Runway operations MXP

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Runway operations MXP

Messaggio da Big_Teo »

Ciao a tutti,

come da titolo, vorrei sapere un po' come funzionano le runway operations a Malpensa e tutto quanto attinente a ciò.
Chiedo per pura curiosità, visto che ogni tanto, quando vado a spottare, ho notato che l'uso è variabile; ma non sono comunque riuscito a dedurre qualcosa di preciso.
L'unica cosa palese sono gli easyjet che atterrano il 99.9% delle volte sulla 35R, ogni tanto qualche LHI... e poi non ci ho capito molto...

quindi vorrei chiedere, appunto, se vi è qualcuno a conoscenza di qualche "regola" di uso delle piste.

ringrazio in anticipo chi mi risponderà...
Ciao!
Matteo
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Runway operations MXP

Messaggio da davymax »

Se vai sull'AIP Italia, sul sito ENAV e consulti le pagine riguardanti Malpensa, trovi tutto. Non ricordo ora con precisione, ma ci sono giorni e orari per l'uso delle piste.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Runway operations MXP

Messaggio da flyingbrandon »

davymax ha scritto:Se vai sull'AIP Italia, sul sito ENAV e consulti le pagine riguardanti Malpensa, trovi tutto. Non ricordo ora con precisione, ma ci sono giorni e orari per l'uso delle piste.
Vero ma....quasi mai in accordo alla realtà..... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Runway operations MXP

Messaggio da flyingbrandon »

Big_Teo ha scritto:Ciao a tutti,

come da titolo, vorrei sapere un po' come funzionano le runway operations a Malpensa e tutto quanto attinente a ciò.
Chiedo per pura curiosità, visto che ogni tanto, quando vado a spottare, ho notato che l'uso è variabile; ma non sono comunque riuscito a dedurre qualcosa di preciso.
L'unica cosa palese sono gli easyjet che atterrano il 99.9% delle volte sulla 35R, ogni tanto qualche LHI... e poi non ci ho capito molto...

quindi vorrei chiedere, appunto, se vi è qualcuno a conoscenza di qualche "regola" di uso delle piste.

ringrazio in anticipo chi mi risponderà...
Ciao!
Matteo
Sostanzialmente dipende da come preferisce imperatrice Mermaid.... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
anonymous12345

Re: Runway operations MXP

Messaggio da anonymous12345 »

flyingbrandon ha scritto:
Big_Teo ha scritto:Ciao a tutti,

come da titolo, vorrei sapere un po' come funzionano le runway operations a Malpensa e tutto quanto attinente a ciò.
Chiedo per pura curiosità, visto che ogni tanto, quando vado a spottare, ho notato che l'uso è variabile; ma non sono comunque riuscito a dedurre qualcosa di preciso.
L'unica cosa palese sono gli easyjet che atterrano il 99.9% delle volte sulla 35R, ogni tanto qualche LHI... e poi non ci ho capito molto...

quindi vorrei chiedere, appunto, se vi è qualcuno a conoscenza di qualche "regola" di uso delle piste.

ringrazio in anticipo chi mi risponderà...
Ciao!
Matteo
Sostanzialmente dipende da come preferisce imperatrice Mermaid.... :mrgreen:
Beh mi pare ovvio no???

Si narra che un giorno, causa mal di testa dell'Imperatrice, venne emesso un NOTAM obbligante gli aerei ad atterrare planando e decollare a spinta... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :cry:
Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Runway operations MXP

Messaggio da Fabri88 »

Topic aperto al momento giusto, visto che da Settembre cambia tutto!

E)LOCAL NOISE ABATEMENT PROCEDURES DETERMINED BY AD AUTHORITY AVBL ON TRIAL BASIS AS FLW:
RWY IN USE FOR DEPARTURE:
FIRST DAY:
- RWY 35L: 0530-1400 (0430-1300)
- RWY 35R: 1400-2230 (1300-2130)
SECOND DAY:
- RWY 35R: 0530-1400 (0430-1300)
- RWY 35L: 1400-2230 (1300-2130)
THIRD DAY: AS THE FIRST DAY
FOURTH DAY: AS THE SECOND DAY.

