entrare in cabina di pilotaggio.

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
F-104
01000 ft
01000 ft

entrare in cabina di pilotaggio.

Messaggio da F-104 »

E ' sempre possibile andare a vedere la cabina di pilotaggio su un volo di linea,specialmente quelli diretti negli USA,Chiedo questo perche' tempo fa' sono andato a vedere parecchi cockpit di aerei,ma non so' se adesso chiedendo al personale di volo,e specialmente dopo l'11 settembre il comandante a sua discrezione lascia visitare la cabina. Volo spesso verso gli Stati uniti e mi piacerebbe visitare le cabine come una volta,penso che non sia piu'attuabile.Grazie :bounce:
Wingplane
Banned user
Banned user

Re: entrare in cabina di pilotaggio.

Messaggio da Wingplane »

assolutamente non è più consentito

se poi ci sono compagnie che lo fanno fare, beh è un altro discorso
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft

Messaggio da A320 Pilot »

io mi sono fatto un volo in cabina 3 settimane fa su un nuovo 320 , uno spettaolo, durante l'imbarco ho chiesto alle assistenti di volo se potevo chiedere una cosa al comandante, sono entrato e gli ho chiesto che siccome ero allevo pilota se era possibile visitare il flight deck durante il volo, lui mi ha risposto che durante la partenza no perchè stando sul jumpseat avrei intralciato un pò il passaggio(sapete,devono arrivare il loadsheets ecc.) però mi ha detto anche che per la crociera non c'erano problemi....allora appena mi sono accorto che eravamo in crociera ho riferito alla prima hostess di passaggio che il comendante mi aveva detto durante l'imbarco chera possibile visitare il cockpit, lei mi disse di attendere che andava a sentire , e dopo un minuto mi ha fatto il segno con la mano di venire avanti.......be sono entrato proprio all'inizio della crociera a FL290 e mi sono fatto anche tutto l'atterraggio fino allo spegnimento dei motori.....davvero bellissimo....quando sono entrato mi è partito un brivido dalla schiena :mrgreen: :mrgreen: davvero emozionante...... comandante e primo ufficiale davvero gentilissimi mi hanno lasciato tutta la folder del volo con tutte le cartine, company notams ecc.....
Ultima modifica di A320 Pilot il 18 luglio 2010, 15:24, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Ad aereo fermo al finger, durante lo sbarco dei pax, qualcuno uno sguardo in cockpit lo fa anche dare.
Durante il volo è assolutamente e rigorosamente vietato l'ingresso in cockpit di personale non autorizzato. Il comandante che eventualmente dovesse consentirlo commette un vero e proprio reato, lo fa sotto la sua responsabilità ed è perseguibile di pesanti sanzioni se scoperto.
Quindi la cosa in volo non è possibile.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

F-104 ha scritto:E ' sempre possibile andare a vedere la cabina di pilotaggio su un volo di linea,specialmente quelli diretti negli USA
"specialmente" quelli diretti negli USA... #-o

Scusa, ma secondo te???
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

A320 Pilot ha scritto:io mi sono fatto un volo in cabina 3 settimane fa su un nuovo 320 , uno spettaolo, durante l'imbarco ho chiesto alle assistenti di volo se potevo chiedere una cosa al comandante, sono entrato e gli ho chiesto che siccome ero allevo pilota se era possibile visitare il flight deck durante il volo, lui mi ha risposto che durante la partenza no perchè stando sul jumpseat avrei intralciato un pò il passaggio(sapete,devono arrivare il loadsheets ecc.) però mi ha detto anche che per la crociera non c'erano problemi....allora appena mi sono accorto che eravamo in crociera ho riferito alla prima hostess di passaggio che il comendante mi aveva detto durante l'imbarco chera possibile visitare il cockpit, lei mi disse di attendere che andava a sentire , e dopo un minuto mi ha fatto il segno con la mano di venire avanti.......be sono entrato proprio all'inizio della crociera a FL290 e mi sono fatto anche tutto l'atterraggio fino allo spegnimento dei motori.....davvero bellissimo....quando sono entrato mi è partito un brivido dalla schiena :mrgreen: :mrgreen: davvero emozionante...... comandante e primo ufficiale davvero gentilissimi mi hanno lasciato tutta la folder del volo con tutte le cartine, company notams ecc.....
È un reato e non lo si può fare...certo che poi qualcuno a cui è stato concesso va a dirlo su un forum non fa altro che impedire che ciò possa in alcun modo capitare in futuro....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

