Runway operations MXP
Moderatore: Staff md80.it
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1106
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11
Runway operations MXP
Ciao a tutti,
come da titolo, vorrei sapere un po' come funzionano le runway operations a Malpensa e tutto quanto attinente a ciò.
Chiedo per pura curiosità, visto che ogni tanto, quando vado a spottare, ho notato che l'uso è variabile; ma non sono comunque riuscito a dedurre qualcosa di preciso.
L'unica cosa palese sono gli easyjet che atterrano il 99.9% delle volte sulla 35R, ogni tanto qualche LHI... e poi non ci ho capito molto...
quindi vorrei chiedere, appunto, se vi è qualcuno a conoscenza di qualche "regola" di uso delle piste.
ringrazio in anticipo chi mi risponderà...
Ciao!
Matteo
come da titolo, vorrei sapere un po' come funzionano le runway operations a Malpensa e tutto quanto attinente a ciò.
Chiedo per pura curiosità, visto che ogni tanto, quando vado a spottare, ho notato che l'uso è variabile; ma non sono comunque riuscito a dedurre qualcosa di preciso.
L'unica cosa palese sono gli easyjet che atterrano il 99.9% delle volte sulla 35R, ogni tanto qualche LHI... e poi non ci ho capito molto...
quindi vorrei chiedere, appunto, se vi è qualcuno a conoscenza di qualche "regola" di uso delle piste.
ringrazio in anticipo chi mi risponderà...
Ciao!
Matteo
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Runway operations MXP
Se vai sull'AIP Italia, sul sito ENAV e consulti le pagine riguardanti Malpensa, trovi tutto. Non ricordo ora con precisione, ma ci sono giorni e orari per l'uso delle piste.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Runway operations MXP
Vero ma....quasi mai in accordo alla realtà.....davymax ha scritto:Se vai sull'AIP Italia, sul sito ENAV e consulti le pagine riguardanti Malpensa, trovi tutto. Non ricordo ora con precisione, ma ci sono giorni e orari per l'uso delle piste.

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Runway operations MXP
Sostanzialmente dipende da come preferisce imperatrice Mermaid....Big_Teo ha scritto:Ciao a tutti,
come da titolo, vorrei sapere un po' come funzionano le runway operations a Malpensa e tutto quanto attinente a ciò.
Chiedo per pura curiosità, visto che ogni tanto, quando vado a spottare, ho notato che l'uso è variabile; ma non sono comunque riuscito a dedurre qualcosa di preciso.
L'unica cosa palese sono gli easyjet che atterrano il 99.9% delle volte sulla 35R, ogni tanto qualche LHI... e poi non ci ho capito molto...
quindi vorrei chiedere, appunto, se vi è qualcuno a conoscenza di qualche "regola" di uso delle piste.
ringrazio in anticipo chi mi risponderà...
Ciao!
Matteo

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Runway operations MXP
Beh mi pare ovvio no???flyingbrandon ha scritto:Sostanzialmente dipende da come preferisce imperatrice Mermaid....Big_Teo ha scritto:Ciao a tutti,
come da titolo, vorrei sapere un po' come funzionano le runway operations a Malpensa e tutto quanto attinente a ciò.
Chiedo per pura curiosità, visto che ogni tanto, quando vado a spottare, ho notato che l'uso è variabile; ma non sono comunque riuscito a dedurre qualcosa di preciso.
L'unica cosa palese sono gli easyjet che atterrano il 99.9% delle volte sulla 35R, ogni tanto qualche LHI... e poi non ci ho capito molto...
quindi vorrei chiedere, appunto, se vi è qualcuno a conoscenza di qualche "regola" di uso delle piste.
ringrazio in anticipo chi mi risponderà...
Ciao!
Matteo
Si narra che un giorno, causa mal di testa dell'Imperatrice, venne emesso un NOTAM obbligante gli aerei ad atterrare planando e decollare a spinta...




- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: Runway operations MXP
Topic aperto al momento giusto, visto che da Settembre cambia tutto!
E)LOCAL NOISE ABATEMENT PROCEDURES DETERMINED BY AD AUTHORITY AVBL ON TRIAL BASIS AS FLW:
RWY IN USE FOR DEPARTURE:
FIRST DAY:
- RWY 35L: 0530-1400 (0430-1300)
- RWY 35R: 1400-2230 (1300-2130)
SECOND DAY:
- RWY 35R: 0530-1400 (0430-1300)
- RWY 35L: 1400-2230 (1300-2130)
THIRD DAY: AS THE FIRST DAY
FOURTH DAY: AS THE SECOND DAY.
A4821/10 NOTAMN
E)LOCAL NOISE ABATEMENT PROCEDURES DETERMINED BY AD AUTHORITY AVBL ON TRIAL BASIS AS FLW:
RADIAL/TRACK DEPARTURE SCHEME:
1. TURBOPROP, REGIONAL JET, EXECUTIVE FLIGHTS: RWY 35L NO TRACK RESTRICTIONS / RWY 35L NO TRACK RESTRICTIONS.
2. AIRCRAFT TYPE B737, CRJ, E145: RWY 35L NO TRACK RESTRICTIONS / RWY 35R R038.
3. AIRCRAFT TYPE A319, E170, E190, F70, F100: RWY 35L NO TRACK RESTRICTIONS / 35R NO TRACK RESTRICTIONS.
4. AIRCRAFT TYPE A320: RWY 35L NO TRACK RESTRICTIONS / RWY 35R TR358.
5. AIRCRAFT TYPE MD80, A321, A300, A310, B757, B767: RWY 35L R310 OR R320 / RWY 35R TR358.
6. AIRCRAFT TYPE B777, B747, A330, A340, AND ALL OTHER HEAVY ACFT: RWY 35L R310 OR R320 / RWY 35R TR358.
E)LOCAL NOISE ABATEMENT PROCEDURES DETERMINED BY AD AUTHORITY AVBL ON TRIAL BASIS AS FLW:
RWY IN USE FOR DEPARTURE:
FIRST DAY:
- RWY 35L: 0530-1400 (0430-1300)
- RWY 35R: 1400-2230 (1300-2130)
SECOND DAY:
- RWY 35R: 0530-1400 (0430-1300)
- RWY 35L: 1400-2230 (1300-2130)
THIRD DAY: AS THE FIRST DAY
FOURTH DAY: AS THE SECOND DAY.
A4821/10 NOTAMN
E)LOCAL NOISE ABATEMENT PROCEDURES DETERMINED BY AD AUTHORITY AVBL ON TRIAL BASIS AS FLW:
RADIAL/TRACK DEPARTURE SCHEME:
1. TURBOPROP, REGIONAL JET, EXECUTIVE FLIGHTS: RWY 35L NO TRACK RESTRICTIONS / RWY 35L NO TRACK RESTRICTIONS.
2. AIRCRAFT TYPE B737, CRJ, E145: RWY 35L NO TRACK RESTRICTIONS / RWY 35R R038.
3. AIRCRAFT TYPE A319, E170, E190, F70, F100: RWY 35L NO TRACK RESTRICTIONS / 35R NO TRACK RESTRICTIONS.
4. AIRCRAFT TYPE A320: RWY 35L NO TRACK RESTRICTIONS / RWY 35R TR358.
5. AIRCRAFT TYPE MD80, A321, A300, A310, B757, B767: RWY 35L R310 OR R320 / RWY 35R TR358.
6. AIRCRAFT TYPE B777, B747, A330, A340, AND ALL OTHER HEAVY ACFT: RWY 35L R310 OR R320 / RWY 35R TR358.
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Runway operations MXP
vogliamo parlare dell'assegnazione piazzole in base a quali gli elettromeccanici hanno voglia di sistemare? e l'ansia che ti coglie quando te tocca attacca' il finger ad un 80?? i miei sudditi hanno diritto ad un regno di serenità!!robygun82 ha scritto:Beh mi pare ovvio no???flyingbrandon ha scritto:Sostanzialmente dipende da come preferisce imperatrice Mermaid....Big_Teo ha scritto:Ciao a tutti,
come da titolo, vorrei sapere un po' come funzionano le runway operations a Malpensa e tutto quanto attinente a ciò.
Chiedo per pura curiosità, visto che ogni tanto, quando vado a spottare, ho notato che l'uso è variabile; ma non sono comunque riuscito a dedurre qualcosa di preciso.
L'unica cosa palese sono gli easyjet che atterrano il 99.9% delle volte sulla 35R, ogni tanto qualche LHI... e poi non ci ho capito molto...
quindi vorrei chiedere, appunto, se vi è qualcuno a conoscenza di qualche "regola" di uso delle piste.
ringrazio in anticipo chi mi risponderà...
Ciao!
Matteo
Si narra che un giorno, causa mal di testa dell'Imperatrice, venne emesso un NOTAM obbligante gli aerei ad atterrare planando e decollare a spinta...![]()
![]()
![]()


per quanto riguarda la pista, quando atterra brandon, la torre aspetta di vedere a quale delle 2 riesce meglio ad allinearsi e poi gliela assegna. decolli bloccati per 20 minuti ovviamente, e vvff allertati