A4821/10 NOTAMN
E)LOCAL NOISE ABATEMENT PROCEDURES DETERMINED BY AD AUTHORITY AVBL ON TRIAL BASIS AS FLW:
RADIAL/TRACK DEPARTURE SCHEME:
1. TURBOPROP, REGIONAL JET, EXECUTIVE FLIGHTS: RWY 35L NO TRACK RESTRICTIONS / RWY 35L NO TRACK RESTRICTIONS.
2. AIRCRAFT TYPE B737, CRJ, E145: RWY 35L NO TRACK RESTRICTIONS / RWY 35R R038.
3. AIRCRAFT TYPE A319, E170, E190, F70, F100: RWY 35L NO TRACK RESTRICTIONS / 35R NO TRACK RESTRICTIONS.
4. AIRCRAFT TYPE A320: RWY 35L NO TRACK RESTRICTIONS / RWY 35R TR358.
5. AIRCRAFT TYPE MD80, A321, A300, A310, B757, B767: RWY 35L R310 OR R320 / RWY 35R TR358.
6. AIRCRAFT TYPE B777, B747, A330, A340, AND ALL OTHER HEAVY ACFT: RWY 35L R310 OR R320 / RWY 35R TR358.
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10468
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Runway operations MXP

Messaggio da mermaid »

robygun82 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Big_Teo ha scritto:Ciao a tutti,

come da titolo, vorrei sapere un po' come funzionano le runway operations a Malpensa e tutto quanto attinente a ciò.
Chiedo per pura curiosità, visto che ogni tanto, quando vado a spottare, ho notato che l'uso è variabile; ma non sono comunque riuscito a dedurre qualcosa di preciso.
L'unica cosa palese sono gli easyjet che atterrano il 99.9% delle volte sulla 35R, ogni tanto qualche LHI... e poi non ci ho capito molto...

quindi vorrei chiedere, appunto, se vi è qualcuno a conoscenza di qualche "regola" di uso delle piste.

ringrazio in anticipo chi mi risponderà...
Ciao!
Matteo
Sostanzialmente dipende da come preferisce imperatrice Mermaid.... :mrgreen:
Beh mi pare ovvio no???

Si narra che un giorno, causa mal di testa dell'Imperatrice, venne emesso un NOTAM obbligante gli aerei ad atterrare planando e decollare a spinta... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :cry:
vogliamo parlare dell'assegnazione piazzole in base a quali gli elettromeccanici hanno voglia di sistemare? e l'ansia che ti coglie quando te tocca attacca' il finger ad un 80?? i miei sudditi hanno diritto ad un regno di serenità!! :mrgreen: :mrgreen:
per quanto riguarda la pista, quando atterra brandon, la torre aspetta di vedere a quale delle 2 riesce meglio ad allinearsi e poi gliela assegna. decolli bloccati per 20 minuti ovviamente, e vvff allertati

:queen:
Ti!
anonymous12345

Re: Runway operations MXP

Messaggio da anonymous12345 »

mermaid ha scritto:
robygun82 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Big_Teo ha scritto:Ciao a tutti,

come da titolo, vorrei sapere un po' come funzionano le runway operations a Malpensa e tutto quanto attinente a ciò.
Chiedo per pura curiosità, visto che ogni tanto, quando vado a spottare, ho notato che l'uso è variabile; ma non sono comunque riuscito a dedurre qualcosa di preciso.
L'unica cosa palese sono gli easyjet che atterrano il 99.9% delle volte sulla 35R, ogni tanto qualche LHI... e poi non ci ho capito molto...

quindi vorrei chiedere, appunto, se vi è qualcuno a conoscenza di qualche "regola" di uso delle piste.

ringrazio in anticipo chi mi risponderà...
Ciao!
Matteo
Sostanzialmente dipende da come preferisce imperatrice Mermaid.... :mrgreen:
Beh mi pare ovvio no???

Si narra che un giorno, causa mal di testa dell'Imperatrice, venne emesso un NOTAM obbligante gli aerei ad atterrare planando e decollare a spinta... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :cry:
vogliamo parlare dell'assegnazione piazzole in base a quali gli elettromeccanici hanno voglia di sistemare? e l'ansia che ti coglie quando te tocca attacca' il finger ad un 80?? i miei sudditi hanno diritto ad un regno di serenità!! :mrgreen: :mrgreen:
per quanto riguarda la pista, quando atterra brandon, la torre aspetta di vedere a quale delle 2 riesce meglio ad allinearsi e poi gliela assegna. decolli bloccati per 20 minuti ovviamente, e vvff allertati

:queen:
ci siamo svegliate in vena polemica??? :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12720
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Runway operations MXP

Messaggio da AirGek »

mermaid ha scritto: per quanto riguarda la pista, quando atterra brandon, la torre aspetta di vedere a quale delle 2 riesce meglio ad allinearsi e poi gliela assegna. decolli bloccati per 20 minuti ovviamente, e vvff allertati
Pff, pivello...

