Se sulla 35R c'è l'ILS Z sulla 35L ci sarà per forza sempre la ILS Z?lorann ha scritto:La procedura in uso in quel momento
Sidestep Approach - Go Around
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Re: Sidestep Approach - Go Around
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- Ayrton
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Re: Sidestep Approach - Go Around
quindi socio, il sidestep praticamente annulla il fatto che tu hai eseguito un avvicinamento strumentale per una pista per poi concludere visual su un altra? é come fare un visual da zero?
non si fa più riferimento alla procedura alla quale si era stati autorizzati per il mancato, come in una visual manouver tipo il circle to land? o il circling per direzione di atterraggio opposta?
ok, mi può star bene, ma dove è scritto? mi serve la normativa..
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- davymax
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Re: Sidestep Approach - Go Around
Se il side step è pubblicato allora fa parte di una procedura strumentale, con relativa cartina e mancato avvicinamento. Se non è pubblicato in teoria non dovrebbero usare la frase "side step" per autorizzarti (a meno che magari non è indicato nell'airport briefing che in quell'aeroporto si usa quella fraseologia per fare xxxxxxx), ma darti un Visual, quindi la questione "procedura alla quale si è autorizzati" decade; stai facendo un visual per quella pista, come se prima non avessi fatto altro.Ayrton ha scritto:quindi socio, il sidestep praticamente annulla il fatto che tu hai eseguito un avvicinamento strumentale per una pista per poi concludere visual su un altra? é come fare un visual da zero?
non si fa più riferimento alla procedura alla quale si era stati autorizzati per il mancato, come in una visual manouver tipo il circle to land? o il circling per direzione di atterraggio opposta?
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Re: Sidestep Approach - Go Around
il problema é che é stato detto sidestep pur non essendoci niente di pubblicato..davymax ha scritto:Se il side step è pubblicato allora fa parte di una procedura strumentale, con relativa cartina e mancato avvicinamento. Se non è pubblicato in teoria non dovrebbero usare la frase "side step" per autorizzarti (a meno che magari non è indicato nell'airport briefing che in quell'aeroporto si usa quella fraseologia per fare xxxxxxx), ma darti un Visual, quindi la questione "procedura alla quale si è autorizzati" decade; stai facendo un visual per quella pista, come se prima non avessi fatto altro.Ayrton ha scritto:quindi socio, il sidestep praticamente annulla il fatto che tu hai eseguito un avvicinamento strumentale per una pista per poi concludere visual su un altra? é come fare un visual da zero?
non si fa più riferimento alla procedura alla quale si era stati autorizzati per il mancato, come in una visual manouver tipo il circle to land? o il circling per direzione di atterraggio opposta?
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Re: Sidestep Approach - Go Around
Il cta ha probabilmento detto qualcosa senza sapere cosa stesse dicendo, ed il pilota ha accettato l'istruzione senza porsi il problema. da li a fare casino il passo è breveAyrton ha scritto:il problema é che é stato detto sidestep pur non essendoci niente di pubblicato..davymax ha scritto:Se il side step è pubblicato allora fa parte di una procedura strumentale, con relativa cartina e mancato avvicinamento. Se non è pubblicato in teoria non dovrebbero usare la frase "side step" per autorizzarti (a meno che magari non è indicato nell'airport briefing che in quell'aeroporto si usa quella fraseologia per fare xxxxxxx), ma darti un Visual, quindi la questione "procedura alla quale si è autorizzati" decade; stai facendo un visual per quella pista, come se prima non avessi fatto altro.Ayrton ha scritto:quindi socio, il sidestep praticamente annulla il fatto che tu hai eseguito un avvicinamento strumentale per una pista per poi concludere visual su un altra? é come fare un visual da zero?
non si fa più riferimento alla procedura alla quale si era stati autorizzati per il mancato, come in una visual manouver tipo il circle to land? o il circling per direzione di atterraggio opposta?
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- dream
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Re: Sidestep Approach - Go Around
accidenti non trovo più le carte sull'AIP, ma nel 2008 a Cagliari hanno pubblicato le carte side-step per la 32R.
