near miss..
Moderatore: Staff md80.it
- sigmet
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near miss..
Un trireattore executive ha effettuato un avvicinamento all'aeroporto dell'urbe confondendolo con Ciampino.
L'aereo ha riattaccato a circa 100 ft mentre stava atterrando in senso contrario.
E' la seconda volta che accade in poco piu' di un paio di settimane.
L'aereo ha riattaccato a circa 100 ft mentre stava atterrando in senso contrario.
E' la seconda volta che accade in poco piu' di un paio di settimane.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Luke3
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Re: near miss..
Azz che brutta cosa, mi immagino chi era in circuito o in avvicinamento al momento cosa deve aver pensato/provato...
Però cavolo fino a 100ft per accorgerti che quello non è Ciampino? Già a 1000 ma diciamo anche 500 non dovresti vedere la pista più corta di quanto ti aspettavi, niente PAPI, il DME che ti dice 10 miglia da ROM VOR e la planimetria dell'aeorporto diversa? Sarebbe interssante sentire le dichiarazioni dell'equipaggio o sapere le circostanze che hanno portato a questo errore.
Però cavolo fino a 100ft per accorgerti che quello non è Ciampino? Già a 1000 ma diciamo anche 500 non dovresti vedere la pista più corta di quanto ti aspettavi, niente PAPI, il DME che ti dice 10 miglia da ROM VOR e la planimetria dell'aeorporto diversa? Sarebbe interssante sentire le dichiarazioni dell'equipaggio o sapere le circostanze che hanno portato a questo errore.
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- 05000 ft
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Re: near miss..
Mi sembra pure strano che Roma Arrivi e/o Ciampino TWR e/o Urbe TWR non si siano accorti prima dell'errore del pilota.Luke3 ha scritto:Azz che brutta cosa, mi immagino chi era in circuito o in avvicinamento al momento cosa deve aver pensato/provato...
Però cavolo fino a 100ft per accorgerti che quello non è Ciampino? Già a 1000 ma diciamo anche 500 non dovresti vedere la pista più corta di quanto ti aspettavi, niente PAPI, il DME che ti dice 10 miglia da ROM VOR e la planimetria dell'aeorporto diversa? Sarebbe interssante sentire le dichiarazioni dell'equipaggio o sapere le circostanze che hanno portato a questo errore.
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- 05000 ft
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Re: near miss..
Mah, io a volte certe cose proprio non me le spiego!!
Re: near miss..
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- Maxx
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Re: near miss..
Anni '60, lo zio di mia madre sul 104 da Rimini a Bari di notte. Contatta la torre di Palese, informa di avere il campo in vista e chiede l'autorizzazione all'atterraggio (scusatemi l'imprecisione). La torre gli dice di non vederlo. Lui conferma di vedere le luci di pista. La torre conferma di non vederlo. Lui conferma e la torre pure. Alla fine, fu costretto a riattaccare a poche decine di metri dal lungomare di Bari.
- sigmet
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Re: near miss..
Ancora due mancate collisioni all'aeroporto dell'Urbe nel giro di tre giorni ( sono arrivate a sette nell'arco di poco piu' di tre mesi) tra velivoli executive che pensano di atterrare visual a Ciampino e aerei delle locali scuole .
Manca ancora il morto ma se si continua a non fare nulla, non tardera' ad arrivare...
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- Achille
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Re: near miss..
Dal lungomare dev'essere stato uno spettacolo!!!Maxx ha scritto:Alla fine, fu costretto a riattaccare a poche decine di metri dal lungomare di Bari.
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
- Valerio Ricciardi
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Re: near miss..
Ecco, bravo. C'è poco da giocare, questa è una cosa gravissima. Oltretutto, santi Numi, l'Urbe è sulla Salaria (roma N), è fra due evidentisssime anse del Tevere e ben dentro il Raccordo Anulare, la pista è più corta ed è una 16-34, c'è molto più ad NE il Soratte che lo vedrebbe un cieco, mentre a Ciampino ci si avvicina andando verso la sagoma inconfondibile del Vulcano Laziale (Roma E), vicino sono evidentissime le due piste dell'Ippodromo di Capannelle... solo la pista è molto più lunga ma è una 15-35, abbastanza simile come orientamento... come è umanamente possibile sbagliarsi? Adesso ci sono telefonini e persino macchinette fotografiche digital compatte da 250-300 euro che hanno il GPS dentro...sigmet ha scritto:Ancora due mancate collisioni all'aeroporto dell'Urbe nel giro di tre giorni ( sono arrivate a sette nell'arco di poco piu' di tre mesi) tra velivoli executive che pensano di atterrare visual a Ciampino e aerei delle locali scuole . Manca ancora il morto ma se si continua a non fare nulla, non tardera' ad arrivare...
"Toh, un aeroporto, dev'essere quello... ci abbiamo messo dieci minuti di meno, meglio così... curioso che non abbiamo sorvolato Roma... vabbé, la guarderemo un'altra volta, intanto fammi atterrare"
Mi pare una cosa fuori dal mondo
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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- =Casio=
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Re: near miss..
Mi sembra una cosa assurda, si trattasse di un paperozzo che vola in VFR senza cartina potrei anche capire (non giustificarlo), ma questi proprio no. Ma poi davvero, pista piu corta, in una zona diversa e con l'ATC che ti segue...possibile che accada???se non è la prima volta dev'esserci un motivo serio...
Re: near miss..
sigmet, secondo te come fanno a confondere Ciampino con l'Urbe?sigmet ha scritto:Ancora due mancate collisioni all'aeroporto dell'Urbe nel giro di tre giorni ( sono arrivate a sette nell'arco di poco piu' di tre mesi) tra velivoli executive che pensano di atterrare visual a Ciampino e aerei delle locali scuole .
Manca ancora il morto ma se si continua a non fare nulla, non tardera' ad arrivare...