Quando arriva Chuck Norris chiudono tutta la FIR di Milano, sono i controllori a sintonizzarsi sulla frequenza in uso in quel momento da Chuck Norris e siccome nessuno osa chiedergli se si può riaprire lo spazio aereo ecco spiegato il blocco che ci hanno tutti spacciato essere stato causato dalla nube di cenere vulcanica.

:mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
anonymous12345

Re: Runway operations MXP

Messaggio da anonymous12345 »

AirGek ha scritto:
mermaid ha scritto: per quanto riguarda la pista, quando atterra brandon, la torre aspetta di vedere a quale delle 2 riesce meglio ad allinearsi e poi gliela assegna. decolli bloccati per 20 minuti ovviamente, e vvff allertati
Pff, pivello...

Quando arriva Chuck Norris chiudono tutta la FIR di Milano, sono i controllori a sintonizzarsi sulla frequenza in uso in quel momento da Chuck Norris e siccome nessuno osa chiedergli se si può riaprire lo spazio aereo ecco spiegato il blocco che ci hanno tutti spacciato essere stato causato dalla nube di cenere vulcanica.

:mrgreen:
Il fatto è che Chuck Norris occupa TUTTO spazio aereo!

Una volta un controllore osò chiedergli la posizione.. Egli gli rispose "Io sono ovunque!" e, uscendo dalle cuffie del controllore tirò un doppio calcio volante al suo cervello, polverizzandolo! :mrgreen: :mrgreen:
Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: Runway operations MXP

Messaggio da Big_Teo »

Fabri88 ha scritto:Topic aperto al momento giusto, visto che da Settembre cambia tutto!

E)LOCAL NOISE ABATEMENT PROCEDURES DETERMINED BY AD AUTHORITY AVBL ON TRIAL BASIS AS FLW:
RWY IN USE FOR DEPARTURE:
FIRST DAY:
- RWY 35L: 0530-1400 (0430-1300)
- RWY 35R: 1400-2230 (1300-2130)
SECOND DAY:
- RWY 35R: 0530-1400 (0430-1300)
- RWY 35L: 1400-2230 (1300-2130)
THIRD DAY: AS THE FIRST DAY
FOURTH DAY: AS THE SECOND DAY.

A4821/10 NOTAMN
E)LOCAL NOISE ABATEMENT PROCEDURES DETERMINED BY AD AUTHORITY AVBL ON TRIAL BASIS AS FLW:
RADIAL/TRACK DEPARTURE SCHEME:
1. TURBOPROP, REGIONAL JET, EXECUTIVE FLIGHTS: RWY 35L NO TRACK RESTRICTIONS / RWY 35L NO TRACK RESTRICTIONS.
2. AIRCRAFT TYPE B737, CRJ, E145: RWY 35L NO TRACK RESTRICTIONS / RWY 35R R038.
3. AIRCRAFT TYPE A319, E170, E190, F70, F100: RWY 35L NO TRACK RESTRICTIONS / 35R NO TRACK RESTRICTIONS.
4. AIRCRAFT TYPE A320: RWY 35L NO TRACK RESTRICTIONS / RWY 35R TR358.
5. AIRCRAFT TYPE MD80, A321, A300, A310, B757, B767: RWY 35L R310 OR R320 / RWY 35R TR358.
6. AIRCRAFT TYPE B777, B747, A330, A340, AND ALL OTHER HEAVY ACFT: RWY 35L R310 OR R320 / RWY 35R TR358.
ma questo è quello che sarà attivo da settembre?

perchè io qua: http://www.enav.it/enavWebPortalStatic/ ... PMC1-1.pdf , tabella 21 al punto 2.1, ho trovato orari diversi...

una cosa che non ho capito è cosa si intende per primo, secondo, terzo e quarto giorno... qualcuno mi potrebbe dare lumi su questo fatto?
Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Runway operations MXP

Messaggio da ciccioxx92 »