B8409/08 - CAGLIARI/ELMAS AD-STRUCTURAL CHANGES TO RWY 14/32.
AIP SUP 20/2007 IN FORCE FM 20 DEC 2007 TO 11 MAR 2009.
SUP IS POSTED AND AVBL ON WEB SITE http://WWW.ENAV.IT. 30 DEC 14:52 2008 UNTIL 11 MAR
23:59 2009. CREATED: 30 DEC 14:53 2008
An upgrade of airport facilities has started since few months (works still in progress - estimate end 11 Mar)
RWY 14/32 has been closed and RWY 14L/32R is available for normal operation. in the past its function was main taxiway)
Old charts referes to rwy14/32 but due to the "work in progress" the AIP SUP request a sort of sidstep for landing on 14L/32R
In the meantime some upgrades has been made also to the charts to adeguate Italian AIP to ICAO standard (AD parts)
So we have charts with 14/32 (new and old ones) but the rwy to use is 14L/32R
AIP Content:
Local flight restrictions
1) All approch, missing approch and landing operations for secondary RWY 14L/32R
must be performed in accordance with the instrument procedures published in present
Supplement; the above mentioned procedures are equal to the procedures for the main
RWY 14/32 until reaching the minima described in the following point 2:
a) in case of ILS-P or ILS-T RWY32 approach, by “side step” manoeuvring on secondary RWY, or;
b) in case of VOR or VOR+DME or LO+DME RWY32/14 approach, by “Circling with prescribed track”
manoeuvring, with field in sight only.
2) According to Italian Civil Aviation Authority provision (use determination of “side step” procedures
elaborated according to FAA criteria and applied according to ICAO regualtion), due to RWY strip
width not in conformity with instrument RWY requirements existing approach minima modify as follows:
a) Aerodrome Operating Minima for ILS-P and ILS-T (LLZ for GP out only) are increased to OCA 550 FT
for all aircraft category;
b) Aerodrome Operating Minima for not precision approach RWY 32R are the following:
- VOR+DME: OCA 850 FT - VOR+DME OCA 850 FT
- VOR: OCA 900 FT - VOR: OCA 900 FT
- LO+DME: OCA 850 FT - LO+DME: OCA 850 FT
c) Aerodrome Operating Minima for not precision approach RWY 14L are the following:
- VOR+DME: OCA 570 FT (CAT A, B) - VOR+DME: OCA 570 FT (CAT A, B)
- VOR+DME: OCA 600 FT (CAT C) - VOR+DME: OCA 600 FT (CAT C)
- VOR+DME: OCA 700 FT (CAT D) - VOR+DME: OCA 700 FT (CAT D)
- VOR: OCA 930 FT - VOR: OCA 930 FT
- LO+DME: OCA 500 FT (CAT A, B) - LO+DME: OCA 500 FT (CAT A, B)
- LO+DME: OCA 600 FT (CAT C) - LO+DME: OCA 600 FT (CAT C)
- LO+DME: OCA 700 FT (CAT D) - LO+DME: OCA 700 FT (CAT D)
d) wind limitations: it shall be applied a 30% reduction from maximum demonstrated crosswind
component published on the AFM (Aircraft flight Manual) for each type of aircraft.
e) Aerodrome Operating Minima for take-off: minimum visibility not less than 1500 M;
then, immediately after take-off (from RWY32R track 305° and from RWY14L track 150°) the aircraft
shall join authorized SID in force.
3) Due to acoustic pollution and wip on the main RWY training flights shall be coordinated in
advance with Aerodrome Authority.