Ti!
Re: Runway operations MXP
ci siamo svegliate in vena polemica???mermaid ha scritto:vogliamo parlare dell'assegnazione piazzole in base a quali gli elettromeccanici hanno voglia di sistemare? e l'ansia che ti coglie quando te tocca attacca' il finger ad un 80?? i miei sudditi hanno diritto ad un regno di serenità!!robygun82 ha scritto:Beh mi pare ovvio no???flyingbrandon ha scritto:Sostanzialmente dipende da come preferisce imperatrice Mermaid....Big_Teo ha scritto:Ciao a tutti,
come da titolo, vorrei sapere un po' come funzionano le runway operations a Malpensa e tutto quanto attinente a ciò.
Chiedo per pura curiosità, visto che ogni tanto, quando vado a spottare, ho notato che l'uso è variabile; ma non sono comunque riuscito a dedurre qualcosa di preciso.
L'unica cosa palese sono gli easyjet che atterrano il 99.9% delle volte sulla 35R, ogni tanto qualche LHI... e poi non ci ho capito molto...
quindi vorrei chiedere, appunto, se vi è qualcuno a conoscenza di qualche "regola" di uso delle piste.
ringrazio in anticipo chi mi risponderà...
Ciao!
Matteo
Si narra che un giorno, causa mal di testa dell'Imperatrice, venne emesso un NOTAM obbligante gli aerei ad atterrare planando e decollare a spinta...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
per quanto riguarda la pista, quando atterra brandon, la torre aspetta di vedere a quale delle 2 riesce meglio ad allinearsi e poi gliela assegna. decolli bloccati per 20 minuti ovviamente, e vvff allertati


- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12720
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Runway operations MXP
Pff, pivello...mermaid ha scritto: per quanto riguarda la pista, quando atterra brandon, la torre aspetta di vedere a quale delle 2 riesce meglio ad allinearsi e poi gliela assegna. decolli bloccati per 20 minuti ovviamente, e vvff allertati
Quando arriva Chuck Norris chiudono tutta la FIR di Milano, sono i controllori a sintonizzarsi sulla frequenza in uso in quel momento da Chuck Norris e siccome nessuno osa chiedergli se si può riaprire lo spazio aereo ecco spiegato il blocco che ci hanno tutti spacciato essere stato causato dalla nube di cenere vulcanica.

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Runway operations MXP
Il fatto è che Chuck Norris occupa TUTTO spazio aereo!AirGek ha scritto:Pff, pivello...mermaid ha scritto: per quanto riguarda la pista, quando atterra brandon, la torre aspetta di vedere a quale delle 2 riesce meglio ad allinearsi e poi gliela assegna. decolli bloccati per 20 minuti ovviamente, e vvff allertati
Quando arriva Chuck Norris chiudono tutta la FIR di Milano, sono i controllori a sintonizzarsi sulla frequenza in uso in quel momento da Chuck Norris e siccome nessuno osa chiedergli se si può riaprire lo spazio aereo ecco spiegato il blocco che ci hanno tutti spacciato essere stato causato dalla nube di cenere vulcanica.
Una volta un controllore osò chiedergli la posizione.. Egli gli rispose "Io sono ovunque!" e, uscendo dalle cuffie del controllore tirò un doppio calcio volante al suo cervello, polverizzandolo!


-
- 10000 ft
- Messaggi: 1106
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11
Re: Runway operations MXP
ma questo è quello che sarà attivo da settembre?Fabri88 ha scritto:Topic aperto al momento giusto, visto che da Settembre cambia tutto!
E)LOCAL NOISE ABATEMENT PROCEDURES DETERMINED BY AD AUTHORITY AVBL ON TRIAL BASIS AS FLW:
RWY IN USE FOR DEPARTURE:
FIRST DAY:
- RWY 35L: 0530-1400 (0430-1300)
- RWY 35R: 1400-2230 (1300-2130)
SECOND DAY:
- RWY 35R: 0530-1400 (0430-1300)
- RWY 35L: 1400-2230 (1300-2130)
THIRD DAY: AS THE FIRST DAY
FOURTH DAY: AS THE SECOND DAY.
A4821/10 NOTAMN
E)LOCAL NOISE ABATEMENT PROCEDURES DETERMINED BY AD AUTHORITY AVBL ON TRIAL BASIS AS FLW:
RADIAL/TRACK DEPARTURE SCHEME:
1. TURBOPROP, REGIONAL JET, EXECUTIVE FLIGHTS: RWY 35L NO TRACK RESTRICTIONS / RWY 35L NO TRACK RESTRICTIONS.
2. AIRCRAFT TYPE B737, CRJ, E145: RWY 35L NO TRACK RESTRICTIONS / RWY 35R R038.
3. AIRCRAFT TYPE A319, E170, E190, F70, F100: RWY 35L NO TRACK RESTRICTIONS / 35R NO TRACK RESTRICTIONS.
4. AIRCRAFT TYPE A320: RWY 35L NO TRACK RESTRICTIONS / RWY 35R TR358.
5. AIRCRAFT TYPE MD80, A321, A300, A310, B757, B767: RWY 35L R310 OR R320 / RWY 35R TR358.
6. AIRCRAFT TYPE B777, B747, A330, A340, AND ALL OTHER HEAVY ACFT: RWY 35L R310 OR R320 / RWY 35R TR358.
perchè io qua: http://www.enav.it/enavWebPortalStatic/ ... PMC1-1.pdf , tabella 21 al punto 2.1, ho trovato orari diversi...
una cosa che non ho capito è cosa si intende per primo, secondo, terzo e quarto giorno... qualcuno mi potrebbe dare lumi su questo fatto?
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Runway operations MXP
E non ho capito nemmeno se nella notte è senza restrizioni.
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1106
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11
Re: Runway operations MXP
Francè, al numero 3 del medesimo punto ci sono le restrizioni notturne:ciccioxx92 ha scritto:E non ho capito nemmeno se nella notte è senza restrizioni.
dalle 22.30 alle 5.30 si usa la pista 35L/17R; credo siano queste...
TEORICAMENTE.
Infatti, a luglio, sono partito proprio da MXP per Hurghada: gli arrivi erano per la 35L, ma noi, siamo partiti dalla 35R... e sì che, andando verso sud, magari un decollo dalla 17R era molto meglio. Penso però che non l'abbiano fatto per motivi di traffico. ( tenete presente che è l'esperienza di una volta sola eh! )
quindi, visto che, come mi pare di aver capito dalle parole di flightbrandon, tali restrizioni le rispettano e non le rispettano...
si può dedurre che quindi a MXP l'uso delle piste sia dettato in base al traffico più che da regole scritte?
smentitemi pure eh!!!

