Alitalia: una brutta esperienza

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Alitalia: una brutta esperienza

Messaggio da Maxx »

Alitalia: una brutta esperienza

Caro Beppe,

ti scrivo per frustrazione e perché purtroppo sembra che in Italia solo quando ci sono di mezzo i media c'é un po' di attenzione al cliente. Io e la mia famiglia viviamo in America da più di due anni, in America abbiamo avuto due bambine e abbiamo fatto anche un trasloco, dal Texas al Wisconsin. In questi anni abbiamo potuto apprezzare pregi e difetti del sistema americano, ma non mi metterò a scrivertene su questa lettera, altrimenti non finiremmo mai. Ti scrivo per la brutta esperienza che ci sta regalando Alitalia. Questa volta, per la prima volta, i miei genitori hanno scelto un volo Alitalia per venirci a trovare, perché io stesso li avevo convinti che sarebbe stato meglio fare un cambio a Roma Fiumicino, piuttosto che in Germania o ancora peggio in America. Ingenuo. Sono stato proprio ingenuo. Non solo i miei genitori sono stati ignorati per tutto il viaggio, ma sono anche stati mal consigliati alla partenza, per cui hanno dovuto in fretta e furia riarrangiare i bagagli in aeroporto, e, ciliegina sulla torta: tutti i bagagli sono restati a Fiumicino. Questo e' successo a molti viaggiatori sullo stesso volo, a giudicare dalla fila di persone allo sportello a Chicago. Risultato oggi, il giorno dopo, non solo non abbiamo i bagagli, ma non abbiamo nemmeno nessun aggiornamento: il servizio clienti va in segreteria, il servizio tracking sul web non funziona e nessuno ci ha contattato. Vediamo se danno la colpa di tutto questo ancora al vulcano islandese. In tutti questi anni, con la mia famiglia ho volato diverse volte tra Italia e USA, tante volte con disagi (ritardi, bagagli persi, etc), e sebbene sconsiglierei a chiunque di volare con compagnie americane, almeno avevo sempre avuto dei feedback o adeguato supporto. Chiudo qui, vado a cercare dei farmaci per mio padre, dato che i suoi sono da qualche parte che solo Alitalia sa, o forse non sa. Un saluto.

http://www.corriere.it/italians
Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Alitalia: una brutta esperienza

Messaggio da ciccioxx92 »

Maxx ha scritto:Alitalia: una brutta esperienza

Caro Beppe,

ti scrivo per frustrazione e perché purtroppo sembra che in Italia solo quando ci sono di mezzo i media c'é un po' di attenzione al cliente. Io e la mia famiglia viviamo in America da più di due anni, in America abbiamo avuto due bambine e abbiamo fatto anche un trasloco, dal Texas al Wisconsin. In questi anni abbiamo potuto apprezzare pregi e difetti del sistema americano, ma non mi metterò a scrivertene su questa lettera, altrimenti non finiremmo mai. Ti scrivo per la brutta esperienza che ci sta regalando Alitalia. Questa volta, per la prima volta, i miei genitori hanno scelto un volo Alitalia per venirci a trovare, perché io stesso li avevo convinti che sarebbe stato meglio fare un cambio a Roma Fiumicino, piuttosto che in Germania o ancora peggio in America. Ingenuo. Sono stato proprio ingenuo. Non solo i miei genitori sono stati ignorati per tutto il viaggio, ma sono anche stati mal consigliati alla partenza, per cui hanno dovuto in fretta e furia riarrangiare i bagagli in aeroporto, e, ciliegina sulla torta: tutti i bagagli sono restati a Fiumicino. Questo e' successo a molti viaggiatori sullo stesso volo, a giudicare dalla fila di persone allo sportello a Chicago. Risultato oggi, il giorno dopo, non solo non abbiamo i bagagli, ma non abbiamo nemmeno nessun aggiornamento: il servizio clienti va in segreteria, il servizio tracking sul web non funziona e nessuno ci ha contattato. Vediamo se danno la colpa di tutto questo ancora al vulcano islandese. In tutti questi anni, con la mia famiglia ho volato diverse volte tra Italia e USA, tante volte con disagi (ritardi, bagagli persi, etc), e sebbene sconsiglierei a chiunque di volare con compagnie americane, almeno avevo sempre avuto dei feedback o adeguato supporto. Chiudo qui, vado a cercare dei farmaci per mio padre, dato che i suoi sono da qualche parte che solo Alitalia sa, o forse non sa. Un saluto.

