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E' richiesto il livello ICAO 6 di Inglese.
In bocca al lupo a tutti

Moderatore: Staff md80.it
perchè il numero degli aspiranti si azzererebbeAirGek ha scritto:Perchè non lo chiediamo anche noi il level 6 di italiano?
.....e a noi non dispiacerebbenotv ha scritto:perchè il numero degli aspiranti si azzererebbeAirGek ha scritto:Perchè non lo chiediamo anche noi il level 6 di italiano?
Scusa?notv ha scritto:perchè il numero degli aspiranti si azzererebbeAirGek ha scritto:Perchè non lo chiediamo anche noi il level 6 di italiano?
quoto alla stragrandeAirGek ha scritto:Scusa?notv ha scritto:perchè il numero degli aspiranti si azzererebbeAirGek ha scritto:Perchè non lo chiediamo anche noi il level 6 di italiano?
Ho sentito dire in giro che esistono anche piloti italiani... visto che un level 6 è unicamente a scopo di "protezionismo" (e sotto molti aspetti mi sento anche di condividere nonostante ciò possa andare a mio sfavore) non capisco per quale motivo non lo applichiamo anche noi.
Stiamo sempre a passare per fessi, l'inglese può venire a lavorare da noi ma noi non da lui.
Certo ora facciamo diventare il mestiere del pilota una professione per inglesi e americani.=Casio= ha scritto: Per l'ICAO 6 senza voler essere polemico la mia opinione è che le compagnie si stanno rendendo conto di quanto sia ridicolo il funzionamento del rilascio dei livelli (non l'idea in sè che condivido in pieno).
La verità è che il maycoll college (a cui è affidato il tutto) non è materialmente in grado di controllare tutte le interviste (che sono audio registrate) per cui principalmente controlla tutti i livelli 6, qualche livello 5 e i 4 solo a campione. Sapendo ciò, tu compagnia che devi assumere e sai che prendendo gente con il 4 rischi, che faresti?Ti pari il posteriore prendendo solo gente con il 6 (quindi madrelingua) e vai sul sicuro, nessuna norma te lo vieta, e a maggior ragione se sei una compagnia inglese.
In Italia stanno togliendo l'autorizzazione a molti centri TEA perchè casualmente in qualche posto il livello viene rilasciato con facilità ed appena la voce gira eccoti decine di piloti AZ (e non solo) che corrono disperati perchè se no il 4 non lo vedono neanche con l'hubble...poi le voci arrivano dove non devono e tutto finisce...
Tempo fa ho avuto modo di parlare con una esaminatrice ed è saltato fuori il discorso dei piloti AZ. Mi disse che l'avrebbero "inviata" a Fiumicino a tenere delle lezioni per i piloti AZ (già col TEA). Insomma, alla fine mi ha detto che i piloti l'Inglese lo sanno e anche bene, soltanto che non hanno modo di praticarlo spesso.=Casio= ha scritto:In Italia stanno togliendo l'autorizzazione a molti centri TEA perchè casualmente in qualche posto il livello viene rilasciato con facilità ed appena la voce gira eccoti decine di piloti AZ (e non solo) che corrono disperati perchè se no il 4 non lo vedono neanche con l'hubble...poi le voci arrivano dove non devono e tutto finisce...
Puoi applicare. Ti passerà la voglia perchè dovrai descrivere gli ultimi 5 anni della tua vita con un intervallo tra un evento e l'altro non più di 14 gg.air.surfer ha scritto:Qualcuno senza level 6 ha provato ad applicare? Che fa? Non ti accetta l'application?
Magari non trovano tutta sta gente col 6 e rivedono i requisiti...
allora applico....collaudatore ha scritto: Puoi applicare. Ti passerà la voglia perchè dovrai descrivere gli ultimi 5 anni della tua vita con un intervallo tra un evento e l'altro non più di 14 gg.
Cioé?collaudatore ha scritto:
Puoi applicare. Ti passerà la voglia perchè dovrai descrivere gli ultimi 5 anni della tua vita con un intervallo tra un evento e l'altro non più di 14 gg.
haha ma io non mi ricordo quello che ho fatto ieriair.surfer ha scritto:allora applico....collaudatore ha scritto: Puoi applicare. Ti passerà la voglia perchè dovrai descrivere gli ultimi 5 anni della tua vita con un intervallo tra un evento e l'altro non più di 14 gg.
