Ipersostentatore double slot
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Ipersostentatore double slot
Imbattendomi in quel di wikipedia, m'incontro questa definizione per gli ipersostentatori dell'A321.
Oltre ad un maggiore effetto portanza, al quanto ovvio, cosa cambia rispetto a quelli dei normali 319 o 320?
Grazie
Francesco
Oltre ad un maggiore effetto portanza, al quanto ovvio, cosa cambia rispetto a quelli dei normali 319 o 320?
Grazie
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Re: Ipersostentatore a doppia incrinatura
E qual'è la differenza da quelli dei normali A320?zittozitto ha scritto:tradotto di m***a !!!
double slot.
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Re: Ipersostentatore a doppia incrinatura
Grazie mille, con le immagini è chiarissima.zittozitto ha scritto:321 ... http://www.airliners.net/photo/Scandina ... 2d87ef6f7e
320 ... http://www.airliners.net/photo/JetBlue- ... 2d87ef6f7e
E come mai genera più portanza? Quell'ulteriore inclinatura del flap permette di raggiungere gradi maggiori ed un effetto migliore dunque?
Re: Ipersostentatore a doppia incrinatura
la fessura in più, energizza lo stato limite del dorso, permettendo una maggiore curvatura, non inclinazione.ciccioxx92 ha scritto:Grazie mille, con le immagini è chiarissima.zittozitto ha scritto:321 ... http://www.airliners.net/photo/Scandina ... 2d87ef6f7e
320 ... http://www.airliners.net/photo/JetBlue- ... 2d87ef6f7e
E come mai genera più portanza? Quell'ulteriore inclinatura del flap permette di raggiungere gradi maggiori ed un effetto migliore dunque?
infatti il 321 usa full flap con 25° mentre un 320 ne raggiunge 35°.
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Re: Ipersostentatore a doppia incrinatura
Non per contraddire un comandante però:zittozitto ha scritto:la fessura in più, energizza lo stato limite del dorso, permettendo una maggiore curvatura, non inclinazione.ciccioxx92 ha scritto:Grazie mille, con le immagini è chiarissima.zittozitto ha scritto:321 ... http://www.airliners.net/photo/Scandina ... 2d87ef6f7e
320 ... http://www.airliners.net/photo/JetBlue- ... 2d87ef6f7e
E come mai genera più portanza? Quell'ulteriore inclinatura del flap permette di raggiungere gradi maggiori ed un effetto migliore dunque?
infatti il 321 usa full flap con 25° mentre un 320 ne raggiunge 35°.
Fluidodinamicamente parlanddo in parole povere il flusso non viene ri-energizzato ma semplicemente viene ricreato un altro strato limite sottile dal profilo del flap che permette un maggiore angolo di incidenza prima dello stallo aerodinamico ( vedi curca Cp/alfa) . Ri-energizzare il flusso implicherebbe uno sbilanciamento di energia il che implicherebbe la "creazione di energia" il che è discorde alle leggi della fisica. ( ci parlò anche di questa spiegazione che era scritta nei manuali Alitalia e che era palesemente sbagliata ).
Ricordo che spiegò così il flap multifessura il Proff de Ponte al seminario su aerodinamica che ho fatto l'anno scorso.
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Re: Ipersostentatore a doppia incrinatura
Sicuramente il proffff ne sa ma...se ha detto che ri energizzare implicherebbe creazione di energia è un po' "patacca"Prisucci89 ha scritto:. Ri-energizzare il flusso implicherebbe uno sbilanciamento di energia il che implicherebbe la "creazione di energia" il che è discorde alle leggi della fisica. ( ci parlò anche di questa spiegazione che era scritta nei manuali Alitalia e che era palesemente sbagliata ).


Ciao!
P.S. Non conosco i manuali alitalia per quanto concerne questo argomento quindi non posso dire cosa c'è scritto o meno...