http://www.corriere.it/italians
A me piace quando a scrivere le testimonianze siano le fonti direttamente.
Sono rammaricato per quanto dice lui. A volte le cose non vanno così bene :cry:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Alitalia: una brutta esperienza

Messaggio da Maxx »

Il problema è il solito. Il lettore parla principalmente di problemi nella gestione dei bagagli. Ma qui, una volta per tutte: è responsabilità del vettore o del gestore aeroportuale? Nel secondo caso, la lettera avrebbe dovuto intitolarsi "Aeroporti di Roma: una brutta esperienza". Personalmente, quando nel 2003 i bagagli dei miei genitori, in partenza per Copenhagen, finirono a Dakka nel Bangladesh, passai 3 giorni (tre) al telefono con l'handling di Fiumicino per accertare prima dove fossero e poi farmeli recapitare a casa.
Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Alitalia: una brutta esperienza

Messaggio da ciccioxx92 »

Io invece non capisco ciò su cui lui pone l'accento.
Cioè:
Lui dice che con le compagnie americane aveva avuto anche lui perdita di bagagli etc..., ma poi aveva ricevuto un buon feedback e buon servizio, migliore apparentemente a quanto hanno ricevuto i suoi genitori.
In fine testo fa capire che in realtà il problema era dato dai bagagli.
Se sono stati i bagagli, che c'entra Alitalia.
Se il problema invece era il servizio d'Alitalia, mi dispiace sentirlo!

Francesco
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Alitalia: una brutta esperienza

Messaggio da Slowly »

Io non ho capito un'h.

Ha perso i bagagli con Alitalia e apprezza il sistema americano coi suoi pro e contro.

Coi quali ha avuto "tante volte disagi (ritardi, perdite bagagli, etc)".

Quindi, sostanzialmente, di cosa si parla esattamente?

:scratch:

Del fatto che i bagagli li perdono tutti ma se succede con Alitalia si scrive ai giornali, se capita agli americani "fa parte dei pro e contro?"
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Alitalia: una brutta esperienza

Messaggio da Skip100 »

Maxx ha scritto:Ma qui, una volta per tutte: è responsabilità del vettore o del gestore aeroportuale? Nel secondo caso, la lettera avrebbe dovuto intitolarsi "Aeroporti di Roma: una brutta esperienza".
Secondo me il responsabile è sempre la compagnia aerea.

E' a lei che io pago il biglietto, con le tasse aeroportuali incluse.
E' lei che gestisce i miei soldi, si tiene la valuta e paga la società aeroportuale chissà quando.
E' a lei che io affido il mio bagaglio ed è lei che poi lo affida alla società che realmente lo movimenta.

Capisco che per una compagnia la gestione dei bagagli sia una rottura ma fa parte del pacchetto... sarebbe troppo comodo occuparsi solo dei passeggeri. Un po' come se io ordinassi una fiat alla concessionaria sotto casa e al primo guasto mi senta dire... chiami Marchionne... questo è il cell... :mrgreen:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Alitalia: una brutta esperienza

Messaggio da Slowly »

Certo, è comunque un fatto di responsabilità oggettiva.

