Ragazzi......
First Officer è la persona dell'equipaggio seconda in grado, cioè dopo il Comandante, a bordo di un aeromobile. Tralasciando casi in cui ci sono 2 comandanti davanti o un comandante e due primi ufficiali ecc.
Copilota è il termine "volgare" per definire il primo ufficiale.
Non c'entrano le licenze e abilitazioni che hai (ovvio, dopo le minime per poter lavorare come primo ufficiale). Se entri in linea con 200 ore, fai il line training ecc. una volta rilasciato tu sarai quando sali in aereo il Primo Ufficiale del volo, anche se hai il CPL con ATPL frozen e 300 ore di volo.
Ogni compagnia poi può, per quanto riguarda l'amministrazione interna (anzianità in compagnia e buste paga ecc.), suddividere la qualifica. Nascono quindi le qualifiche che possono essere ad esempio: Pilota di seconda, pilota di prima, primo ufficiale ecc.
Queste esistono solo per una questione amministrativa e di anzianità. Una volta preso servizio in aereo, che tu abbia 500 ore o 6000, sei il Primo Ufficiale come ruolo e grado nell'equipaggio. Poi puoi essere amministrativamente Pilota di Seconda come scritto sulla busta paga ecc.
Spero di essere stato chiaro e non aver confuso di più le idee