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Re: Ipersostentatore double slot
Per ottenere un adeguato incremento coefficiente di portanza, spesso fra le diverse parti dell’ala e dell’ipersostentatore sono interposte delle fessure ( Ipersostentatori a fessura ) che hanno lo scopo di far iniziare un nuovo strato limite, più sottile di quello che si avrebbe senza la fessura e quindi capace di sopportare più forti decelerazioni senza separare.
La spiegazione secondo cui attraverso la fessura si creerebbe un getto d’aria veloce, in grado di “ rienergizzare” lo strato limite, è incompatibile con la conservazione dell’energia e quindi ormai abbandonata. Comporterebbe la creazione di energia cinetica!
Fonte: dispense proff. de ponte, fondamenti di aerodinamica. E questo è uno dei maggiori esperti mondiali di aerodinamica
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Re: Ipersostentatore double slot
Mi intrippa non poco....pero' mi potresti spiegare come mai l'aumentare della velocità dello strato limite dovrebbe violare il principio di conservazione dell'energia? Se va a discapito di qualcosa non penso ci sia nessuna violazione no?Prisucci89 ha scritto:Per ottenere un adeguato incremento coefficiente di portanza, spesso fra le diverse parti dell’ala e dell’ipersostentatore sono interposte delle fessure ( Ipersostentatori a fessura ) che hanno lo scopo di far iniziare un nuovo strato limite, più sottile di quello che si avrebbe senza la fessura e quindi capace di sopportare più forti decelerazioni senza separare.
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Re: Ipersostentatore double slot
Se ci pensi ad ogni profilo alare degli ipersostentatori ricomincia un nuovo strato limite, il fatto di ri-energizzare il flusso, secondo me, non ha senso perchè ormai alla fine del bordo superiore della fessura quello strato limite è diventato già strato turbolento e quindi non è che gli getti aria veloce e si ricompone, semplicemente gli fai iniziare un altro "Strato limite sottile" (si perchè non è possibile definire uno strato limite in generale, ma solo approssimativamente sottile , un ds ) in modo da rendere più difficile la separazione a certe decelerazioni. Il fatto di questi flaps a doppia fessura è stata una cosa empirica iniziata negli anni '70 ( vedi anche il 74 ) senza le conoscienze che si hanno oggi, quindi la soluzione più ovvia sembrava quella che rienergizzasse il flusso, oggi la fluidodinamica compiuterizzata , le simulazioni e le nuove competenze teoriche hanno sminuito la teoria dell'aumento dell'EK ( che scusa un po, se aumenti Ek, vuol dire che diminuisci Epot dato che la somma è sempre costante e l'energia potenziale aumenta e diminuisce solo con la quota dato che è gravitazione in quel caso, o no? )
non è comunque solo uno dei maggiori esperti italiani lui è proprio mondiale, ha passato 50 dei suoi 70 e passa anni a studiare aerodinamica, quando ancora era una scienza inesatta!
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Re: Ipersostentatore double slot
flyingbrandon ha scritto: La peppa....uno dei maggiori esperti mondiali......Italiani non basta?

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Re: Ipersostentatore double slot
Credo che il succo sia: se aumenta la velocità devi avere un'accelerazione, quindi una forza che dal nulla non si crea di sicuroflyingbrandon ha scritto:Mi intrippa non poco....pero' mi potresti spiegare come mai l'aumentare della velocità dello strato limite dovrebbe violare il principio di conservazione dell'energia? Se va a discapito di qualcosa non penso ci sia nessuna violazione no?Prisucci89 ha scritto:Per ottenere un adeguato incremento coefficiente di portanza, spesso fra le diverse parti dell’ala e dell’ipersostentatore sono interposte delle fessure ( Ipersostentatori a fessura ) che hanno lo scopo di far iniziare un nuovo strato limite, più sottile di quello che si avrebbe senza la fessura e quindi capace di sopportare più forti decelerazioni senza separare.
La spiegazione secondo cui attraverso la fessura si creerebbe un getto d’aria veloce, in grado di “ rienergizzare” lo strato limite, è incompatibile con la conservazione dell’energia e quindi ormai abbandonata. Comporterebbe la creazione di energia cinetica!
Fonte: dispense proff. de ponte, fondamenti di aerodinamica. E questo è uno dei maggiori esperti mondiali di aerodinamica
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Re: Ipersostentatore double slot
infatti non si crea dal nulla, tu prelevi aria da l ventre dell'ala, dove velocità e pressione sono superiori... che poi questo non rienergizzi lo strato ormai turbolento ma ne crei semplicemente uno nuovo è verosimile, ho imparata quaqlcosa...(anche se al pilota cambia un ciufolo, forse per questo i manuali parlano ancora in questi termini)bulldog89 ha scritto:
Credo che il succo sia: se aumenta la velocità devi avere un'accelerazione, quindi una forza che dal nulla non si crea di sicuro
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Re: Ipersostentatore double slot
infatti, prendi aria avente già energia, non è che fai il pieno di energia alla tua aria già "spompa"noone ha scritto:infatti non si crea dal nulla, tu prelevi aria da l ventre dell'ala, dove velocità e pressione sono superiori... che poi questo non rienergizzi lo strato ormai turbolento ma ne crei semplicemente uno nuovo è verosimile, ho imparata quaqlcosa...(anche se al pilota cambia un ciufolo, forse per questo i manuali parlano ancora in questi termini)bulldog89 ha scritto:
Credo che il succo sia: se aumenta la velocità devi avere un'accelerazione, quindi una forza che dal nulla non si crea di sicuro
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Re: Ipersostentatore double slot
Guarda che l'aria non e' lì....stagna....bulldog89 ha scritto: infatti, prendi aria avente già energia, non è che fai il pieno di energia alla tua aria già "spompa"


