Ciao a tutti, una domanda forse scema, volevo sapere quando si usa il volantino o la pedaliera per virare.
Mi raccomado non sparate sul pianista.
Grazie
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
MAURIZIO60 ha scritto:Ciao a tutti, una domanda forse scema, volevo sapere quando si usa il volantino o la pedaliera per virare.
Mi raccomado non sparate sul pianista.
Grazie
Tecnicamente andrebbero usati assieme per una virata coordinata.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Correggetemi se sbaglio, ma mi pare di aver capito che nei moderni liners l'imbardata inversa è corretta automaticamente dall'avionica, quindi nella maggioranza dei casi per virare i piloti agiscono solo sulla cloche. Anche qui... non sparate sul pianista
neutrinomu ha scritto:Correggetemi se sbaglio, ma mi pare di aver capito che nei moderni liners l'imbardata inversa è corretta automaticamente dall'avionica, quindi nella maggioranza dei casi per virare i piloti agiscono solo sulla cloche. Anche qui... non sparate sul pianista
Sul 320 non devi neanche tirare a te lo stick inquanto la picchiata indotta dall'inclinazione alare viene corretta automaticamente, se ricordo bene fino ad un bank di 33°.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
neutrinomu ha scritto:Correggetemi se sbaglio, ma mi pare di aver capito che nei moderni liners l'imbardata inversa è corretta automaticamente dall'avionica, quindi nella maggioranza dei casi per virare i piloti agiscono solo sulla cloche. Anche qui... non sparate sul pianista
Si, ma anche non nei modernissimi (es MD80), la "compensazione" dell'imbardata inversa è una funzione svolta dallo yaw dumper
Si lo yaw damper quando c'è corregge automaticamente l'imbardata inversa. Domanda: non era sull'MD-80 che oltre una certa velocità il timone è bloccato quindi vira scoordinato?
Luke3 ha scritto:Si lo yaw damper quando c'è corregge automaticamente l'imbardata inversa. Domanda: non era sull'MD-80 che oltre una certa velocità il timone è bloccato quindi vira scoordinato?
Mi sa che è per era proprio questo che lo chiamano "MAD DOG" (cane pazzo)
Luke3 ha scritto:Si lo yaw damper quando c'è corregge automaticamente l'imbardata inversa. Domanda: non era sull'MD-80 che oltre una certa velocità il timone è bloccato quindi vira scoordinato?
Che mi ricordo io, poi cerco bene, come in tutti i liner, "l'escursione" dell'azione del timone viene limitata all'aumento della velocità, per ovvi motivi strutturali
Comunque è importante sottolineare che la funzione principale dello Yaw Dumper è soprattutto quella di evitare il dutch roll.
Riguardo al Rudder Travel limiter, è presente su tutti i liner, e riduce l'escursione del rudder man mano che l'airspeed cresce.
Sull'Ottantone l'escursione massima del rudder è 22 gradi a destra o sinistra della posizione neutra. Quando il rudder è unrestricted la cosa è segnalata da una luce sull'annunciator panel.
Questo sistema sull'80 è intermanete "meccanico" e si basa sulla pressione dell'aria che agisce nel rudder throw limiter actuator, dispositivo che poi va ad agire meccanicamente sul sistema attuatore del rudder per limitarne l'escursione.
Essa si riduce progressivamente con l'aumento dell'airspeed fino ad arrivare, alle alte velocità, a 2 gradi e mezzo (+- 1/2°) dx o sx rispetto alla posizione neutra.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)