Entrata Holding Particolare...

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
nickthenava
02000 ft
02000 ft

Entrata Holding Particolare...

Messaggio da nickthenava »

ciao a tutti,
ponendo che la mia rotta di avvicinamento sul FIX sul quale è ubicata la holding è opposta alla sua inbound course, ovvero è esattamente quella linea che divide il primo dal secondo settore, che entrata eseguirò?
parallela o a goccia?

allo stesso modo se la mia rotta di avvicinamento al fix è la "bisettrice" del settore 2 e 3 o 3 e 1 , in base a cosa decido l'entrata da effettuare?

spero di essermi spiegato

grazie
Cessna Citation taxi driver
Ospite

Re: Entrata Holding Particolare...

Messaggio da Ospite »

nickthenava ha scritto:ciao a tutti,
ponendo che la mia rotta di avvicinamento sul FIX sul quale è ubicata la holding è opposta alla sua inbound course, ovvero è esattamente quella linea che divide il primo dal secondo settore, che entrata eseguirò?
parallela o a goccia?
O una o l'altra. Puoi fare sia la goccia che la parallela.
nickthenava ha scritto:allo stesso modo se la mia rotta di avvicinamento al fix è la "bisettrice" del settore 2 e 3 o 3 e 1 , in base a cosa decido l'entrata da effettuare?
2 e 3 farei la goccia, 3 e 1 diretta. Scusa se forse non ti ho risposto esattamente come avresti voluto.
Comunque penso che i settori sono un buon metodo per confonderti. In una holding puoi entrare come ti pare. Vedi da dove arrivi, immagina l'holding (se non è pubblicata) e dopo vedi immediatamente quale tipo di entrata è la più conveniente, dipende.
Personalmente non ho mai usato i settori e col tempo vedrai che anche tu, con un pò di pratica, li abbandonerai. Avvolte non hai manco il tempo di immaginare i settori.
Comunque, magari domani ti insegno un piccolo trucco per capire al volo che tipo di entrata potresti fare soltanto guardando l'heading indicator.

ciao.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Fai quella che ti viene più comoda. Io tra parallela e goccia preferisco la goccia; stai all'interno della holding (più margine di protezione ostacoli) e meno virate per andare sull'inbound :)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
atalanta89
10000 ft
10000 ft

Messaggio da atalanta89 »

davymax ha scritto:Fai quella che ti viene più comoda. Io tra parallela e goccia preferisco la goccia; stai all'interno della holding (più margine di protezione ostacoli) e meno virate per andare sull'inbound :)
Esatto! E non overshootti neanche! :mrgreen:
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

atalanta89 ha scritto: Esatto! E non overshootti neanche! :mrgreen:
Soprattutto quando ti sei leccato la punta del dito, l'hai fatto girare un paio di volte in aria e poi hai premuto HOLD sull'FMC, inserito la holding e premuto LNAV :mrgreen:

PS: un applauso al tuo numero di messaggi 8) Ora però non devi scrivere più...devi riregistrarti :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
nickthenava
02000 ft
02000 ft

Messaggio da nickthenava »

ok, grazie 1000.....
a volte le regole non sono così restrittive come penso e lasciano un po di spazio allla volontà del pilota.....

thx
Cessna Citation taxi driver
atalanta89
10000 ft
10000 ft

davymax ha scritto:
atalanta89 ha scritto: Esatto! E non overshootti neanche! :mrgreen:
Soprattutto quando ti sei leccato la punta del dito, l'hai fatto girare un paio di volte in aria e poi hai premuto HOLD sull'FMC, inserito la holding e premuto LNAV :mrgreen:

PS: un applauso al tuo numero di messaggi 8) Ora però non devi scrivere più...devi riregistrarti :mrgreen:
Eh beato te che hai l'AP! Quelli seri la fanno a mano la holding :mrgreen:
PS: Adesso sono ancora più serio...738... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Se è come l'altra sera a mezzanotte su Marsa Alam, dopo 3:40 di volo precedute da un pickup... LNAV e AP tutta la vita :wink:

B737 Left seat heater
atalanta89
10000 ft
10000 ft

davymax ha scritto:Se è come l'altra sera a mezzanotte su Marsa Alam, dopo 3:40 di volo precedute da un pickup... LNAV e AP tutta la vita :wink:
Eh ti credo! Non vedo l'ora di provarlo anche io sto benedetto AP! :wink:

Barone Rosso
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Barone Rosso »

goccia e diretta senza pensarci :)
hai la possibilità di scelta, scegli le cose più semplici e sicure ;)
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
Rispondi