Best glide speed
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Best glide speed
Domanda a bruciapelo (che spero abbia un senso): la best glide speed di un aeromobile è sempre la stessa indipendentemente dalla quota, o varia nella "discesa"?
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Re: Best glide speed
E' sempre la stessa ma varia la massima efficienza che ne ricavi.arciere ha scritto:Domanda a bruciapelo (che spero abbia un senso): la best glide speed di un aeromobile è sempre la stessa indipendentemente dalla quota, o varia nella "discesa"?
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Re: Best glide speed
Varia col peso. Non e' sempre la stessa.
Piu' e' pesante l'aereo piu' e' alta la Vg. La distanza coperta e' sempre la stessa.
Poi, essendo la Vg espressa in KIAS ma in realta' una EAS, questa con la quota puo' variare.
Secondo me.
Poi magari qualcuno aggiunge qualcosa.
Piu' e' pesante l'aereo piu' e' alta la Vg. La distanza coperta e' sempre la stessa.
Poi, essendo la Vg espressa in KIAS ma in realta' una EAS, questa con la quota puo' variare.
Secondo me.
Poi magari qualcuno aggiunge qualcosa.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
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Re: Best glide speed
varia col peso più peso hai più velocità necessiti per ottenere la stessa efficienza , ma per aerei piccoli come cessna la velocità è una sola,la IAS è sempre la stessa , la TAS no , siccome la velocità di massima efficienza è il rapporto tra la potenza necessaria e la tas , il loro aumento è direttamente proporzionale con la quota quindi la best glide indicata non varia con la quota.


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Re: Best glide speed
Che varia col peso è giustissimo inquanto ciò che rimane costante è l'AoA di massima efficienza, che appunto ad ogni peso per sviluppare la massima efficienza richiede una determinata velocità. Infatti si discusse qualche tempo fa che su certi aerei anzichè mantenere la velocità di massima efficienza avendo a bordo un indicatore di AoA si vola mantenendo un valore di angolo d'attacco. Arciere però ha chiesto espressamente in funzione della quota, quindi ipotizzando il peso costante durante la discesa. A questo punto la VEmax è costante e ciò che varia è il valore del rapporto che costituisce la massima efficienza.SaturnV ha scritto:Varia col peso. Non e' sempre la stessa.
Piu' e' pesante l'aereo piu' e' alta la Vg. La distanza coperta e' sempre la stessa.
Poi, essendo la Vg espressa in KIAS ma in realta' una EAS, questa con la quota puo' variare.
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Re: Best glide speed
Quindi, se ho ben capito: considerando un peso X non variabile durante il tragitto, la best glide speed (Vemax?) è costante, quello che invece cambia è "l'efficienza". In poche parole, si riesce a "coprire più distanze" nello stesso lasso di tempo a quote più alte?
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Re: Best glide speed
E' il contrario, più sei alto e meno distanza riesci a coprire per ogni tot di ft persi volando alla Vemax. Ovviamente si parla anche di calma di vento.arciere ha scritto:Quindi, se ho ben capito: considerando un peso X non variabile durante il tragitto, la best glide speed (Vemax?) è costante, quello che invece cambia è "l'efficienza". In poche parole, si riesce a "coprire più distanze" nello stesso lasso di tempo a quote più alte?
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Re: Best glide speed
e perchè ???AirGek ha scritto: più sei alto e meno distanza riesci a coprire per ogni tot di ft persi volando alla Vemax.


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Re: Best glide speed
A naso direi minor densità dell'aria.A320 Pilot ha scritto:e perchè ???AirGek ha scritto: più sei alto e meno distanza riesci a coprire per ogni tot di ft persi volando alla Vemax.
A occhio perchè lo dicono le tabelle.
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Re: Best glide speed
strano,la vemax è un rapporto e il rapporto rimane costante con la quota, secondo te una densità più bassa che cosa potrebbe comportare ???


