Urbe - Terni : A spasso con un 152

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Luke3
FL 500
FL 500

Urbe - Terni : A spasso con un 152

Messaggio da Luke3 »

Salve a tutti!
Martedì scorso sono andato a Terni assieme all'amico Graziano (kluivert sul forum), visto che fino ad ora non c'ero mai stato e tutti mi dicevano che è un'aviosuperfice molto bella. Il risultato è stato scoprire che non si deve per forza percorrere centinaia di miglia nautiche per andare in posti belli ed accoglienti, a volte stanno dietro l'angolo e neanche ce ne accorgiamo.
Questa volta sarà un TR un pò diverso, con dei video al posto delle foto. L'unica cosa è che non so perchè mi viene una vocetta un pò alta nelle registrazioni, ma badate nella realtà non è così :P

Ci incontriamo alle 8.15 all'aerostazione dell'Urbe per il preflight briefing. La giornata è fantastica, sono osservati e previsti venti praticamente calmi, cieli sereni e ottima visibilità, la rotta è semplice e stiamiamo circa 30 minuti di volo. Firmato e pagato tutto, ci avviamo all'aeroplano.
Immagine

Faccio i controlli e vedo che l'aereo è già stato rifornito: ottimo! Si parte! All'Urbe è in uso la 34 ed il vento è calmo, dopo un breve rullaggio siamo numero uno per il decollo.
Decollo Urbe R34

Saliamo inizialmente a 1500 piedi per l'uscita standard via Morlupo, che regala sempre un bel panorama sulla zona nord di Roma.
Climbout Iniziale

Passato Morlupo saliamo a 2500 e contattiamo Roma Informazioni con direzione Narni. Da li, si scende a quota circuito seguendo la superstrada per Spoleto, quando incrocia la Terni - Perugia dovrebbe stare l'aviosuperfice. Chiamo Terni Radio e ci dicono di riportare direttamente in sottovento destro per la pista 27 in uso, il vento è praticamente calmo e siamo l'unico traffico. Seguo l'autostrada ma della pista nessuna traccia. La seguo religiosamente assieme alla prua pianificata finchè non sento Graziano che chiama "Eccola!". Ce l'abbiamo proprio sotto l'ala destra, con i suoi caratteristici cerchi alle estremità. Perfetto, entro in sottovento, avvicinamento ed atterraggio. La pista è stretta e ci sono ostacoli in fondo, quindi atterro abbastanza fermo senza cercarmi la leccata (ok ok, chiamatela pure legnata :mrgreen: ).
Avvicinamento ed Atterraggio a Terni
http://www.youtube.com/user/LucaLIRU#p/ ... GjkesphTyU

A terra troviamo un gruppo di persone molto affiatate e professionali, con un'ospitalità che mette sempre di buon umore in un mondo dell'AG pieno di PPR, tasse e occhiate storte. A volte è proprio vero che ci sono delle belle destinazioni proprio dietro l'angolo. Tra l'altro è un'aviosuperfice molto bene attrezzata, con Avgas, Jet A1 e verde a prezzi molto interessanti.

Spero di non avervi annoiato, appena mi arriva il video dell'atterraggio all'Urbe (che mi è venuto molto meglio :P ) scrivo anche un mini racconto del ritorno :wink:
pasubio
10000 ft
10000 ft

Re: Urbe - Terni : A spasso con un 152

Messaggio da pasubio »

Bravo Luca, ottimo.
Aspetto il rientro ....spero avrai immortalato un po' di più la città eterna.

Cià
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Bellissimo Luca, grazie per aver condiviso :D :D :D
Beato te, complimenti :D
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Oh yeah 8)

Missà che nei miei prossimi video introdurro anch'io un annuncio stile liner. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
G-BOAB
05000 ft
05000 ft

Messaggio da G-BOAB »

Molto interessante, complimenti!

Per curiosità, quanto si consuma per un viaggio di questo tipo?
Edoardo
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Tra andata e ritorno era circa un'ora, quindi intorno a 22 litri di carburante
Rispondi