Rumore sospetto

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Alessio V.
00500 ft
00500 ft

Rumore sospetto

Messaggio da Alessio V. »

Ciao a tutti, oggi ero in volo con il mio istruttore su un C150, la lezione riguardava go around e mancato avvicinamento.
Sta di fatto che un po dopo il decollo sentiamo dei rumori violenti provenire dalla parte sinistra, quella dove sedevo io.
Il rumore assomigliava a degli scoppiettii, proprio come dei piccoli petardi o come se qualcosa picchiasse continuamente contro la struttura del velivolo.
Dopo che l'istruttore ha controllato tutto ed ha cercato di capire il motivo siamo rientrati in circuito e sono atterrato, ci siamo fermati , lui è sceso per controllare.
Con grande clamore abbiamo scoperto che tutto quel rumore era provocato da un pezzetto della cinghia della cintura di sicurezza che era rimasta chiusa fuori dalla portiera e frustava continuamente la struttura.
Il comandante mi guarda, sorride e dice " non si smette mai di imparare "... :D
PPL(A)
Ospite

Re: Rumore sospetto

Messaggio da Ospite »

Occhio anche al baggage door se sei su un Cessna.
Alessio V.
00500 ft
00500 ft

Il C150 che utilizzo non ha il baggage door, comunque i controlli esterni io li faccio sempre per bene, solamente che questa volta la cintura di sicurezza si è chiusa fuori e non me ne sono accorto.. :roll:
PPL(A)
alexion89
02000 ft
02000 ft

Messaggio da alexion89 »

generalmente i controlli esterni non comprendo anche le cinture :roll:
in ogni caso anche a me è successo in navigazione :mrgreen: i rumori però non erano forti copme li hai descritti tu :roll: , alla fine sono cose che succedono...io però stesso in volo aprii lo sportello e tirai dentro la cintura :mrgreen:
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft

Messaggio da sinico.aeronauta »

Alessio V. ha scritto:Ciao a tutti, oggi ero in volo con il mio istruttore su un C150, la lezione riguardava go around e mancato avvicinamento.
Sta di fatto che un po dopo il decollo sentiamo dei rumori violenti provenire dalla parte sinistra, quella dove sedevo io.
Il rumore assomigliava a degli scoppiettii, proprio come dei piccoli petardi o come se qualcosa picchiasse continuamente contro la struttura del velivolo.
Dopo che l'istruttore ha controllato tutto ed ha cercato di capire il motivo siamo rientrati in circuito e sono atterrato, ci siamo fermati , lui è sceso per controllare.
Con grande clamore abbiamo scoperto che tutto quel rumore era provocato da un pezzetto della cinghia della cintura di sicurezza che era rimasta chiusa fuori dalla portiera e frustava continuamente la struttura.
Il comandante mi guarda, sorride e dice " non si smette mai di imparare "... :D
Ciao! Comunque, sulla check-list del velivolo in questione, sulla voce: "before take-off", c'è... seat belts: fastened.
Ciò vuol dire che la cintura và controllata se è stretta attorno al bacino e che non sia sporgente allo sportello.
Ciao. :wink:
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!
alexion89
02000 ft
02000 ft

Messaggio da alexion89 »

io preferirei evitare il before take-off....meglio controllare prima del rullaggio :mrgreen:
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft

Messaggio da sinico.aeronauta »

alexion89 ha scritto:io preferirei evitare il before take-off....meglio controllare prima del rullaggio :mrgreen:
Ok, hai ragione. Sono già due , le volte che io leggo (leggere, mi raccomando!) nella check-list: seat belts: fastened.
Proprio due, perché dovesse saltare una (la prima)... almeno alla seconda me la controllo, ma, se poi, salto (di leggere) anche la seconda... :oops: :youbutthead: ragazzi! dai è... :zzz:
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!
Alessio V.
00500 ft
00500 ft

alexion89 ha scritto:generalmente i controlli esterni non comprendo anche le cinture :roll:
in ogni caso anche a me è successo in navigazione :mrgreen: i rumori però non erano forti copme li hai descritti tu :roll: , alla fine sono cose che succedono...io però stesso in volo aprii lo sportello e tirai dentro la cintura :mrgreen:
ho citato i controlli esterni per quanto riguarda la chiusura del baggage door, le cinture le ho nel pre-decollo.
PPL(A)
b747-8
FL 150
FL 150

Messaggio da b747-8 »

alexion89 ha scritto:generalmente i controlli esterni non comprendo anche le cinture :roll:
Ah...ed era fresca l'aria :mrgreen: ?
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
Rispondi