Hai assolutamente ragione, ma per conseguire anche solo il livello 4 non ti basta saper dire "cliar tu lend ranuei XX" e se hai provato a fare l'intervista noti che si basa al 100% su situazioni diverse dalle comunicazioni ATC. Ti fanno ascoltare audio (registrati male apposta) di liti a bordo, emergenze e situazioni in cui la cabin crew è composta da non inglesi che parlano inglese e quindi tutti con la propria pronuncia. Quindi non servirà saperlo a livello madrelingua però è necessario conoscerlo abbastanza per poter capire al volo.collaudatore ha scritto: per portare un aereo a terra serve quello che un pilota AZ sicuramente ha e cioè il manico e non sapere l'Inglese come un madrelingua.
Quoto in pieno ma da rampista Az a Fco assistiamo anche altre comapgnie e ti posso assicurare chè a volte non tutti a bordo parlano un buon inglese anzi a volte non li capisci proprio(vedi le asiatiche e compagnie dell'est) per non parlare poi degli inglesia volte faccio fatica a capire i tecnici della panasonic chè hanno la manutenzione del sistema di bordo dei nostri 777(inglesi purosangue).=Casio= ha scritto:Hai assolutamente ragione, ma per conseguire anche solo il livello 4 non ti basta saper dire "cliar tu lend ranuei XX" e se hai provato a fare l'intervista noti che si basa al 100% su situazioni diverse dalle comunicazioni ATC. Ti fanno ascoltare audio (registrati male apposta) di liti a bordo, emergenze e situazioni in cui la cabin crew è composta da non inglesi che parlano inglese e quindi tutti con la propria pronuncia. Quindi non servirà saperlo a livello madrelingua però è necessario conoscerlo abbastanza per poter capire al volo.collaudatore ha scritto: per portare un aereo a terra serve quello che un pilota AZ sicuramente ha e cioè il manico e non sapere l'Inglese come un madrelingua.
Sia chiaro che non voglio generalizzare ne prendermela con gli AZ (è solo che in italia sono la maggioranza) ma di quelli che ho visto io alcuni erano proprio messi male, altri meglio. Purtroppo è vero che non hanno modo di esercitarsi e sinceramente non saprei trovare una soluzione. Bisogna forse consigliare ai piloti italiani di guardarsi i film in inglese?
AirGek ha scritto:2. Se level 6 vuol dire che non ti controllo più significa che paghi 110 euro una sola volta nella tua vita e io non ci guadagno molto a differenza di darti almeno il 5 e guadagnare quella somma ogni 5 anni. (questo è il motivo non condivisibile)
Attualmente i corsi per migliorare l'inglese sono individuali, vai te presso qualche scuola di volo o società che lo fa e ti iscrivi.MD82_Lover ha scritto:AirGek ha scritto:2. Se level 6 vuol dire che non ti controllo più significa che paghi 110 euro una sola volta nella tua vita e io non ci guadagno molto a differenza di darti almeno il 5 e guadagnare quella somma ogni 5 anni. (questo è il motivo non condivisibile)
Ecco....io volevo dire delle cose infatti...
Omettendo di scrivere il mio pensiero perchè non è bello ed ha delle attinenze con quello che ho quotato, ma non solo, domanda:
Le compagnie fanno mica corsi interni per implementare l'inglese e fanno anche retraining oppure le certificazioni e i vari livelli si prendono a parte ed individualmente?
