E in caso di perdità di idoneità medica?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Marco92
FL 250
FL 250

E in caso di perdità di idoneità medica?

Messaggio da Marco92 »

Se nel corso della propria carriera un pilota commerciale/di linea perdesse l'idoneità medica per una qualsiasi causa quest'ultimo come dovrebbe agire? Non dico dal punto di vista psicologico, ma dal punto di vista economico: ci saranno delle indennità per lui o qualcosa del genere?

Semplice curiosità.
Ospite

Re: E in caso di perdità di idoneità medica?

Messaggio da Ospite »

Famme dà na toccata di zebedei và.
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Ma sai, lo faccio anche io... :lol:
Anche se ancora devo prenderla 'sta dannata 1^ Classe.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Ci sono delle assicurazioni. Tra queste sicuramente quella da perdita dell'idoneità durante le ore di servizio per cause riconducibili al volo. Poi, ormai sempre più rare (in italia credo AZ, Meridiana e Air Dolomiti) anche quella per perdità di idoneità per cause fuori dal servizio (incidenti stradali ecc.).

Ormai ci si fa un'assicurazione privata per quest'ultima eventualità...e nessuna società di assicurazione pare ormai faccia più una polizza specifica sul brevetto ma una generica per la perdita del lavoro ecc.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
push10
02000 ft
02000 ft

Messaggio da push10 »

Ho fatto una domanda simile pure io. E di assicurazioni che ti assicurano la perdita dell'idoneità di prima classe non ci sono. Il dott in Aeroclub mi ha detto pero' che nn e' poi così semplice che te la tolgano dopo 10 20 anni di servizio. Anche al iml non sono scemi. Valutano caso per caso. Io avevo un problema di udito all'orecchio destro per le jar nn ero idoneo all 100% ma non mi hanno fatto nessun problema
Ciao ciao
ATPL STUDENT
Rispondi