Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere
Air France 772 e 773
BMI A319
Easj jet A319
Iberia MD87
Lufthansa A320, B733, A346
Lufthansa Cityline Bae 146
Ranyair B738
United Airlines B744, 767
Virgin America A320
Meridiana MD80
CSA ATR42
Swiss A330
Contact Air (LH group) Fokker 100
Ted (Low cost di UA non piu' esistente) A320
La migliore sicuramente Lufhtansa, pero' il volo che mi ha lasciato piu' ricordi e' stato quello con Virgin America, su un A320 con i monitor personali, potevi seguire il volo su google maps, prenotare cibo direttamente dal monitor, giocare con giochini da game boy ma soprattutto il video per il safety e' stato sbalorditivo, e' praticametne un cartone animato su come comportarsi nelle norme di emergenza. ridevo come uno scemo perche' era davvero divertente!!! Dovrebbe metterlo tutte le compagnie cos' la gente segue attentamente
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Il mio primo volo fu un Cagliari - Roma andata e ritorno a 18 mesi (giugno 1984), penso con un DC9 ATI.
A seguire:
1988 Cagliari - Roma a/r ATI MD80
1995 Cagliari - Roma - Lamezia Terme a/r Alitalia MD80
1996 Cagliari - Roma a/r Alitalia: A300 all'andata e MD80 al ritorno
1997 Cagliari - Roma - Lamezia Terme a/r Alitalia MD80
1999 Cagliari - Roma a/r Volare A320
2001 Cagliari - Roma - Atene a/r Alitalia: primo volo MD80, secondo A321, i voli di ritorno con un MD80 dotato di soli 4 posti per fila (ho sempre pensato che fossero DC9, ma poi su airliners.it ho saputo che questi aerei sono stati dismessi ben prima).
2002 Cagliari - Roma a/r Alitalia MD80
2003 Cagliari - Roma a/r Alitalia MD80
2004 Cagliari - Roma a/r Alitalia: MD80 all'andata e A321 al ritorno
2005 Cagliari - Roma a/r Alitalia MD80
2006 Cagliari - Roma 2 a/r Air One B737
2007 Cagliari - Roma 2 a/r Air One B737
2008 Cagliari - Roma 4 a/r Meridiana MD80 e Cagliari - Barcellona a/r Ryanair (inutile specificare il modello )
2009 Cagliari - Roma Alitalia A319 e Roma - Cagliari Meridiana MD80
2010 Cagliari - Bergamo - Berlino Ryanair: dovevamo prendere Ryanair anche al ritorno, ma grazie a chi aveva in mano gli orari, abbiamo perso l'aereo. Io sono tornato da solo facendo il seguente percorso: Schonefeld - Malpensa EsayJet A319 e Linate - Cagliari Air One B737. Gli altri sono tornati l'indomani con il volo Schonefeld - Olbia EasyJet.
Aggiorno anche le mie con la tratta compiuta e l'aeromobile utilizzato:
Air France: Milano Lin.-Parigi Cdg-Milano Lin. (Airbus A300 B).
Milano Lin.-Parigi Cdg-Milano Lin. (Airbus A310).
Alitalia: Milano Lin-Parigi Cdg-Milano Lin (Airbus A321).
Milano Lin-Roma Fco-Milano Lin (Airbus A300 B).
Milano Lin-Roma Fco-Lisbona-Milano Lin (Airbus A321).
Milano Lin-Mosca Svo-Milano Lin (MD80).
Milano Lin-Stoccolma (MD80).
Copenhagen-Milano Lin (DC-9 32).
Vienna-Milano Lin (MD80).
Milano Lin-Bruxelles-Dublino-Bruxelles-Milano Lin (2 volte con l'MD80).
Milano Lin-Palermo (Airbus A320).
Palermo-Milano Lin (MD80).
Londra Heathrow-Milano Lin (MD80).
Milano Lin-Napoli-Milano Lin (MD80).
Milano Mxp-Barcellona (MD80).