flyingbrandon ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:io mi sono fatto un volo in cabina 3 settimane fa su un nuovo 320 , uno spettaolo, durante l'imbarco ho chiesto alle assistenti di volo se potevo chiedere una cosa al comandante, sono entrato e gli ho chiesto che siccome ero allevo pilota se era possibile visitare il flight deck durante il volo, lui mi ha risposto che durante la partenza no perchè stando sul jumpseat avrei intralciato un pò il passaggio(sapete,devono arrivare il loadsheets ecc.) però mi ha detto anche che per la crociera non c'erano problemi....allora appena mi sono accorto che eravamo in crociera ho riferito alla prima hostess di passaggio che il comendante mi aveva detto durante l'imbarco chera possibile visitare il cockpit, lei mi disse di attendere che andava a sentire , e dopo un minuto mi ha fatto il segno con la mano di venire avanti.......be sono entrato proprio all'inizio della crociera a FL290 e mi sono fatto anche tutto l'atterraggio fino allo spegnimento dei motori.....davvero bellissimo....quando sono entrato mi è partito un brivido dalla schiena :mrgreen: :mrgreen: davvero emozionante...... comandante e primo ufficiale davvero gentilissimi mi hanno lasciato tutta la folder del volo con tutte le cartine, company notams ecc.....
È un reato e non lo si può fare...certo che poi qualcuno a cui è stato concesso va a dirlo su un forum non fa altro che impedire che ciò possa in alcun modo capitare in futuro....
Ma il personale che entra in cabina abbiam detto che dev'essere autorizzato. Ma da chi dev'essere autorizzato?
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft

il personale addetto, quindi solo l'equipaggio può essere presente all'interno, io in teoria non avrei potuto.....
Immagine
Immagine
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

A320 Pilot ha scritto:il personale addetto, quindi solo l'equipaggio può essere presente all'interno, io in teoria non avrei potuto.....
Vabbè sul fatto che tu non avresti potuto mi sembra ovvio! ;) Anche se... :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

worf359
10000 ft
10000 ft

Messaggio da worf359 »

A320 Pilot ha scritto:il personale addetto, quindi solo l'equipaggio può essere presente all'interno, io in teoria non avrei potuto.....
Non esiste in teoria non si può punto e basta,gli unici autorizzati a poter entrare in cockpit sono gli av/piloti non in servizio e tecnici,al massimo vi si può concedere una visita di sfuggita prima della partenza o dopo(mà non è sempre così) non volo in cockpit manco io chè sono staff e per di più un rampista.
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

worf359 ha scritto:
Non esiste in teoria non si può punto e basta,gli unici autorizzati a poter entrare in cockpit sono gli av/piloti non in servizio e tecnici,al massimo vi si può concedere una visita di sfuggita prima della partenza o dopo(mà non è sempre così) non volo in cockpit manco io chè sono staff e per di più un rampista.
Quindi se uno è un pilota con brevetto ma NON in servizio, può tranquillamente essere benvenuto in cabina? :shock:
Immagine

A320 Pilot
10000 ft
10000 ft

si ma ragazzi state calmi abbiamo capito tutti che non si può entrare ...non fatene un dramma l'aereo è atterrato normalmente in tutta sicurezza ...
Immagine
Immagine
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft

ciccioxx92 ha scritto:
worf359 ha scritto:
Quindi se uno è un pilota con brevetto ma NON in servizio, può tranquillamente essere benvenuto in cabina? :shock:
no, io gli avevo detto che ero un allievo pilota e gli avevo detto che se voleva gli avrei fatto anche vedre la licenza enac, perchè senno chiunque avrebbe potuto accederci...
Immagine
Immagine
Dav
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Dav »

A320 Pilot ha scritto:e gli avevo detto che se voleva gli avrei fatto anche vedre la licenza enac, perchè senno chiunque avrebbe potuto accederci...
...e se non gliela hai fatta vedere alla fine chiunque può accederci :wink:

(...e poi chi se ne frega se hai la licenza, è come cercare di non farsi multare facendo vedere la patente dell'ambulanza! c***o!)
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft

si ma almeno era una prova che non ero una persona qualunque che voleva stare all'interno,ma che era solo interesse aeronautico per quello che sto studiando
Immagine
Immagine
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Ehm... credo che con "pilota non in servizio" ci si riferisse a piloti della stessa compagnia. Non è che arrivi, gli fai vedere un PPL e automaticamente sei autorizzato ad entrare.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

