Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra
Accessory Drive Train, questa sconosciuta!
Stamattina conversavo con un ingegnere appassionato di aerei e mi ha stupito constatare che non sapesse esattamente a cosa serva e come funzioni un Accessory Drive Train in un motore aeronautico.
A questo punto giro a voi la domanda: "Cosa e' una Accesory Drive Train (o comunemente chiamata gearbox) e a cosa serve?"
Ovviamente dopo avervi letto vi do la mia risposta e magari qualche informazione sfiziosa (se vi va).
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
Ciao butterfly,
il poco che so io da semolice apassionato la gear-box dovrebbe essere un gruppo di ingranaggi per ridurre i giri dell'albero prima di trasmettere il moto dal compressore al fan o all'elica nel caso di un turboelica. Inoltre ha attaccato generatori e pompe varie...
Ciao attendo una tua più dettagliata spiegazione....
Ciao
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)
grazie per il tentativo, ci sono delle inesattezze e un po' di confusione ma apprezzo lo sforzo, purtroppo le scatole ingranaggi sono snobbate e sottovalutate da molti
vediamo chi si fa avanti e poi vi dico un po di cosine
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
Secondo me, come ha detto teozema, è tutto il gruppo ad ingranaggi e planetari per ridurre i giri ed attuare i vari "accessori", come il generatore, le pompe dell'olio, le varie pompe del carburante, etc..
Forse viene anche utilizzato (al contrario, quindi come moltiplicatore di giri) , per l'avviamento....
Ma illuminaci meglio, Butterfly..
La conoscenza ed il sapere non hanno mai confini
Ci sarà una gearbox che prende il moto dell'albero del compressore (N2 diciamo per i bialbero) e lo gira sull'albero radiale (che se non ho mal capito, viene chiamato "tower" shaft), un altro gearbox che lo gira in orizzontale per portarlo al gerabox degli accessori, dove poi sono attaccate tutte le cose che devono girare col motore : alternatori, pompe idrauliche, starter, pompa carburante. Ciascuna "utenza" può ruotare con rapporti e direzione diversi rispetto al moto dell'albero del compressore.
Questo per la parte convezionale del motore... per quelli a turbina libera purtroppo non conosco
comunque son solo ingranaggi e unto (e con questo me mena )
butterfly ha scritto:Ottimo Zapotec!
E qual e' la differenza tra una Power gearbox ed un Accessory Gearbox?
Ci provo io... allora:
La Power gearbox è quella che, mossa dalla turbina libera, ne riduce i giri e trascina l'elica (o il Fan, nei nuovi turbofan)..per questo motivo gestisce grandi potenze e deve essere dimensionata di conseguenza..
e, credo, è posta davanti al motore..
La Accessory invece si limita a trasmettere la potenza (riducendo i giri) necessaria ai vari generatori/pompe.... quindi è più piccola e leggera ..
butterfly ha scritto:ehm ehm ritorniamo IT sul mio thread
per le attivita' ludiche si continui in MP oppure contattemi in pvt....quella che punisce sono io
Ok capa, torniamo IT... ci ho azzeccato + o - ?? volevi una risposta più tennica???
la tua risposta va bene ma e' sempre parziale
aspetto qualche altro avventore e poi vi scrivo un po di cosucce tanto domani sono in trasferta e dovrei avere un po di tempo in piu
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
Prendendo in considerazione un motore turbofan classico, come già detto da Zapotec abbiamo una gearbox interna (internal gerabox) che prende il moto dall'albero N2. Il moto viene trasmesso ad un albero radiale (che in alcuni casi può anche essere doppio e disassato, e in questo caso avremo anche una intermediate gearbox). L'albero radiale dovrebbe essere il più piccolo possibile dovendo attraversare il motore, disturbando il flusso, ma ciò si scontra con le esigenze meccaniche di robustezza ed assenza di vibrazioni. Anche un semplice albero quindi va attentamente dimensionato ed è frutto di compromesso.
L'albero radiale trasmette il moto all'external gearbox, dove sono calettati i vari accessori, generatore, pompe, ecc.., oltre allo starter che naturalmente va ad azionare N2 sempre attraverso l'albero radiale.
Poi vi sono diverse soluzioni possibili, tipo una seconda external gearbox azionata da N1, l'assenza dell'albero radiale, sostituito da un treno di ingranaggi. Diciamo però che la soluzione decisamente più diffusa è l'external gearbox azionata da N2 tramite albero radiale.
E' interessante notare come lo starter, dato gli sforzi in gioco, rappresenta il punto di partenza nella progettazione della scatola accessori: di solito viene progettato il tutto in modo che esso venga collegato attraverso la via più breve all'albero radiale, evitando così di dover raforzare tutto il treno di ingranaggi.
Si può dire che gli accessori sulla scatola sono raggruppati in due sezioni, quelli che assorbono più potenza e quelliche ne richiedono meno: il risultato a cui si tende è la massima efficienza e resistenza senza un eccessivo aggravio di peso.
Ad eccezione di quelli che azionano elementi vitali, gli alberini di azionamento degli accessori presentano un punto di rottura in caso di blocco, in modo da preservare il resto degi accessori ed evitare il blocco dell'intero treno all'interno della gearbox.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)