Milano Mxp-Londra Heathrow (MD80).
Alitalia Express - Avianova: Milano Lin-Marsiglia-Milano Lin. (Atr 72).
Air Europe: Milano Lin-Bari (Airbus A320).
Volare Airlines (quando in coda all'aereo avevano il leone di S. Marco): Bari-Milano Mxp (Airbus A320).
Austrian: Milano Lin-Vienna (MD81).
Sabena: Milano Lin-Bruxelles (Bae 146).
Bruxelles-Milano Lin (Boeing 737 500).
British Airways: Milano Lin-Londra Heathrow-Milano Lin (Boeing 757 200).
Lufthansa Regional/Augsburg Airways: Milano Mxp-Monaco-Dresda (Dash 8 Q400).
non molti voli, ma li ricordo perchè conservo ancora i biglietti...
Alitalia, Air France, Corsair, Aeroflot (1991), Air One, VolareWeb, Easyjet, Capo Verde Airlines, Tap, Iberia, Royal Air Moroc, British Airways, Air Europe, Air Bee.
ciao,
allora vado a memoria:
Alitalia-british airways-british caledonian(un Bac 1-11 da incubo!)-CSA(cioe' Tupolev TU134 era comunista),con atterraggio a Malpensa,anziche' Linate,senza preavviso,e solo perche' me ne accorsi in fase di sentiero d'atterraggio!-British Airtours-DAN AIR,incluso un D.H.COMET!,Cubana de l'aviacion,IL62 MXP/Terranova/avana,e Avana/germania/MXP,piu' un Varadero/cayolargo all'andata con AN26 cargo,spacciato per passeggeri!,4 vetrini di numero!,e ritorno con AERO CARIBIEAN DC3,VIASA DC10 per s.to domingo a/r,TWA NEW YORK varie volte con 747 assortiti,e AIR LITTORAL MXP/LIONE con Saab 2000,con interni da very mega first class,Swissair MD80 assortiti,e altre cose che a quest'ora non ricordo.
Peggiore?;CSA pre 1989,con hostess scortese e molto "politicizzata!",voleva rifilarmi il panorama di casa mia!,per milano Linate!,eravamo in sentiero d'atterraggio di malpensa!,visto che ci lavoravo gia' allora!,e ci abitavo da 25 anni!,b.Caledonian schiaffati a 15 anni come dei "paria"a Gatwick,per 12h,e costretti a fare un "tour europeo"dei cieli per "sciopero"dei controllori di volo francesi!,e sedili modello "mega low cost"cioe' 20cm di spazio per i piedi,50cm per il laterale,e se ti movevi rischiavi il "paracadute"!,mia madre oramai aveva chiamato la CIA!,per cercarmi!.
Cubana che al gentile atterraggio,dopo aver volato per 1h con un amica sulle ginocchia!,causa "mega overbooking!",su un DC3 modello "TORA TORA TORA!",ci regalo' un ombrello per scendere dalla scaletta,naturalmente posteriore!,sotto un acquazzone da "diluvio universale!",e al rullaggio all'avana,alla ripartenza,un bel "passaggio"sui binari del treno!,a parte che Cayo Largo nel 1986 sembrava il set del prossimo film sulla "battaglia di midway!",torre di controllo?,vedi film citato,durante il "mega overbooking",tra colleghi ci si capisce,il capoccione comunicava con gli aerei in partenza/arrivo,davanti a me,con walkietalkie!.
Migliore:swissair,un LIN/ZRH,con passaggio per Praga,va' be' ci lavoro,ma con la Swissair avevo poco a che fare,secondo la CSA era impossibile raggiungere Praga,Svizzeri mega gentili,passaggio garantito,via zurigo,e per ringraziamento di avergli detto grazie,first class,sulle 2 tratte.
