MXP-JFK con due tratte: come funziona?
Moderatore: Staff md80.it
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
MXP-JFK con due tratte: come funziona?
Scusate la domanda stupida.
Sto prenotando il volo da Malpensa a New York, con Delta Airlines.
La tratta prevede Malpensa MXP - Tegel TXL e Tegel TXL- New York JFK.
Ora, la mia domanda è questa: essendoci solo un'ora e un quarto tra l'arrivo a Tegel e la partenza per New York, dovremo attendere i bagagli e cercarci l'altro volo di corsa oppure, visto che prenoto un unico biglietto con un'unica compagnia aerea (anche se opera in code share) ci penserà la compagnia stessa a spostare i bagagli da un aereo all'altro e a portarmi direttamente all'imbarco da Tegel a New York?
Ora, la mia domanda è questa: essendoci solo un'ora e un quarto tra l'arrivo a Tegel e la partenza per New York, dovremo attendere i bagagli e cercarci l'altro volo di corsa oppure, visto che prenoto un unico biglietto con un'unica compagnia aerea (anche se opera in code share) ci penserà la compagnia stessa a spostare i bagagli da un aereo all'altro e a portarmi direttamente all'imbarco da Tegel a New York?

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- backpacker
- 05000 ft
- Contatta:
Re: MXP-JFK Con Due Tratte: Come Funziona?
A Malpensa farai un unico check in visto che con tutta probabilità utilizzerai la stessa linea aerea o due compagnie della stessa alleanza (parli di Delta Airlines ma sul MXP - Berlino sarà un volo AZ credo visto che entambe solo membri dell'alleanza "SKY TEAM") e quindi ti daranno già due carte d'imbarco (una per il gate di Malpensa e l'altra già con il gate di Berlino). Il tuo bagaglio ti seguirà fino alla destinazione finale.
Stefano
Stefano
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Quindi a Berlino ci faranno andare direttamente al gate e mi imbarcherò sull'aereo diretto a JFK, senza "entrare" in aeroporto? Non capisco, come fanno a raggruppare i soli passeggeri che da Berlino vanno a New York e portarli direttamente al gate, e gli altri farli andare a ritirare i bagagli?

"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Letto il REGOLAMENTO?
- Galaxy
- FL 400
Un in bocca al lupo a Zeno affinchè i bagagli arrivino!! 
Spesso e volentieri si smarriscono in giro per il mondo, tra un nastro e l'altro
Spero proprio che non succeda!!

Spesso e volentieri si smarriscono in giro per il mondo, tra un nastro e l'altro

Spero proprio che non succeda!!
- Skycruiser
- 02000 ft
Già..a mia madre è successo che di scalo a francoforte lei è ripartita per new york,i suoi bagagli li han ritrovati il giorno dopo a tokyo..capita!per foruna poi te li rispediscono in tempi brevissimi!!!
Connessione un po' strettaKitano ha scritto:Scusate la domanda stupida.

I bagagli vanno direttamente alla destinazione finale (negli usa pero` devi fare dogana al primo aeroporto dove entri). Controlla che le etichette che ti attaccano sul bagaglio riporti i codici giusti degli aeroporti, a me e` capitato un paio di volte che me li volessero mandare da tutta un'altra parte

