salve a tutti, guardando nel web honotato che sulla cartina dell' ILS RWY 27L per l'aeroporto di london heatrow la minima OCH cat I pubblicata è di 171 ft per a/c CAT C, ora mi sorge un dubbio.....
andando a vedere le minime ILS per CAT I ho notato che il valore di DH non deve essere inferiore ai 200 ft .
dato che la DH è stabilità dall'esercente e può essere UGUALE o superiore ai limiti della OCH, per assurdo un pilota potrebbe trovarsi con una dh uguale a 171 ft per tale procedura.
però nello stesso tempo stiamo parlando di CAT I per la quale la minima DH non è inferiore ai 200 ft.
qualcuno riesce a spiegarmi questa incongruenza ????? come dovrà comportarsi tale pilota ???
Ambiguità Su Minime ILS...
Moderatore: Staff md80.it
- A320 Pilot
- 10000 ft
Ambiguità Su Minime ILS...

Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
-
- 01000 ft
Re: Ambiguità Su Minime ILS...
la differenza tra och e dh come dicevi tu sta in chi stabilisce la minima, lo stato stabilisce la och e la pubblica sull'AIP locale e stabilisce il minimo utilizzabile per tale procedura, la compagnia o la società che pubblica le cartine, tipo jeppesen,dalla cartina di stato stabilisce a propria discrezione se utilizzare la stessa minima o stabilirne una maggiore. Per tornare alla tua domanda, i piloti sulle proprie cartine hanno sempre un valore di DH e mai di OCH,quindi al di la dei valori stabiliti dallo stato quello che fa testo è ciò che il pilota legge sulla cartina che ha a disposizione,quindi se gli esercenti hanno deciso che la dh per cat1 non scende a meno di 200ft il pilota avrà quel valore pubblicato e a tale valore si atterrà.
- nickthenava
- 02000 ft
ciao,
quindi mi confermate a questo punto che un pilota, anche privatamente, utilizza cartine pubblicate dall'esercente (es. jeppesen) e non dallo stato?
perchè se avesse a bordo le carte dello stato leggerebbe la minima che ha detto A320 PILOT, cioè 177 ft se non mi sbaglio.
thx
ciaoo
quindi mi confermate a questo punto che un pilota, anche privatamente, utilizza cartine pubblicate dall'esercente (es. jeppesen) e non dallo stato?
perchè se avesse a bordo le carte dello stato leggerebbe la minima che ha detto A320 PILOT, cioè 177 ft se non mi sbaglio.
thx
ciaoo
Cessna Citation taxi driver
-
- 01000 ft
Esatto, le cartine ufficiali sono quelle pubblicate sugli aip locali che in genere "nun se ponno guarda'",tutte le altre pubblicazioni si basano su quei dati ma con una qualita' pratica di livello assolutamente superiore.
- nickthenava
- 02000 ft
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
leggo ora questo thread..innanzitutto per una cat I di parla di MDA/H in quanto il riferimento é barometrico e non radioaltimetrico..in questo caso la OCH minore di 200 ft potrebbe esser dovuta ad un ostacolo sul sentiero di discesa alla distanza alla quale si arriverebbe a 200ft con riferimento alla soglia pista, perché la OCH é a quella che fa riferimento..
quindi, una OCH di 200ft sulla quale basare una MDA di CAT I, fa riferimento alla elevazione della soglia pista..e se rispetto ad essa é 200ft quindi accettabile, nel punto sul glide al quale verrà raggiunta, potrebbe essere sensibilmente meno a causa di un ostacolo o più semplicemente per cause orografiche..
baci
quindi, una OCH di 200ft sulla quale basare una MDA di CAT I, fa riferimento alla elevazione della soglia pista..e se rispetto ad essa é 200ft quindi accettabile, nel punto sul glide al quale verrà raggiunta, potrebbe essere sensibilmente meno a causa di un ostacolo o più semplicemente per cause orografiche..
baci

- Ayrton
- Comandante Boeing 747
scusate ho fatto un errore di fretta scrivendo con l'iPhone..si usa una DA...non una DH..Ayrton ha scritto:leggo ora questo thread..innanzitutto per una cat I di parla di MDA/H in quanto il riferimento é barometrico e non radioaltimetrico..