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Re: Ipersostentatore double slot
certo che non è stagna, ma se prendi in considerazione l'energia del flusso non consideri sempre aria nuova, considererai una porzione di aria che si muove lungo il profilo, che si può vedere come una massa "stagna" che per motivi esterni varia la sua quantità di energiaflyingbrandon ha scritto:Guarda che l'aria non e' lì....stagna....bulldog89 ha scritto: infatti, prendi aria avente già energia, non è che fai il pieno di energia alla tua aria già "spompa"per questo chiedevo maggiori informazioni rispetto alla non conservazione dell'energia considerando il "vecchio" modello rispetto a quello nuovo. Ma le maggiori informazioni, per curiosità, mi interessavano tecniche...
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Re: Ipersostentatore double slot
esterni rispetto a cosa (o chi)?bulldog89 ha scritto:certo che non è stagna, ma se prendi in considerazione l'energia del flusso non consideri sempre aria nuova, considererai una porzione di aria che si muove lungo il profilo, che si può vedere come una massa "stagna" che per motivi esterni varia la sua quantità di energiaflyingbrandon ha scritto:Guarda che l'aria non e' lì....stagna....bulldog89 ha scritto: infatti, prendi aria avente già energia, non è che fai il pieno di energia alla tua aria già "spompa"per questo chiedevo maggiori informazioni rispetto alla non conservazione dell'energia considerando il "vecchio" modello rispetto a quello nuovo. Ma le maggiori informazioni, per curiosità, mi interessavano tecniche...


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«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Ipersostentatore double slot
prova a leggere qui!albert ha scritto:esterni rispetto a cosa (o chi)?bulldog89 ha scritto:certo che non è stagna, ma se prendi in considerazione l'energia del flusso non consideri sempre aria nuova, considererai una porzione di aria che si muove lungo il profilo, che si può vedere come una massa "stagna" che per motivi esterni varia la sua quantità di energiaflyingbrandon ha scritto:Guarda che l'aria non e' lì....stagna....bulldog89 ha scritto: infatti, prendi aria avente già energia, non è che fai il pieno di energia alla tua aria già "spompa"per questo chiedevo maggiori informazioni rispetto alla non conservazione dell'energia considerando il "vecchio" modello rispetto a quello nuovo. Ma le maggiori informazioni, per curiosità, mi interessavano tecniche...
siete riusciti a confondermi
http://www.aero.polimi.it/~janszen/bach ... fluido.zip
Per fattori esternei nel senso che per motivi specifici cambia la sua quantità di moto con il risultato di creare delle accellerazioni normali alla sua traiettori di moto! na roba simile, a grandi linee, se vuoi vedere le cose per bene ti consiglio di leggere le slides o appunti di "Meccanica del Volo I e II" li proprio viene spiegato tutto scientificamente, anche sta roba dei flaps doubleslot etc...
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Re: Ipersostentatore double slot
noPrisucci89 ha scritto: scusa un po, se aumenti Ek, vuol dire che diminuisci Epot dato che la somma è sempre costante e l'energia potenziale aumenta e diminuisce solo con la quota dato che è gravitazione in quel caso, o no?

stiamo trattando un fluido, non un ferro da stiro, l'energia di pressione dove la metti? Se non ricordo male era il teorema di bernoulli......
L'aerodinamica non è molto più esatta oggi di quanto non lo fosse ben prima che nascesse il tuo professore, oggi è semplicemente più precisa perchè gli attuali metodi e strumenti di calcolo permettono di integrare le forze tangenziali (viscose) su superfici anche molto complesse. Sono comunque certissimo che il tuo professore conosca molto bene la materia, forse ti sei semplicemente perso qualche passaggio nel seminario di cui sopra, perchè sicuramente la spiegazione quotata non è valida.Prisucci89 ha scritto: non è comunque solo uno dei maggiori esperti italiani lui è proprio mondiale, ha passato 50 dei suoi 70 e passa anni a studiare aerodinamica, quando ancora era una scienza inesatta!
- Achille
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Re: Ipersostentatore double slot
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