Tipicamente ti danno gia` le due carte di imbarco, ma se hanno problemi di connessione, ti danno solo la prima. In ogni caso nell'aeroporto di transito non uscire dalla zona sicura, altrimenti perdi tempo a rientrare, e puoi fare il secondo boarding pass direttamente al gate di partenza.
Per i voli in usa c'e` ancora un ulteriore controllo di sicurezza prima del gate, con relativa coda. Se sei un frequent flyer, questo controllo puoi anche farlo alla lounge della delta (ammesso che ci sia a tegel).
In aereo devi compilare un paio di moduli, uno dell'immigrazione l'altro della dogana. All'arrivo devi fare l'immigrazione, ci sono tipicamente 2 o 3 code, cittadini, permanent residents e visitors. Possono chiederti di vedere il biglietto di ritorno, e su uno dei moduli chiedono il primo indirizzo dove starai in usa. Se hai il passaporto a lettura ottica fatto prima di ottobre (mi pare) 2005 sei nel programma di visa waiver. Se invece e` fatto recentemente, devi avere la foto digitale oppure il visto turistico.
Poi ritiri i bagagli e fai dogana. Occhio agli articoli che non si possono importare (tipicamente carne frutta verdura, ma non conosco le regole di NY).
E sui carriers usa non c'e` verso di vedere la cabina in volo! (prima e dopo pero` si`)
Divertiti, e prenditi vestiti caldi!
- Luke3
- FL 500
Re: MXP-JFK con due tratte: come funziona?
Esatto, se le due compagnie sono in code sharing e parte di Skyteam, allora non c'è problema, ai bagagli ci pensano loro e tutto, tu devi solo chiedere la seconda carta d'imbarco direttamente a Malpensa ( anche se te la fanno automaticamente loro, ma chiedi conferma se vuoi ), dopodichè tutto è fatto. Scendi dall'aereo a Berlino, fai il percorso per le connessioni seguendo le dovute indicazioni ( ma che sto dicendo, è ovvio che lo sai già fare
) e una volta arrivato all'area gate aspetti e ti imbarchi con la tua carta d'imbarco che ti hanno fatto a Milano. Per la connessione non c'è problema: corri! 
Noi tutte le volte che andiamo a Houston prendiamo un volo AZ fino a Parigi, e da li un volo AF fino a Houston, noi dobbiamo solo correre e correre parecchio ( 45 min per attraversare tutto l'aeroporto di Charles de Gaulle e arrivare al terminal C dall'F e imbarcarci ) e al resto ci pensano loro. Il problema si pone quando i due voli non sono in code sharing o in alcune circostanze speciali come ad esempio andando a Houston via Newark prima con un volo AZ e poi con uno Continental non in code sharing ovviamente e poi il fatto che a Newark bisogna passare il controllo di sicurezza bagagli, quindi vanno ritirati, controllati e re-imbarcati. Nel tuo caso invece, nessun problema

Noi tutte le volte che andiamo a Houston prendiamo un volo AZ fino a Parigi, e da li un volo AF fino a Houston, noi dobbiamo solo correre e correre parecchio ( 45 min per attraversare tutto l'aeroporto di Charles de Gaulle e arrivare al terminal C dall'F e imbarcarci ) e al resto ci pensano loro. Il problema si pone quando i due voli non sono in code sharing o in alcune circostanze speciali come ad esempio andando a Houston via Newark prima con un volo AZ e poi con uno Continental non in code sharing ovviamente e poi il fatto che a Newark bisogna passare il controllo di sicurezza bagagli, quindi vanno ritirati, controllati e re-imbarcati. Nel tuo caso invece, nessun problema

- Kitano
- Administrator
- Contatta:
OK ragazzi, grazie per le informazioni.
Mi spiegate meglio per il discorso passaporto? Lo rinnoverò a giorni, non basta fare il passaporto normale? Posso richiedere quello con foto digitale in Questura?
E il visto, in ogni caso, lo danno sull'aereo o devo richiederlo prima a qualche ente?
Mi spiegate meglio per il discorso passaporto? Lo rinnoverò a giorni, non basta fare il passaporto normale? Posso richiedere quello con foto digitale in Questura?
E il visto, in ogni caso, lo danno sull'aereo o devo richiederlo prima a qualche ente?