Alla CSA dopo il "casino"sull'aeroporto scelto all'ultimo momento alternativo,credo scoppio' un mezzo "casino!",il collega che mi aveva aiutato,vedi anche swiss come alternativa,quando dopo,avergli fatto le veci!,perche' loro erano dispersi tra Lin e Mxp,e io dovevo recuperare l'auto a LIN,e feci andare un pulmann anche a Linate,carico di passeggeri alterati,il mattino dopo,mi disse al telefono che erano "bip"sopprattutto perche' il pilota non aveva avvisato i passeggeri,ma erano piu' "bip"perche' la hostess mi aveva descritto come "pericoloso per il volo!"
Quando il collega gli disse che parlava in pratica di uno del "mestiere",avrei voluto vedere la faccia della hostess.
marco
flyforever85 ha scritto: soprattutto il video per il safety e' stato sbalorditivo, e' praticametne un cartone animato su come comportarsi nelle norme di emergenza. ridevo come uno scemo perche' era davvero divertente!!! Dovrebbe metterlo tutte le compagnie cos' la gente segue attentamente
bernauer ha scritto:non molti voli, ma li ricordo perchè conservo ancora i biglietti...
Alitalia, Air France, Corsair, Aeroflot (1991), Air One, VolareWeb, Easyjet, Capo Verde Airlines, Tap, Iberia, Royal Air Moroc, British Airways, Air Europe, Air Bee.
Hai volato anche tu con l'Aeroflot, io l'ho fatto nell'estate (agosto) 1990 quando San Pietroburgo era ancora nota come Leningrado, su che aereo hai volato?
Ciao
è questo il guaio se non ricordo male dovrebbe essere tupolev 154, ho anche una foto (non ho neanche modo di scannerizzarla...), in cui si vede la coda dell'aereo con il motore sopra la fusoliera, però non si vedevano quelli due ai lati della coda stessa, che era coperto dal sottoscritto, per una foto ricordo e ciò mi toglie la certezza che sia il tupolev...
non ho grandi ricordi su questo volo. tutto tranquillo e banale.... ed era ottobre 1991. neanche 2 mesi dopo venne ammainata definitivamente la famosa bandiera con la falce e martello....
è questo il guaio se non ricordo male dovrebbe essere tupolev 154, ho anche una foto (non ho neanche modo di scannerizzarla...), in cui si vede la coda dell'aereo con il motore sopra la fusoliera, però non si vedevano quelli due ai lati della coda stessa, che era coperto dal sottoscritto, per una foto ricordo e ciò mi toglie la certezza che sia il tupolev...
non ho grandi ricordi su questo volo. tutto tranquillo e banale.... ed era ottobre 1991. neanche 2 mesi dopo venne ammainata definitivamente la famosa bandiera con la falce e martello....
Ciao!
Escludendo lo Yak-40 un pò piccolo per un volo da o per l'Italia direi che si tratta di un Tu-154 all'80 % dei casi, nel rimanente 20 di uno Yak-42, il tutto stà nelle dimensioni, ti ricordi quante ruote aveva il carrello ptincipale?
Magari le vedi nella foto oppure meglio ancora la matricola numerica posta proprio su quel motore il numero 2.
ora che mi vengono in mente i particolari .... dovrebbe essere proprio il tupolev, perchè ricordo di averci fatto caso alla sommità dell'ala verticale di coda, su cui svettavano due ulteriori ali laterali e orizzontali (e leggermente inclinati in avanti)... e ricordo di aver guardato agli aerei alitalia per verificare se anche noi avevamo un obbrobrio simile
lo yak penso che non poteva esserlo, mi sembra leggermente piu piccolo, e ricordo che eravamo un centinaio di passeggeri, forse 150....
ero partito con il volo SUO 284 diretto a SVO l'11 ottobre 91... magari se trovi un topo di archivio nell'aeroporto...
bernauer ha scritto:ora che mi vengono in mente i particolari .... dovrebbe essere proprio il tupolev, perchè ricordo di averci fatto caso alla sommità dell'ala verticale di coda, su cui svettavano due ulteriori ali laterali e orizzontali (e leggermente inclinati in avanti)... e ricordo di aver guardato agli aerei alitalia per verificare se anche noi avevamo un obbrobrio simile
lo yak penso che non poteva esserlo, mi sembra leggermente piu piccolo, e ricordo che eravamo un centinaio di passeggeri, forse 150....
ero partito con il volo SUO 284 diretto a SVO l'11 ottobre 91... magari se trovi un topo di archivio nell'aeroporto...
