Entrata Holding Particolare...
Moderatore: Staff md80.it
- nickthenava
- 02000 ft
- Messaggi: 229
- Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
- Località: Stoccarda
Entrata Holding Particolare...
ciao a tutti,
ponendo che la mia rotta di avvicinamento sul FIX sul quale è ubicata la holding è opposta alla sua inbound course, ovvero è esattamente quella linea che divide il primo dal secondo settore, che entrata eseguirò?
parallela o a goccia?
allo stesso modo se la mia rotta di avvicinamento al fix è la "bisettrice" del settore 2 e 3 o 3 e 1 , in base a cosa decido l'entrata da effettuare?
spero di essermi spiegato
grazie
ponendo che la mia rotta di avvicinamento sul FIX sul quale è ubicata la holding è opposta alla sua inbound course, ovvero è esattamente quella linea che divide il primo dal secondo settore, che entrata eseguirò?
parallela o a goccia?
allo stesso modo se la mia rotta di avvicinamento al fix è la "bisettrice" del settore 2 e 3 o 3 e 1 , in base a cosa decido l'entrata da effettuare?
spero di essermi spiegato
grazie
Cessna Citation taxi driver
Re: Entrata Holding Particolare...
O una o l'altra. Puoi fare sia la goccia che la parallela.nickthenava ha scritto:ciao a tutti,
ponendo che la mia rotta di avvicinamento sul FIX sul quale è ubicata la holding è opposta alla sua inbound course, ovvero è esattamente quella linea che divide il primo dal secondo settore, che entrata eseguirò?
parallela o a goccia?
2 e 3 farei la goccia, 3 e 1 diretta. Scusa se forse non ti ho risposto esattamente come avresti voluto.nickthenava ha scritto:allo stesso modo se la mia rotta di avvicinamento al fix è la "bisettrice" del settore 2 e 3 o 3 e 1 , in base a cosa decido l'entrata da effettuare?
Comunque penso che i settori sono un buon metodo per confonderti. In una holding puoi entrare come ti pare. Vedi da dove arrivi, immagina l'holding (se non è pubblicata) e dopo vedi immediatamente quale tipo di entrata è la più conveniente, dipende.
Personalmente non ho mai usato i settori e col tempo vedrai che anche tu, con un pò di pratica, li abbandonerai. Avvolte non hai manco il tempo di immaginare i settori.
Comunque, magari domani ti insegno un piccolo trucco per capire al volo che tipo di entrata potresti fare soltanto guardando l'heading indicator.
ciao.
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Entrata Holding Particolare...
Fai quella che ti viene più comoda. Io tra parallela e goccia preferisco la goccia; stai all'interno della holding (più margine di protezione ostacoli) e meno virate per andare sull'inbound 

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- atalanta89
- 10000 ft
- Messaggi: 1389
- Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28
Re: Entrata Holding Particolare...
Esatto! E non overshootti neanche!davymax ha scritto:Fai quella che ti viene più comoda. Io tra parallela e goccia preferisco la goccia; stai all'interno della holding (più margine di protezione ostacoli) e meno virate per andare sull'inbound

ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Entrata Holding Particolare...
Soprattutto quando ti sei leccato la punta del dito, l'hai fatto girare un paio di volte in aria e poi hai premuto HOLD sull'FMC, inserito la holding e premuto LNAVatalanta89 ha scritto: Esatto! E non overshootti neanche!

PS: un applauso al tuo numero di messaggi


"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- nickthenava
- 02000 ft
- Messaggi: 229
- Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
- Località: Stoccarda
Re: Entrata Holding Particolare...
ok, grazie 1000.....
a volte le regole non sono così restrittive come penso e lasciano un po di spazio allla volontà del pilota.....
thx
a volte le regole non sono così restrittive come penso e lasciano un po di spazio allla volontà del pilota.....
thx
Cessna Citation taxi driver
- atalanta89
- 10000 ft
- Messaggi: 1389
- Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28
Re: Entrata Holding Particolare...
Eh beato te che hai l'AP! Quelli seri la fanno a mano la holdingdavymax ha scritto:Soprattutto quando ti sei leccato la punta del dito, l'hai fatto girare un paio di volte in aria e poi hai premuto HOLD sull'FMC, inserito la holding e premuto LNAVatalanta89 ha scritto: Esatto! E non overshootti neanche!
PS: un applauso al tuo numero di messaggiOra però non devi scrivere più...devi riregistrarti

PS: Adesso sono ancora più serio...738...



ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Entrata Holding Particolare...
Se è come l'altra sera a mezzanotte su Marsa Alam, dopo 3:40 di volo precedute da un pickup... LNAV e AP tutta la vita 

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- atalanta89
- 10000 ft
- Messaggi: 1389
- Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28
Re: Entrata Holding Particolare...
Eh ti credo! Non vedo l'ora di provarlo anche io sto benedetto AP!davymax ha scritto:Se è come l'altra sera a mezzanotte su Marsa Alam, dopo 3:40 di volo precedute da un pickup... LNAV e AP tutta la vita

ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
- Barone Rosso
- 05000 ft
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
- Località: UK... per ora
Re: Entrata Holding Particolare...
goccia e diretta senza pensarci 
hai la possibilità di scelta, scegli le cose più semplici e sicure

hai la possibilità di scelta, scegli le cose più semplici e sicure

CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)