Hai assolutamente ragione, è famoso il dialogo con l'ATC dell'AirChina 981 a JFK con la GND, roba da mettersi le mani nei capelli!!per quanto riguarda gli inglesi beh....mio zio è americano e spesso non li capisce, il che è tutto dire...worf359 ha scritto:Quoto in pieno ma da rampista Az a Fco assistiamo anche altre comapgnie e ti posso assicurare chè a volte non tutti a bordo parlano un buon inglese anzi a volte non li capisci proprio(vedi le asiatiche e compagnie dell'est) per non parlare poi degli inglesia volte faccio fatica a capire i tecnici della panasonic chè hanno la manutenzione del sistema di bordo dei nostri 777(inglesi purosangue).nonostante abbia vissuto quasi 3 anni a Londra.
io il level 6 non lo prenderei di sicuro, ma altrettanto di sicuro avrei capito quella frase. Il fatto che non ti abbiano capito potrebbe voler significare una scarsa conoscienza d'inglese del controllore, ma anche che tu in quel momento potresti aver scandito male le parole, che unite ad un possibile "effetto radio" e un momento "strano" del controllore (che magari non si aspettava quella richiesta, poi neanche tanto frequente) ha portato al suo say again. Ho sentito più volte delle richieste di ripetizione riguardo a comunicazioni in italiano tra piloti e controllori italiani, che di certo in questa loro madrelingua avrebbero ottenuto il level 6. Io ho avuto un professore italiano che scandiva piuttosto male, e regolarmente capitava che in aula ci si guardasse con aria interrogativa. Tutto questo per dire che forse il level 5 basta e ne avanza anche parecchio per svolgere ciò che deve fare un pilota (e non solo per le semplici comunicazioni radio), e penso anche che la stragrande maggioranza di piloti italiani, anche coinvolti in voli intercontinentali, non otterrebbero il level 6 (se fatto seriamente, non comprato), ma non mi sentirei di dire che questi siano poco sicuri.Luke3 ha scritto: Mi e' capitato un paio di volte che ho ricevuto una chiamata dall'ATC in una situazione un po' particolare e gli ho sparato la risposta a tutta velocita' ricevendo un "say again" come risposta o di dover fare una richiesta fuori standard all'ATC e non venire capito. (un semplice "India Delta Mike request cloud base altitude"). Se fosse stata una situazione urgente potrebbe essere un problema.
Anche questo è vero. Per curiosità, ho letto in giro che in ryanair ci sono 40 differenti nazionalità in cabina. Forse non è vero ma sono sicuramente tante, quali sono i requisiti di lingua li da loro? Mi sembra che ci sia almeno un loro pilota italiano iscritto al forum, magari può riportare la sua esperienza.Luke3 ha scritto:Anche questo e' vero, ma secondo me c'e' una sottile differenza.
Di solito per andare all'estero basta il livello 4, perche' in pratica utilizzeresti l'inglese solo per comunicare con il personale nel paese di destinazione e per le procedure di routine a bordo, ma il resto del tuo equipaggio parla italiano. Se ci dovesse essere un problema puoi sempre parlare la tua lingua madre. In questo caso pero' anche il resto dell'equipaggio e' madrelingua inglese, che comporta un livello di complicazione in piu' e loro vogliono avere la garanzia che questo livello non ci sia.
E' quello che ho pensato subito anch'io. Da misero lvl 4 mi ricordo che (almeno per me) la difficoltà non stava tanto nell'articolare una frase quanto nel capire le richieste con l'inglese prima di un sovietico, poi di uno spagnolo e Dio ce ne liberi di un francese. A sto punto in Ryan pure dovrebbero chiedere il 6. Ragazzi non state qua a farvi pippe, il livello 6 è puramente a scopo di protezionismo, com'è anche giusto che sia...tristar ha scritto:Anche questo è vero. Per curiosità, ho letto in giro che in ryanair ci sono 40 differenti nazionalità in cabina. Forse non è vero ma sono sicuramente tante, quali sono i requisiti di lingua li da loro? Mi sembra che ci sia almeno un loro pilota italiano iscritto al forum, magari può riportare la sua esperienza.Luke3 ha scritto:Anche questo e' vero, ma secondo me c'e' una sottile differenza.
Di solito per andare all'estero basta il livello 4, perche' in pratica utilizzeresti l'inglese solo per comunicare con il personale nel paese di destinazione e per le procedure di routine a bordo, ma il resto del tuo equipaggio parla italiano. Se ci dovesse essere un problema puoi sempre parlare la tua lingua madre. In questo caso pero' anche il resto dell'equipaggio e' madrelingua inglese, che comporta un livello di complicazione in piu' e loro vogliono avere la garanzia che questo livello non ci sia.