Ciao!
Probabile che fosse il Tu-154 lo Yak-42 al massimo poteva trasportare 120 pax.
Le mie:
alitalia
ryanair
easy jet
guizz
airone
air france
transavia
e questa estate blu panorama ( mitico davymax)
poi una compagnia per andare a sharm, ma ho dimeticato il nome, meno male, aveva le cappelliere chiuse con i cerotti.
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
FabrizioM ha scritto:Alitalia
Air Dolomiti
Meridiana
KLM
Air France
British (spesso)
Lufthansa (spesso)
Iberia
Olympic
Austrian Airlines
Czech Airlines
Blue Panorama
SAS
Delta
United
+ altre che non ricordo, tra cui una compagnia che effettua charter verso la Grecia; si parla di parecchi anni fa (deestianzione Hiraklion a Creta) e ci facevo poco caso; ricordo un aereo molto pittoresco, probabilmente un Airbus A 320, ma non lo giurerei, tutto azzurro e con una figura in coda molto vistosa che raffigurava una statua; partenza da.. boh.. forse Bologna (io però sono toscano), ma chissà se esiste ancora; magari qualcuno degli esperti qui se lo ricorda.
Mai nessuna low cost, per ora. Volavo molto con British e ora volo molto con Lufthansa.
Ati
Alitalia
Air One
Meridiana
Volare
Blue-express
Wind Jet
Iberia
Air France
British
Aer Lingus
Ryanair
Easy jet (una volta si chiamava con un numero di telefono)
Go
Lufthansa
Bruxelles Airlines
Virgin
TAP
Olympic
Cathay
El Al
Jordan Air
Continental
Garuda
La migliore? Cathay senza dubbio!
Ah, ma qui lo state facendo veramente tutti 'sto gioco!
Allora ci gioco anch'io.
Compagnie (in ordine di "primo volo con quel vettore" anche se poi l'ho utilizzato altre volte):
T.A.P.
IBERIA
AIR FRANCE
AIR AFRIQUE
ALITALIA
OLYMPIC
ICELANDAIR
BRITISH ISLAND AIRWAYS
A.T.I.
SAUDIA
BRITISH AIRWAYS
FINNAIR
MERIDIANA
SEYCHELLES
BRAATHENS
KLM
SATA AZORES
TACV
Sin qui 70 voli, con 21 aeromobili di 19 vettori, da 36 differenti aereoporti
Aeromobili (numero di voli con ciascun modello):
1 con B707, B727, B757/200, B757/400, MD11, Caravelle SE210-11R, A310/300, A320
2 con L1011, BAC 1/11, B767/200, BAe ATP
3 con A300, DC-8/62
4 con A319, A321
6 con DC-9 t.t., ATR 42/300
7 con 737 (complessivi fra le serie /284,/400,/800)
9 con MD80
11 con MD82
1 con MD83
Costruttori:
1 volo con Sud Aviation
2 voli con Lockheed, BAC, British Aerospace
6 voli con ATR
13 voli con Airbus, Boeing
31 voli con Douglas + McDonnell/Douglas
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!" Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
MarcoGT ha scritto:Alitalia
Airone
WindJet
British Airways
British Midland
CSA
Finnair
KLM
Shoruk (o come cavolo si scrive, comunque l'ho presa per Sharm )
Volareweb
Finnair
Sas
Alitalia
Ryanair
Easyjet
Klm
Swiss
Skyeurope
Meridiana
Air Dolomiti
British Airways
American Airlines
Air France
U.S. Airways
Alitalia-CAI
Lufthansa Italia