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Re: Best glide speed
Da ignorante qual io sono.AirGek ha scritto:A naso direi minor densità dell'aria.A320 Pilot ha scritto:e perchè ???AirGek ha scritto: più sei alto e meno distanza riesci a coprire per ogni tot di ft persi volando alla Vemax.
A occhio perchè lo dicono le tabelle.
Se mantieni sempre la stessa velocità (KIAS?), non coprirai più distanza a FL350 che non a FL100?
E' comunque vero che per ottenere la stessa velocità, hai bisogno di una vertical speed più alta. Quindi perdi più quota, ma copri più distanze...
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Re: Best glide speed
mmm....il rapporto di planata di un aereo è costante.........del C172 è 1:12, ovvero per ogni miglio perso verticalmente ne farò 12 orizzontalmente.....se il rapporto è costante la vertical speed è costante, perchè se tu avessi una vertical speed maggiore vuol dire che scendi di più e compi meno strada a parità di quota.


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Re: Best glide speed
La VEmax non è un rapporto, è la conseguenza di un rapporto. Il vero rapporto deriva dall'AoA dal quale a sua volta ne consegue una velocità da mantenere in funzione del peso per volare con quell'AoA. E ti ripeto che il rapporto non rimane costante con la quota, è l'AoA che rimane costante. Ora la tabella del 172 non ce l'ho sottomano ma praticamente è come se a 12000ft a 75kts di VEmax la massima efficienza corrisponde a 8:1 mentre a 4000ft sempre a 75kts avremo 12:1.A320 Pilot ha scritto:strano,la vemax è un rapporto e il rapporto rimane costante con la quota, secondo te una densità più bassa che cosa potrebbe comportare ???
Io non ho scritto che scendendo da FL350 copri più distanza in totale rispetto che scendendo da FL100. Ho scritto che volando alla VEmax percorri meno distanza per ogni tot di ft persi. A FL350 per 1000ft presi percorri 5NM, a FL100 ne percorri 9 (valori arbitrari s'intende).arciere ha scritto:Da ignorante qual io sono.AirGek ha scritto:A naso direi minor densità dell'aria.A320 Pilot ha scritto:e perchè ???AirGek ha scritto: più sei alto e meno distanza riesci a coprire per ogni tot di ft persi volando alla Vemax.
A occhio perchè lo dicono le tabelle.
Se mantieni sempre la stessa velocità (KIAS?), non coprirai più distanza a FL350 che non a FL100?
E' comunque vero che per ottenere la stessa velocità, hai bisogno di una vertical speed più alta. Quindi perdi più quota, ma copri più distanze...
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Re: Best glide speed
ok ci può anche stare, ma le cause??come mai avviene una riduzione di efficienza all'aumentare della quota ???


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Re: Best glide speed
Se consideri AoA costante (quindi Cp) e velocità costante l'unica variabile sulla quale si può giocare in questo caso è la densità dell'aria. Se questa è minore avremo minor portanza generata quindi il miglior compromesso tra portanza è resistenza avrà un valore diverso a quote diverse.
Io nei miei ragionamenti mi tengo sul semplice, quello che fa analisi matematiche e quant'altro sei tu.
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Re: Best glide speed
La regola generale dice:
d = E * z
Dove:
d è la distanza percorribile
E è la efficienza
z è la quota di inizio volo librato
E = d/z
Ora si capisce come l'efficienza da imporrre sia minore quando la quota iniziale di volo librato è elevata.
Da qui si può ricavare l'angolo di discesa Beta.
Beta = arctg1/E
Beta minimo si avrà ad Emax.
Beta è indispensabile per calcolare la velocità di discesa.
Più è piccolo Beta più la velocità di discesa è grande.
d = E * z
Dove:
d è la distanza percorribile
E è la efficienza
z è la quota di inizio volo librato
E = d/z
Ora si capisce come l'efficienza da imporrre sia minore quando la quota iniziale di volo librato è elevata.
Da qui si può ricavare l'angolo di discesa Beta.
Beta = arctg1/E
Beta minimo si avrà ad Emax.
Beta è indispensabile per calcolare la velocità di discesa.
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Re: Best glide speed
posso aggiungere, se non è già stato detto, che varia anche in base all'angolo di bank
Per esempio in un seneca la Glide Speed è 90, ma se effettui una virata con più di 45° la Vg deve essere 98, se banki 60° sale fino a 108
Per esempio in un seneca la Glide Speed è 90, ma se effettui una virata con più di 45° la Vg deve essere 98, se banki 60° sale fino a 108
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Re: Best glide speed
ma quindi l'efficienza diminuisce con l'aumentare della quota ???


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