- Letto il REGOLAMENTO?
- Bacione
- FL 250
Re: Passaporto Per Gli Stati Uniti
Per quanto riguarda il passaporto valido per gli USA, qui ci sono tutte le informazioni: http://www.poliziadistato.it/pds/cittad ... to_usa.htm
Nella stessa pagina ci sono anche altri link che ti potrebbero essere utili.
Nella stessa pagina ci sono anche altri link che ti potrebbero essere utili.
io ho fatto nella mia vita 43 voli molti dei quali con coincidenze
Hong Kong, Bangkok, Mosca, Taipei, Parigi, Londra sempre ritirato il bagaglio a destinaznione finale;
dopo l'11 settembre ( credo,ma non sono sicuro perchè ho volato SOLO dopo questa data) in USA hanno messo l'obbligo di ritirare e sdoganare anche all'aeroporto di Transito
non è il tuo caso,ma lo dico per coloro i quali un giorno vadano da MXP/FCO a LAX con AZ o DL non è capitato a me ,ma a mia cugina che mi chiese :" Devo andare a Los Angelese via New York e Atlanta devo ritirare i bagagli e fare il Check-in?" ed io convito :" No... vai tranquilla ritirereai i bagali a L.A. direttmente!" non fu cosi poichè lei all'andata al Kennedy ed al Ritorno ad Atlanta dovette ritirare i bagagli passare il passport controll e poi rifare il check-in per il volo per LAX...
Io quandos ono andato in USA ( 4 volte tutte dopo il 9/11) ho sempre avuto i bagali a destinazione,ma 2 volte partivo dall'Euorpa e le altre 2 volte a NYC mi ci sono feramto 3 giorni perchè ho voluto io quindi non ho esperienza personale in questa materia.
Saluti a tutti!!
Hong Kong, Bangkok, Mosca, Taipei, Parigi, Londra sempre ritirato il bagaglio a destinaznione finale;
dopo l'11 settembre ( credo,ma non sono sicuro perchè ho volato SOLO dopo questa data) in USA hanno messo l'obbligo di ritirare e sdoganare anche all'aeroporto di Transito
non è il tuo caso,ma lo dico per coloro i quali un giorno vadano da MXP/FCO a LAX con AZ o DL non è capitato a me ,ma a mia cugina che mi chiese :" Devo andare a Los Angelese via New York e Atlanta devo ritirare i bagagli e fare il Check-in?" ed io convito :" No... vai tranquilla ritirereai i bagali a L.A. direttmente!" non fu cosi poichè lei all'andata al Kennedy ed al Ritorno ad Atlanta dovette ritirare i bagagli passare il passport controll e poi rifare il check-in per il volo per LAX...
Io quandos ono andato in USA ( 4 volte tutte dopo il 9/11) ho sempre avuto i bagali a destinazione,ma 2 volte partivo dall'Euorpa e le altre 2 volte a NYC mi ci sono feramto 3 giorni perchè ho voluto io quindi non ho esperienza personale in questa materia.
Saluti a tutti!!
Per entrare nel programma di visa waiver (cioe` poter entrare come turista per 3 mesi senza visto) devi avere un passaporto con foto digitale, se il passaporto e` stato emesso o rinnovato da ottobre del 2005 in avanti. Se invece hai un passaporto vecchio ancora valido (anche rinnovato prima di ottobre 2005), basta che sia a lettura ottica (quello con il codice sul lungo di una pagina). Visto che dici di dover rinnovare il passaporto, devi in realta` rifarlo ex-novo con foto digitale, oppure rinnovare quello vecchio e chiedere il visto al consolato. Per entrare in usa, il passaporto deve essere valido per 6 mesi dopo la data dell'ingresso (anche se ci stai una settimana sola).Kitano ha scritto:OK ragazzi, grazie per le informazioni.
Poche questure fanno il passaporto con foto digitale: dovrebbe esserci milano, roma, napoli, forse venezia, firenze cagliari e palermo, ma sono notizie poco sicure (solo di milano sono certo).
Se non sei "dipendente" da queste questure, puoi sempre andarci a farti fare il passaporto, ma ci mette piu` tempo, perche' devono chiedere alla tua questura qualche informazione su di te.
Il visto lo fai presso il consolato (milano e non so quali altri), e non e` semplice ottenere l'appuntamento per l'intervista, dato che il telefono e` sempre occupato.
Sull'aereo compili solo il foglio dell'immigrazione (modulo verde, mi pare sia I-74) e quello per la dogana (modulo bianco).
Buona fortuna!
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Hem... Grazie per le info, ma ho visto che i passaporti sono digitali e validi. Il mio scade a novembre 2006, ci siamo ugualmente no? 
Ah.. Un'altra cosa... Per il volo di andata direi che ci siamo, i bagagli saranno portati direttamente a NY... Ho dubbi, dopo quello che avete scritto, sul volo di ritorno: a metà vacanza andrò a Los Angeles, e il ritorno sarà LAX-JFK-MXP ...... LAX-JFK con 757, JFK-MXP con 767-300... Presumo quindi che a JFK dovrò prendermi io i bagagli, se ho ben capito come funziona con i voli interni negli USA... Ho detto giusto?

Ah.. Un'altra cosa... Per il volo di andata direi che ci siamo, i bagagli saranno portati direttamente a NY... Ho dubbi, dopo quello che avete scritto, sul volo di ritorno: a metà vacanza andrò a Los Angeles, e il ritorno sarà LAX-JFK-MXP ...... LAX-JFK con 757, JFK-MXP con 767-300... Presumo quindi che a JFK dovrò prendermi io i bagagli, se ho ben capito come funziona con i voli interni negli USA... Ho detto giusto?

- Letto il REGOLAMENTO?
Si`, sei a posto, nessun problema. Devi entrare negli states entro maggio (sei mesi prima della scadenza del passaporto) e puoi restare 3 mesi. Il tuo passaporto e` a lettura digitale, non a foto digitale.Kitano ha scritto:Hem... Grazie per le info, ma ho visto che i passaporti sono digitali e validi. Il mio scade a novembre 2006, ci siamo ugualmente no?![]()
Quando lo rinnoverai non sara` piu` valido, perche' dall'anno prossimo servira` il passaporto con chip elettronico contenente foto e impronta digitale. Ma questo adesso non ti interessa.
No, al ritorno i bagagli vanno direttamente alla destinazione finale. E` solo all'andata che devi fare dogana nel primo aeroporto in cui arrivi. L'idea base e` che i bagagli vanno sempre fino alla destinazione finale. Solo quando entri in usa, devi prenderti i bagagli al primo porto di ingresso, passare la dogana e reimbarcarli. Quando fai il check in dei bagagli per gli usa, l'etichetta che attaccano e` gia` per la destinazione finale.Kitano ha scritto: Ah.. Un'altra cosa... Per il volo di andata direi che ci siamo, i bagagli saranno portati direttamente a NY... Ho dubbi, dopo quello che avete scritto, sul volo di ritorno: a metà vacanza andrò a Los Angeles, e il ritorno sarà LAX-JFK-MXP ...... LAX-JFK con 757, JFK-MXP con 767-300... Presumo quindi che a JFK dovrò prendermi io i bagagli, se ho ben capito come funziona con i voli interni negli USA... Ho detto giusto?
Devi prenderli dopo aver fatto l'immigrazione, passare la dogana, e poi mentre vai ai connection flights c'e` un nastro trasportatore dove rimetti i bagagli perche' proseguano il volo. Non fai piu` un check in con code o simili: rimani dentro l'area protetta i bagagli sono gia` checkati ed etichettati.
Quando sei a LA? Se ho tempo e sono da quelle parti posso sempre portarti in volo a vedere LA by night.
Ciao
Devi sdoganare al primo aeroporto di arrivo in usa, in cui scendi dall'aereo. Questa regola c'era anche ben prima dell 9/11. Al ritorno invece bagagli direttamente a destinazione.Aussie_Pilot ha scritto: dopo l'11 settembre ( credo,ma non sono sicuro perchè ho volato SOLO dopo questa data) in USA hanno messo l'obbligo di ritirare e sdoganare anche all'aeroporto di Transito
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Re: MXP-JFK con due tratte: come funziona?
'Azz, davvero sei a Los Angeles?!?!?!
Ecco il mio programma:
19 Marzo > Arrivo a NY
27 Marzo > Arrivo a LA
2 Aprile > Ritorno a casa
A LA quindi ci sarò dal 27 marzo al 2 Aprile (ma il 2 mattina parto)...
Famme sapè, magari in privato
Ecco il mio programma:
19 Marzo > Arrivo a NY
27 Marzo > Arrivo a LA
2 Aprile > Ritorno a casa
A LA quindi ci sarò dal 27 marzo al 2 Aprile (ma il 2 mattina parto)...
Famme sapè, magari in privato

- Letto il REGOLAMENTO?