4) Traffic with caution in the movement area due to wip. Presence men and equipment in radio
contact with TWR
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SUP IS POSTED AND AVBL ON WEB SITE http://WWW.ENAV.IT. 30 DEC 14:52 2008 UNTIL 11 MAR
23:59 2009. CREATED: 30 DEC 14:53 2008
An upgrade of airport facilities has started since few months (works still in progress - estimate end 11 Mar)
RWY 14/32 has been closed and RWY 14L/32R is available for normal operation. in the past its function was main taxiway)
Old charts referes to rwy14/32 but due to the "work in progress" the AIP SUP request a sort of sidstep for landing on 14L/32R
In the meantime some upgrades has been made also to the charts to adeguate Italian AIP to ICAO standard (AD parts)
So we have charts with 14/32 (new and old ones) but the rwy to use is 14L/32R
AIP Content:
Local flight restrictions
1) All approch, missing approch and landing operations for secondary RWY 14L/32R
must be performed in accordance with the instrument procedures published in present
Supplement; the above mentioned procedures are equal to the procedures for the main
RWY 14/32 until reaching the minima described in the following point 2:
a) in case of ILS-P or ILS-T RWY32 approach, by “side step” manoeuvring on secondary RWY, or;
b) in case of VOR or VOR+DME or LO+DME RWY32/14 approach, by “Circling with prescribed track”
manoeuvring, with field in sight only.
2) According to Italian Civil Aviation Authority provision (use determination of “side step” procedures
elaborated according to FAA criteria and applied according to ICAO regualtion), due to RWY strip
width not in conformity with instrument RWY requirements existing approach minima modify as follows:
a) Aerodrome Operating Minima for ILS-P and ILS-T (LLZ for GP out only) are increased to OCA 550 FT
for all aircraft category;
b) Aerodrome Operating Minima for not precision approach RWY 32R are the following:
- VOR+DME: OCA 850 FT - VOR+DME OCA 850 FT
- VOR: OCA 900 FT - VOR: OCA 900 FT
- LO+DME: OCA 850 FT - LO+DME: OCA 850 FT
c) Aerodrome Operating Minima for not precision approach RWY 14L are the following:
- VOR+DME: OCA 570 FT (CAT A, B) - VOR+DME: OCA 570 FT (CAT A, B)
- VOR+DME: OCA 600 FT (CAT C) - VOR+DME: OCA 600 FT (CAT C)
- VOR+DME: OCA 700 FT (CAT D) - VOR+DME: OCA 700 FT (CAT D)
- VOR: OCA 930 FT - VOR: OCA 930 FT
- LO+DME: OCA 500 FT (CAT A, B) - LO+DME: OCA 500 FT (CAT A, B)
- LO+DME: OCA 600 FT (CAT C) - LO+DME: OCA 600 FT (CAT C)
- LO+DME: OCA 700 FT (CAT D) - LO+DME: OCA 700 FT (CAT D)
d) wind limitations: it shall be applied a 30% reduction from maximum demonstrated crosswind
component published on the AFM (Aircraft flight Manual) for each type of aircraft.
e) Aerodrome Operating Minima for take-off: minimum visibility not less than 1500 M;
then, immediately after take-off (from RWY32R track 305° and from RWY14L track 150°) the aircraft
shall join authorized SID in force.
3) Due to acoustic pollution and wip on the main RWY training flights shall be coordinated in
advance with Aerodrome Authority.
4) Traffic with caution in the movement area due to wip. Presence men and equipment in radio
contact with TWR
Ultima modifica di dream il 5 agosto 2010, 13:06, modificato 1 volta in totale.
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Re: Sidestep Approach - Go Around
Che c'entra con la discussione specifica del topic?
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- dream
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Re: Sidestep Approach - Go Around
avendo letto che Ayrton non aveva mai visto un side step pubblicato in Italia, mi dispiace non essere riuscito a trovare la carta in questione, che , come sottolineato dal grassetto, è una procedura di side step con pubblicata anche la missed approach, magari qualcuno la trova.
Se invece risulto o.t., sorry
ciao
p.s. hai un futuro da moderatore
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- dream
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Re: Sidestep Approach - Go Around
però in effetti non c'entra nulla con la domanda iniziale, perchè in quel caso è uno side step obbligatorio, visto la pista sinistra era chiusa per lavori, e quindi la M.A. non è discutibile.
Scusate la confusione.
ciao
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