

nightblade ha scritto:

Miii... questo tipo di discorso proprio oggi che l'ADSL mi ha disertato... :shock:

Nessuna offesa, è che a volte si accendono discussioni a proposito dell'aereo preferito offeso a morte da qualcun'altro. :wink:

A me il 757 non piace, ma altri sono pienamente nel loro a sceglierlo come aereo del millennio. Senza offesa. :D

cyrano85 ha scritto: Potrei sapere i vostri punti di vista? Perchè non vi piace o vi piace?
Semplicemente non mi piace. É una questione di simpatia e antipatia, a me sta antipatico. Nessun'altra ragione. :)

PS
L'ADSL sembra essere tornata a valori nominali. speriamo ci rimanga pure :x

Approfitto per approfondire il discorso a proposito del mio odio a proposito del 757, e la risposta è... non lo so.

Il 767 non è tra gli aerei che preferisco eppure non ho problemi ad ammettere che come aereo ha una sua dignità, anche un suo fascino discreto. Sarà forse perché il 757 è una specie di 767, ma azzoppato, privato ai miei occhi di quello che fa del 767 un aereo degno di questo appellativo? Chissà. Non lo so nemmeno io di preciso. :?

Ribadisco che ho descritto il mio punto di vista su questo argomento. E in quanto punto di vista siete liberi di non condividerlo. :D

-Benjamin Franklin
Rispondi