AirGek ha scritto:Ehm... credo che con "pilota non in servizio" ci si riferisse a piloti della stessa compagnia. Non è che arrivi, gli fai vedere un PPL e automaticamente sei autorizzato ad entrare.
Ma non è che mi quadri più di tanto la sicurezza allora. :shock:
Immagine

A320 Pilot
10000 ft
10000 ft

come non ti quadra la sicurezza ???? come ha scritto worf359 solo piloti,assistenti di volo e tecnici possono accederci dentro..... loro sono personale autorizzato quindi è sicuro......il mio è stato un caso eccezionle,non sono tra questi e di regola non avrei potuto starci dentro.......
Immagine
Immagine
neutrinomu
FL 150
FL 150

Messaggio da neutrinomu »

Non è che avere una licenza di volo autorizzi ad entrare in cockpit... anzi, anche Mohamed Atta e compari avevano una licenza di volo...
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:
Superkick
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Superkick »

A tutti piacerebbe trascorrere il volo in cockpit, ma devo dire che vietarlo in volo è giustissimo, e lo dico perfettamente cosciente che a me piacerebbe tantissimo farmi crociera e atterraggio in cockpit. Prima del decollo o dopo l'atterraggio invece mi sembra normalissimo, certo nessun cpt deve sentirsi obbligato a far entrare chiunque, però se si presenta un appassionato di volo (con flight report e cose simili, non che lo dici e basta perché sarebbero buoni tutti) penso che sia molto gentile farti entrare per 5 minuti, anche solo per scambiare due parole.

Comunque A320 Pilot il tuo cpt è stato abbastanza incosciente, è fortunato che sia capitato tu, perché se poco poco succede qualcosa durante una visita al cockpit (anche una stupidaggine) e la stampa lo viene a sapere, apriti cielo. Se succede negli altri paesi il cpt passa i guai e basta, se succede in italia "tragedia sfiorata", inchiestone televisivo con opinionista tuttologo, e magari chiusura del cockpit anche nelle operazioni di terra. E questo sarebbe proprio l'ultimo colpo per gli appassionati di volo. E poi ci sono i giornalisti che scrivono gli editoriali di Volare lamentandosi degli appassionati che finiscono per preferire i simulatori. :roll:
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

neutrinomu ha scritto:Non è che avere una licenza di volo autorizzi ad entrare in cockpit... anzi, anche Mohamed Atta e compari avevano una licenza di volo...
Era esattamente questo quello che volevo dire con le parole di prima. Credevo fossi stato chiaro.
Immagine

A320 Pilot
10000 ft
10000 ft

ora esagerate però.....io ho solo chiesto.......il comandante me lo ha concesso......punto. che volete da me ???
se voi avreste avuto la mia stessa possibilità non ci sareste andati ???
Immagine
Immagine
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

A320 Pilot ha scritto:ora esagerate però.....io ho solo chiesto.......il comandante me lo ha concesso......punto. che volete da me ???
Ma lascia stare, hai fatto bene a chiedere ed hai avuto c**o di beccare il cpt che ha acconsentito. Di prove riguardanti cpt che acconsentono a questa richiesta è pieno il web, non hai certo portato alla luce questo fenomeno con la tua testimonianza.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft

AirGek ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:ora esagerate però.....io ho solo chiesto.......il comandante me lo ha concesso......punto. che volete da me ???
Ma lascia stare, hai fatto bene a chiedere ed hai avuto c**o di beccare il cpt che ha acconsentito. Di prove riguardanti cpt che acconsentono a questa richiesta è pieno il web, non hai certo portato alla luce questo fenomeno con la tua testimonianza.
esatto.
Immagine
Immagine
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Però qui dentro non voglio più sentire testimonianze di persone che entrano in cockpit.
Come ho detto è un reato a tutti gli effetti, e in questo sito non si vuole assolutamente fare da cassa di risonanza a comportamenti illeciti, anche se l'illecito non è compiuto direttamente dall'utente, ma da chi acconsente al suo ingresso in cockpit.
La rete sarà anche piena di cose simili, ma su questo forum, che è dalla parte di chi rispetta regole e regolamenti e che non può e non deve riportare esperienze illegali, non verranno più tollerati post simili.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Bloccato