Consegni il bagaglio al check-in di Compagnia, non certo direttamente al Gestore reale.

http://it.wikipedia.org/wiki/Responsabi ... _oggettiva
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
DenisHelicopters
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 16 maggio 2008, 23:32

Re: Alitalia: una brutta esperienza

Messaggio da DenisHelicopters »

Io solitamente volo con KLM, o qualche volta con Air France...
Fino ad ora non ho mai avuto un problema, sarà forse perchè di tutti i voli che faccio la maggiornanza degli aeroporti non sono italiani?? :mrgreen:
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10468
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Alitalia: una brutta esperienza

Messaggio da mermaid »

La responsabilità del bagaglio è della compagnia, quando si stipula il contratto (cioè si compra il biglietto) lo si fa col vettore, non con la società che al vettore fa handling. detto ciò, lo smarrimento può essere causato dalla società di handling e su questa si rivarrà la compagnia aerea.
c'è un punto fondamentale che non è stato sottolineato: 'qualcuno' ha consigliato al passeggero di fermare il bagaglio a fco invece di spedirlo a destinazione finale. un consiglio del razzo, lasciatemelo dire! ne abbiamo parlato mille mila volte: il bagaglio è sempre meglio non fermarlo.
infine, mi sembra che l'autore della lettera si stia lamentando della scarsa assistenza più che dello smarrimento in sè..
Ti!
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Alitalia: una brutta esperienza

Messaggio da Maxx »

mermaid ha scritto:La responsabilità del bagaglio è della compagnia, quando si stipula il contratto (cioè si compra il biglietto) lo si fa col vettore, non con la società che al vettore fa handling. detto ciò, lo smarrimento può essere causato dalla società di handling e su questa si rivarrà la compagnia aerea.
c'è un punto fondamentale che non è stato sottolineato: 'qualcuno' ha consigliato al passeggero di fermare il bagaglio a fco invece di spedirlo a destinazione finale. un consiglio del razzo, lasciatemelo dire! ne abbiamo parlato mille mila volte: il bagaglio è sempre meglio non fermarlo.
infine, mi sembra che l'autore della lettera si stia lamentando della scarsa assistenza più che dello smarrimento in sè..
Questo mi sembra davvero "explanatory"!! :-) Delle volte con i bagagli succedono strane cose, che magari hanno una ragione che io non conosco. Ad esempio, nel 2002 mi fecero fare il check in (Delta) da FCO sull'aeroporto di Atlanta e dovemmo ritirare il bagaglio, nonostante avessimo una coincidenza da Atlanta (sempre Delta) su Phoenix.
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10468
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Alitalia: una brutta esperienza

Messaggio da mermaid »

Maxx ha scritto:
mermaid ha scritto:La responsabilità del bagaglio è della compagnia, quando si stipula il contratto (cioè si compra il biglietto) lo si fa col vettore, non con la società che al vettore fa handling. detto ciò, lo smarrimento può essere causato dalla società di handling e su questa si rivarrà la compagnia aerea.
c'è un punto fondamentale che non è stato sottolineato: 'qualcuno' ha consigliato al passeggero di fermare il bagaglio a fco invece di spedirlo a destinazione finale. un consiglio del razzo, lasciatemelo dire! ne abbiamo parlato mille mila volte: il bagaglio è sempre meglio non fermarlo.
infine, mi sembra che l'autore della lettera si stia lamentando della scarsa assistenza più che dello smarrimento in sè..
Questo mi sembra davvero "explanatory"!! :-) Delle volte con i bagagli succedono strane cose, che magari hanno una ragione che io non conosco. Ad esempio, nel 2002 mi fecero fare il check in (Delta) da FCO sull'aeroporto di Atlanta e dovemmo ritirare il bagaglio, nonostante avessimo una coincidenza da Atlanta (sempre Delta) su Phoenix.
il transito all'interno degli USA è diverso hai il ritiro obbligatorio al primo scalo, ma se non sbaglio l'etichetta è già per la destinazione finale. forse su questa cosa ti possono aiutare di più butterfly e toeloop
Ti!
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Alitalia: una brutta esperienza

Messaggio da Maxx »

In effetti, se non ricordo male, non dovetti rifare il check in ad Atlanta per Phoenix, ma non ne sono sicurissimo. L'immigration ad Atlanta invece me la ricordo. Poi figurati, eravamo nel 2002 appena un anno dopo l'11 settembre ed era ovunque un bel casino, gli americani erano tesissimi.
Rispondi