Martedì scorso sono andato a Terni assieme all'amico Graziano (kluivert sul forum), visto che fino ad ora non c'ero mai stato e tutti mi dicevano che è un'aviosuperfice molto bella. Il risultato è stato scoprire che non si deve per forza percorrere centinaia di miglia nautiche per andare in posti belli ed accoglienti, a volte stanno dietro l'angolo e neanche ce ne accorgiamo.
Questa volta sarà un TR un pò diverso, con dei video al posto delle foto. L'unica cosa è che non so perchè mi viene una vocetta un pò alta nelle registrazioni, ma badate nella realtà non è così

Ci incontriamo alle 8.15 all'aerostazione dell'Urbe per il preflight briefing. La giornata è fantastica, sono osservati e previsti venti praticamente calmi, cieli sereni e ottima visibilità, la rotta è semplice e stiamiamo circa 30 minuti di volo. Firmato e pagato tutto, ci avviamo all'aeroplano.

Faccio i controlli e vedo che l'aereo è già stato rifornito: ottimo! Si parte! All'Urbe è in uso la 34 ed il vento è calmo, dopo un breve rullaggio siamo numero uno per il decollo.
Decollo Urbe R34
Saliamo inizialmente a 1500 piedi per l'uscita standard via Morlupo, che regala sempre un bel panorama sulla zona nord di Roma.
Climbout Iniziale
Passato Morlupo saliamo a 2500 e contattiamo Roma Informazioni con direzione Narni. Da li, si scende a quota circuito seguendo la superstrada per Spoleto, quando incrocia la Terni - Perugia dovrebbe stare l'aviosuperfice. Chiamo Terni Radio e ci dicono di riportare direttamente in sottovento destro per la pista 27 in uso, il vento è praticamente calmo e siamo l'unico traffico. Seguo l'autostrada ma della pista nessuna traccia. La seguo religiosamente assieme alla prua pianificata finchè non sento Graziano che chiama "Eccola!". Ce l'abbiamo proprio sotto l'ala destra, con i suoi caratteristici cerchi alle estremità. Perfetto, entro in sottovento, avvicinamento ed atterraggio. La pista è stretta e ci sono ostacoli in fondo, quindi atterro abbastanza fermo senza cercarmi la leccata (ok ok, chiamatela pure legnata

Avvicinamento ed Atterraggio a Terni
http://www.youtube.com/user/LucaLIRU#p/ ... GjkesphTyU
A terra troviamo un gruppo di persone molto affiatate e professionali, con un'ospitalità che mette sempre di buon umore in un mondo dell'AG pieno di PPR, tasse e occhiate storte. A volte è proprio vero che ci sono delle belle destinazioni proprio dietro l'angolo. Tra l'altro è un'aviosuperfice molto bene attrezzata, con Avgas, Jet A1 e verde a prezzi molto interessanti.
Spero di non avervi annoiato, appena mi arriva il video dell'atterraggio all'Urbe (che mi è venuto molto meglio

