Che da Oristano gli aerei per Roma e Milano possano partire pieni, non ho dubbi, ed infatti è quello che sta accadendo.fly53 ha scritto:Ivan82, ma quanto sei pessimista su Oristano!!! Ti faccio un ragionamento attraverso delle domande: 1) sai quale è la capacità di trasporto giornaliera dai classici 3 aeroporti sardi, ovvero quanti posti sono disponibili per andare fuori Sardegna e quanti per rientrare al giorno considerando solo i voli di linea? 2) bene, se sai questo numero e se conosci la media giornaliera di utilizzo dei posti disponibili, arrivi facilmente a conoscere il rapporto medio esistente tra la popolazione della Sardegna e il numero di quante persone volano al giorno. 3) se conosci questo fattore, lo puoi applicare al numero di abitanti che gravitano attorno agli aeroporti di Tortolì e di Oristano. 4) a questo punto scoprirai che Oristano ha potenzialità buone, tali da giustificare la crescita di un aeroporto come il "Campanelli", mentre Tortolì, purtroppo per esso, ha potenzialità minori (salvo che per il periodo estivo con i charters). L'argomento, secondo me, merita un approfondimento sopratutto per quanto riguarda i dati numerici.
Ma quali aerei? Quali capacità?
A quali orari?
In quali condizioni operative?
Vale la pena di spendere tutte queste risorse quando si può istituire un efficiente servizio navetta a bassissimo costo per l'efficientissima Elmas che dista più o meno 100 km?
Secondo me il numero di abitanti della provincia di Oristano è a mala pena sufficiente per un piccolo aeroporto, se non fosse che l'economia ed il tipo di vita della zona riduce notevolmente il numero dei potenziali viaggiatori. Quando, ripeto, Cagliari non è così lontana.
L'Ogliastra presenta condizioni ancora più sfavorevoli, ma è zona turistica dall'afflusso tale da giustificare la presenza di un aeroporto "estivo", che essendo già dotato di strutture, non ha bisogno di rilevanti investimenti. Anche Tortolì non è lontanissima da Cagliari, specie con la nuova strada Orientale Sarda, ma se proponi ad un turista di farsi più di un'ora di pullman dopo l'aereo, questo si ricorda che esistono altre mete a pari prezzo con aeroporto adiacente.