E non ho capito nemmeno se nella notte è senza restrizioni.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: Runway operations MXP

Messaggio da Big_Teo »

ciccioxx92 ha scritto:E non ho capito nemmeno se nella notte è senza restrizioni.
Francè, al numero 3 del medesimo punto ci sono le restrizioni notturne:
dalle 22.30 alle 5.30 si usa la pista 35L/17R; credo siano queste...
TEORICAMENTE.
Infatti, a luglio, sono partito proprio da MXP per Hurghada: gli arrivi erano per la 35L, ma noi, siamo partiti dalla 35R... e sì che, andando verso sud, magari un decollo dalla 17R era molto meglio. Penso però che non l'abbiano fatto per motivi di traffico. ( tenete presente che è l'esperienza di una volta sola eh! )

quindi, visto che, come mi pare di aver capito dalle parole di flightbrandon, tali restrizioni le rispettano e non le rispettano...
si può dedurre che quindi a MXP l'uso delle piste sia dettato in base al traffico più che da regole scritte?
smentitemi pure eh!!! ;)

e, in ultima analisi: qualcuno sa per caso usualmente "l'assegnazione" delle piste il sabato mattina com'è?
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Runway operations MXP

Messaggio da flyingbrandon »

Fabri88 ha scritto:Topic aperto al momento giusto, visto che da Settembre cambia tutto!

E)LOCAL NOISE ABATEMENT PROCEDURES DETERMINED BY AD AUTHORITY AVBL ON TRIAL BASIS AS FLW:
RWY IN USE FOR DEPARTURE:
FIRST DAY:
- RWY 35L: 0530-1400 (0430-1300)
- RWY 35R: 1400-2230 (1300-2130)
SECOND DAY:
- RWY 35R: 0530-1400 (0430-1300)
- RWY 35L: 1400-2230 (1300-2130)
THIRD DAY: AS THE FIRST DAY
FOURTH DAY: AS THE SECOND DAY.

320 / RWY 35R TR358.
Questo notam....c'era anche tempo fa e ....vuoi per ispezione in pista.....vuoi perché imperatrice Mermaid assente, vuoi perché ancora non avevano capito dove mi stessi allineando...non è quasi mai stato rispettato... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10468
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Runway operations MXP

Messaggio da mermaid »

flyingbrandon ha scritto: vuoi perché ancora non avevano capito dove mi stessi allineando...

PISTAAAAAAAAAA!!!!!!
Ti!
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Runway operations MXP

Messaggio da davymax »

Sono l'unico che atterra sulla terza pista di mxp?

Ah ancora non l'hanno costruita!? :| ops
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Runway operations MXP

Messaggio da tommy92 »

davymax ha scritto:Sono l'unico che atterra sulla terza pista di mxp?

Ah ancora non l'hanno costruita!? :| ops
Non è che hai usato la taxiway centrale? :mrgreen:
Apparte scherzi,ho letto che a Seattle,simile a mxp come configurazione delle piste,lo hanno fatto spesso :shock:
povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Runway operations MXP

Messaggio da povvo »

tommy92 ha scritto: Apparte scherzi,ho letto che a Seattle,simile a mxp come configurazione delle piste,lo hanno fatto spesso :shock:
anche a cagliari lo hanno fatto...
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10468
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Runway operations MXP

Messaggio da mermaid »

povvo ha scritto:
tommy92 ha scritto: Apparte scherzi,ho letto che a Seattle,simile a mxp come configurazione delle piste,lo hanno fatto spesso :shock:
anche a cagliari lo hanno fatto...
è sempre Brandon... :mrgreen:
Ti!
Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Runway operations MXP

Messaggio da ciccioxx92 »

mermaid ha scritto:
povvo ha scritto:
tommy92 ha scritto: Apparte scherzi,ho letto che a Seattle,simile a mxp come configurazione delle piste,lo hanno fatto spesso :shock:
anche a cagliari lo hanno fatto...
è sempre Brandon... :mrgreen:
E' una mossa intelligente. Si fa prima! :shock:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1172
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Re: Runway operations MXP

Messaggio da wing05 »

davymax ha scritto:Sono l'unico che atterra sulla terza pista di mxp?

Ah ancora non l'hanno costruita!? :| ops
Davide ..quella non è la terza pista ma ...era l'autostrada ...ocio :mrgreen: :mrgreen:
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Rispondi