e, in ultima analisi: qualcuno sa per caso usualmente "l'assegnazione" delle piste il sabato mattina com'è?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Runway operations MXP
Questo notam....c'era anche tempo fa e ....vuoi per ispezione in pista.....vuoi perché imperatrice Mermaid assente, vuoi perché ancora non avevano capito dove mi stessi allineando...non è quasi mai stato rispettato...Fabri88 ha scritto:Topic aperto al momento giusto, visto che da Settembre cambia tutto!
E)LOCAL NOISE ABATEMENT PROCEDURES DETERMINED BY AD AUTHORITY AVBL ON TRIAL BASIS AS FLW:
RWY IN USE FOR DEPARTURE:
FIRST DAY:
- RWY 35L: 0530-1400 (0430-1300)
- RWY 35R: 1400-2230 (1300-2130)
SECOND DAY:
- RWY 35R: 0530-1400 (0430-1300)
- RWY 35L: 1400-2230 (1300-2130)
THIRD DAY: AS THE FIRST DAY
FOURTH DAY: AS THE SECOND DAY.
320 / RWY 35R TR358.

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Runway operations MXP
flyingbrandon ha scritto: vuoi perché ancora non avevano capito dove mi stessi allineando...
PISTAAAAAAAAAA!!!!!!
Ti!
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Runway operations MXP
Sono l'unico che atterra sulla terza pista di mxp?
Ah ancora non l'hanno costruita!?
ops
Ah ancora non l'hanno costruita!?

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- 05000 ft
- Messaggi: 756
- Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52
Re: Runway operations MXP
Non è che hai usato la taxiway centrale?davymax ha scritto:Sono l'unico che atterra sulla terza pista di mxp?
Ah ancora non l'hanno costruita!?ops

Apparte scherzi,ho letto che a Seattle,simile a mxp come configurazione delle piste,lo hanno fatto spesso

-
- FL 200
- Messaggi: 2080
- Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57
Re: Runway operations MXP
anche a cagliari lo hanno fatto...tommy92 ha scritto: Apparte scherzi,ho letto che a Seattle,simile a mxp come configurazione delle piste,lo hanno fatto spesso
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Runway operations MXP
è sempre Brandon...povvo ha scritto:anche a cagliari lo hanno fatto...tommy92 ha scritto: Apparte scherzi,ho letto che a Seattle,simile a mxp come configurazione delle piste,lo hanno fatto spesso

Ti!
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Runway operations MXP
E' una mossa intelligente. Si fa prima!mermaid ha scritto:è sempre Brandon...povvo ha scritto:anche a cagliari lo hanno fatto...tommy92 ha scritto: Apparte scherzi,ho letto che a Seattle,simile a mxp come configurazione delle piste,lo hanno fatto spesso

- wing05
- 10000 ft
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
- Località: LIDT
Re: Runway operations MXP
Davide ..quella non è la terza pista ma ...era l'autostrada ...ociodavymax ha scritto:Sono l'unico che atterra sulla terza pista di mxp?
Ah ancora non l'hanno costruita!?ops


I-SMTN. Mauro

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli