Quanto costa mantenere un aereo?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Mobi
Rullaggio
Rullaggio

Quanto costa mantenere un aereo?

Messaggio da Mobi »

Ciao a tutti!
Secondo voi una volta preso un PPL e piu' conveniente noleggiare un aereo oppure comprarselo?
Io ho notato dei prezzi per l'usato che sembrano interessanti (sembrano.. ho poca esperienza in materia per ora)
Per es. un Piper PA 22 Colt (sui 45ooo€) costerebbe molto in termini di manutenzione/carburante/revisioni/hangar ecc? Meglio andare a noleggio?
Ovviamente cio dipende dall'aereoporto ma facendo una media? :roll:
roma aviation
01000 ft
01000 ft

Messaggio da roma aviation »

Io per ora ho preso sempre a noleggio..

negli usa mi sembra che ho pagato 75$ per un'ora e mezza con un cessna 172S
AIRBUS ALWAYS BEHIND

Immagine
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Penso che indubbiamente convenga noleggiarlo...
Poi ovviamente dipende da quanto lo utilizzi, ma penso che solo di hangar ti costi parecchio...
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Giordano

Messaggio da Giordano »

Si infatti anche secondo me! tieni conto delle spese di manutenzione hangar e carburante e non trlasciamo quelle di partenza, i soldi spesi per comperarlo. Mantenere un aereo costa parecchio perchè non può stare fermo.
plunio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

re: Quanto costa mantenere un aereo?

Messaggio da plunio »

Pensa che un pilota che di tanto in tanto mi porta a spasso con se, è proprietario di un Piper Arrow ma l'ha affittato ad un aeroclub alla pari. Cioè loro possono usare il suo aereo e in cambio gli pagano hangaraggio e tutte le revisioni. In caso contrario l'avrebbe rivenduto a breve.
I costi sono altissimi.... Ti basti pensare che recentemente è stata rifatta tutta l'avionica e poche settimane fa hanno sostituito il motore... :shock: :shock:
Ibi
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Ibi »

E io che mi lamentavo del tagliando della macchina.

No, credo convenga noleggiarlo, a meno che le proprie disponibiltà non siano molto ampie.
Immagine
Mobi
Rullaggio
Rullaggio

re: Quanto costa mantenere un aereo?

Messaggio da Mobi »

beh allora quando sara' il momento... vada per il noleggio :D
Flyfree
FL 150
FL 150

Re: Quanto costa mantenere un aereo?

Messaggio da Flyfree »

In effetti, mantenere un aereo da turismo in Italia non è alla portata di tutti. Certo tutto è relativo. Un conoscente possedeva un PA 28 ed era soddisfatto. Poi passo ad un PA 44 nuovo di zecca e lo rivendette immediatamente. Piuttosto c’è da chiedersi perché in Italia un aereo vecchio più vecchio della buonanima di mio nonno costi cosi tanto. Senza parlare degli USA, negli altri paesi Europei non è cosi.
gattovolante
10000 ft
10000 ft

Messaggio da gattovolante »

Altrimenti fai come John Travolta: ti fai un aeroporto in giardino, così non paghi l'hangar :mrgreen: :mrgreen:
john_travolta_house.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

gattovolante ha scritto:Altrimenti fai come John Travolta: ti fai un aeroporto in giardino, così non paghi l'hangar :mrgreen: :mrgreen:
vedo problematico il pus-back di quello sotto, con tutte quelle piante....
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
AfricanEagle
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da AfricanEagle »

Molto spannometricamente un aereo AG monomotore costa sui 4-6000 euro all'anno di spese fisse più la benzina e olio ogni volta che si vola. Poi bisogna avere da parte qualche soldo di riserva qualora si rompe qualchè cosa.

Se si vola meno di 50-70 ore all'anno conviene noleggiare, se si vola di più è una scelta fattibile.
Happy only when flying!
push10
02000 ft
02000 ft

Messaggio da push10 »

Io direi che in italia ce ne vogliono parecchi di soldi per mantenere un aereo!! All'estero specie in America e' come avere una seconda macchina!!
ATPL STUDENT
Rispondi